ITF WTT Femminile 2021, Week 26: Primo titolo in carriera per Tatiana Pieri a L’aquila dove si rivede la Grymalska e si conferma a ottimi livelli Chiara Catini

W60 Charleston, SC, Usa (60K, Terra): [2] D. Papamichail (Gre) b. [6] G. Ce (Bra) 1-6 6-3 6-3

Senza azzurre in tabellone, successo numero 15 n carriera per la greca Despina Papamichail, che così festeggia a 28anni l’ingresso per la prima volta in Top 250 WTA.

W25 Klosters, Svizzera (25K, Terra): Y. In-Albon (Sui) b. A. Prisicariu (Rou) 6-3 6-2

La svizzera Ylena In-Albon vince nel torneo casalingo il suo ottavo titolo in carriera e risale un p’ la classifica precipitata oltre la quattrocentesima posizione WTA.

In questo tabellone a 48 giocatrici, terzo turno importante per Lisa Pigato e Camilla Rosatello mentre Bianca Turati si è fermata al secondo turno e Verena Meliss al primo.

W25 Perigueux, Francia (25K, Terra): [7] D. Parry (Fra) b. E. Jacquemot (Fra) 6-3 6-1

Nel derby francese in finale vince Diane Parry, 18 anni e secondo successo in carriera da professionista.

Costretta al ritiro Lucia Bronzetti in semifinale, ma per l’azzurra continua l’escalation del best ranking: ora è numero 250 WTA e salirà ancora.

Federica Di Sarra (qui la sua recente intervista) si ferma al secondo turno (ora si allena dai Piccari) mentre Cristiana Ferrando è stata eliminata all’esordio nel main draw.

W25 Porto, Portogallo (25K, Hard): [4] M. Hontama (Jpn) b [Q] A. Tikhonova (Rus) 6-4 6-3

La giapponese Mai Hontama 21 anni, e numero 280 WTA conquista il torneo di Porto, vincendo così il secondo titolo in carriera.

Secondo turno per Lucrezia Stefanini.

W15 Alkmaar, Paesi Bassi (15K, Terra): [5] Q. Lemoine (Ned) b. [JR] J. Avdeeva (Rus) 7-6 6-1

Da testa di serie numero 1 la padrona di casa olandese Quirine Lemoine vince ad Alkmaar il suo diciassettesimo titolo a livello ITF.

Nessuna italiana in Olanda.

W15 L’Aquila, Italia (15K, Terra):[1] T. Pieri (ITA) b. [WC]A. Schaefer (Ger) 2-6 6-3 7-5

Grande affermazione per Tatiana Pieri nel torneo de L’Aquila ottimante organizzato da Luca Del Federico. Per la ventiduenne azzurra è il primo successo da professionista in carriera che ne rilancia le velleità anche in termini di classifica. Oggi è numero 485 del mondo ma vale molto di più. Semifinale per Anastasia Grymalska tornata in campo a livello internazionale a distanza di 2 anni, dopo aver partorito a settembre scorso. Quarti di finale per Federica Arcidiacono, Martina Spigarelli e una meravigliosa Chiara Catini (qui un focus) che è partita dalle qualificazioni e festeggia l’ingresso in Top 1000 WTA per la prima volta in carriera. Giorgia Pedone, Anita Bertoloni, Federica Prati e Dalila Spiteri out al secondo turno. Si sono fermate all’esordio nel main draw Camilla Gennaro, Anastasia Piangerelli, Valentina Gaggini, Angelica Raggi, Giulia Carbonaro (bravissima a qualificarsi giocando il suo miglior tennis) ed Emma Valletta.

W15 Monastir, Tunisia(15K, Hard): [Q] V. Bhunu (Zim) b. [Q] S. Imamura (Jpn) 6-2 6-2

La tennista dello Zimbabwe Valeria Bhunu conquista Monastir, vincendo il suo secondo titolo da professionista a 26 anni, a distanza di ben 6 anni dal primo.

Non c’erano italiane nel main draw di Monastir.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [5] R. Vicens Mas (Esp) b. [6] M.F. Herazo Gonzalez (Col) 6-1 6-2

Rosa Vicens Mas, spagnola di 21 anni vince il terzo titolo della sua carriera.

Federica Bilardo fuori al primo turno.

Alessandro Zijno