ITF WTT Femminile 2021, Week 16: Nuria Brancaccio in finale ad Antalya. Finale anche per Susan Bandecchi

W60 Oeiras, Portogallo (60K, Terra): [1] P. Hercog (Slo) b. C. Burel (Fra) Walkover

Torneo di altissimo livello su terra portoghese infatti vinto da una top player come Polona Hercog: la slovena conquista il suo diciottesimo titolo ITF in carriera lei che ha vinto anche 3 WTA e che al momento è numero 73 del mondo con un passato di 35 WTA. Quarti di finale per una Lucia Bronzetti che si sta davvero superando e sta dimostrando, in primo luogo a se stessa di poter davvero ambire a traguardi prestigiosi. Secondo turno per Martina Di Giuseppe che tuttavia aveva un bye all’esordio mentre Federica Di Sarra (qui una sua recente intervista esclusiva) è stata eliminata al primo turno nel main draw.

W25+H Calvi, Francia (25K+H, Hard): [1] V. Savinykh (Rus) b. [3] S. Bandecchi (Sui) 6-1 6-4

Vince la russa, ex bambina prodigio, Valeria Savinykh al settimo titolo ITF in carriera: oggi la russa ha 30 anni e nel 2012 entrò in Top 100 WTA per poi uscirne ed avere un periodo di oscurità. La vincitrice morale è tuttavia Susan Bandecchi (qui un focus su di lei): svizzera di 22 anni conquista il suo best ranking intorno alla posizione 250 del mondo, con una finale importante per l’ex allieva di Laura Golarsa, ora allenata da diversi mesi da Alberta Brianti. La bella tennista svizzera ha superato in semifinale Lucrezia Stefanini e nei quarti aveva fermato anche la corsa di Jessica Pieri. Secondo turno per Anita Bertoloni mentre Stefania Rubini, Verena Meliss e Angelica Moratelli si sono fermate all’esordio nel main draw.

W15 Shymkent, Kazakhstan (15K, Terra): J. Aney (Usa) b [5] T. Curovic (Srb) 5-7 7-6 6-0

In un torneo senza azzurre secondo torneo consecutivo vinto in Kazakhstan per la statunitense Jessie Aney.

W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [5] E. Avanesyan (Rus) b. E. Shimizu (Jpn) 6-1 6-0

Trionfo al Cairo per la russa Elina Avanesyan, di origini armene, che conquista con questa vittoria la top 700 WTA: secondo titolo ITF, e vittoria anche nel doppio in coppia con la sudcoreana Park, per la diciottenne russa. Secondo turno per Melania Delai che al primo turno aveva sconfitto nel derby Gloria Ceschi.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [Q] A. Konstantinovna Soboleva (Ukr) b. N. Brancaccio (ITA) 6-0 7-6

Successo in Turchia per la Soboleva, ucraina di soli 16 anni, ennesimo prodotto dello sconfinato e per certi versi sorprendente, vivaio inesauribile della Ucraina. Ucraina che dominerà il tennis femminile probabilmente per i prossimi 10 anni, se continua così. A fare le spese di questa ragazzina terribile, è stata in finale la nostra Nuria Brancaccio, comunque in un periodo molto positivo. Nei quarti la Soboleva aveva superato anche un’altra azzurra, Lisa Pigato apparsa in netta ripresa tanto che al secondo turno aveva eliminato anche la romena Andreea Rosca, un osso molto duro. Secondo turno per Nicole Fossa Huergo.

W15 Monastir, Tunisia(15K, Hard):[7] J. Zuger (Sui) b. [1] M. Kempen (Bel) 7-6 5-7 7-6

In una finale mozzafiato la svizzera Joanne Zuger, 20 anni e attualmente numero 537 WTA (nelle prossime classifiche entrerà in TOP 500 firmando il suo best ranking) vince a Monastir il secondo titolo della sua carriera. Eliminate al primo turno la qualificata Giulia Crescenzi e Federica Arcidiacono.

Alessandro Zijno