ITF WTT Femminile 2021, Week 9: Nuria Brancaccio, la stagione della consacrazione? Intanto finale ad Antalya e Best Ranking

W25 Mosca, Russia (25K, Indoor Hard): [5] U. Radwanska (Pol) b. Y. Hatouka (Blr) 4-6 6-3 6-4

La trentenne polacca Urszula Radwanska, ex top 30, conquista il suo settimo titolo ITF nel torneo indoor di Mosca e torna a mirare a tabelloni più prestigiosi. Battuta in finale l’ottima promessa bielorussa Yuliya Hatouka, che sta salendo sempre più su.

Jessica Pieri e Lucia Bronzetti fuori al primo turno.

W25 Boca Raton, FL, Usa (25K, Hard): [8] V. Lepchenko(Usa) b. C. Liu(Usa) 3-6 6-4 6-0

In una finale tutta a stelle e strisce trionfa a Boca Raton l’esperta Varvara Lepchenko, che conquista in Florida il suo tredicesimo titolo ITF. Precipitata fuori dalla top 100 dopo essere stata anche numero 19 del mondo, la Lepchenko ha messo in fila tutte le rivali, confermando la sua forza allorchè si gioca in casa. Infatti tutti i tornei vinti dall’americana di origini est europee li ha giocati proprio in USA. Non c’erano italiane in tabellone.

W25 Poitiers, Francia (25K, Indoor Hard): [7] D. Snigur (Ukr) b. C. Burel (Fra) 6-3 2-6 7-5

Doppio: F. Di Sarra/C. Rosatello (ITA) b. E. Cascino (Fra)/S. Mendez (Aus) 6-4 6-3

Continua a crescere la “boscaiola” Daria Snigur, tanto poco appariscente come gioco quanto potente e concreto. Ancora un successo per l’ucraina, 18 anni e ormai prossima alla TOP 200 WTA. Quinto tiolo ITF per lei, contro la francesina Clara Burel, anch’essa giovanissima (19 anni) e più o meno sullo stesso livello. Più tecnica la francese, più potente e cattiva l’ucraina.

Quarti di finale per la qualificata Camilla Rosatello, sconfitta solo dalla Snigur in una partita comunque lottata, mentre Federica Di Sarra è uscita al primo turno sconfitta dalla francese Amandine Hesse.

In doppio la coppia azzurra si è riscattata andando addirittura a vincere il torneo: ottimo anche per le spese che in questo modo vengono attutite almeno in buona parte.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [5] D. Herdzelas (Bih) b. [Q] N. Brancaccio (ITA) 6-7 6-2 7-5

Ancora un grande torneo per Nuria Brancaccio, per la quale sembra proprio essere la stagione giusta per andare in auge. Finale per la giovane campana di scuola spagnola, sconfitta dalla bielorussa Herdzelas. Brancaccio, 20 anni, entrerà in Top 700 WTA per la prima volta in carriera. La Herdzelas è bosniaca, ha 24 anni, ed è al sesto titolo ITF, conquistato qui ad Antalya a distanza di 4 anni dall’ultimo. Giuseppina Miccio e Aurora Zantedeschi fuori al primo turno nel main draw.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [Q] S. Rutlauka (Lat) b. S. Ochsner (Sui) 6-7 7-5 7-5

La qualificata Sabine Rutlauka, lettone di 18 anni vince il primo torneo della sua carriera da professionista, battendo in finale la ventunenne svizzera Ochsner. Molto bene anche le giovani semifinaliste Andreeva e Noskova. Giulia Bestetti e Eleonora Alvisi fuori al primo turno. Da notare che l’ungherese Fanny Stollar (qui un articolo spettacolare su di lei) è tornata alle gare sconfitta propria dalla vincitrice del torneo.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): W. Falkowska (Pol) b. [Q] F. Curmi (Mlt) 6-2 6-0

Da anni si parla di Francesca Curmi, maltese di 18 anni, insieme ad Helene Pellicano, come di un prospetto davvero interessante. Oggi finalmente raggiunge una finale, pur sconfitta dalla polacca on fire Falkowska. Angelica Moratelli e Angelica Raggi eliminate al primo turno.

Alessandro Zijno