Stollar VS Graovac: futuro come Top Player o Top Model?

Fanny Stollar

Due ragazze, due tenniste, due vite sportive, skills e bellezze differenti, Fanny Stollar e Angelina Graovac.

Parlare di bellezza ha senso per una sportiva? Essere sexy è un limite, una risorsa o è poco importante?

E voi chi preferite?

Fanny Stollar in duplice veste

Fanny Stollar ha 22 anni, è ungherese, e attualmente in singolare è numero 343 WTA con un best ranking notevole al numero 114 mentre in doppio è numero 96 WTA. La sua ultima partita in singolare l’ha giocata nel 25mila dollari di Grado, in Italia, perdendo da Maria Bondarenko e la settimana successiva ha giocato in doppio al Roland Garros. Dopo di questo nulla, e parliamo di ottobre 2020. Le ultime notizie la danno in ripresa da un infortunio e con grande voglia di tornare in campo. Ma anche a Budapest, dove è nata e cresciuta, la stanno corteggiando per apparire in TV, e lei sarebbe tentata di provare anche la carriera artistica, legata ad ospitate nelle trasmissioni più popolari del suo Paese. Sul piano tennistico è una giocatrice grintosa con buoni fondamentali e piuttosto veloce in campo: alta 172 centimetri, gambe reattive e fenomenali, la Stollar proviene da una famiglia benestante e di cultura sportiva della capitale magiara che ha investito nel turismo, comprando Hotel, Appartamenti e scommettendo sul business dell’ospitality a costi contenuti e ottimo servizio. Nonostante il Covid abbia messo a dura prova il mercato del turismo Fanny non sembra aver perso la sua simpatia e la capacità comunicativa come suggerisce il suo profilo Instagram e le proposte su Cameo. Fisico pazzesco il suo, talento che buca il video e fa girare la testa a tanti ragazzi. Nel circuito è fortemente apprezzata per un lato B e per delle gambe affusolate, eleganti e muscolose come si conviene ad una modella degli anni 2020. I suoi genitori Tibor Stollar e mamma Yvette Varga sono i suoi allenatori e manager, provengono dal mondo dello sport, e non disdegnano una carriera nel mondo dello spettacolo per la loro figliola. La stessa mamma, come da tradizione ungherese, è molto aperta di vedute e anche parecchio avvenente.

Yvette Varga, mamma Stollar

Da molto tempo aspettano il cosiddetto “break even”, cioè andare in pareggio tra spese e prize money. E’ tutto molto difficile, in un anno la ragazza ungherese può incassare al massimo 50 mila euro se va bene, se riuscisse magari a migliorare la classifica e andare avanti negli Slam in doppio. In carriera finora ha guadagnato poco meno di 400mila dollari in 6 anni di carriera. Ma come dicono i suoi genitori ce ne vogliono 100mila l’anno. E’ sponsorizzata Nike la bella Fanny.

La meravigliosa famiglia Stollar

E per cercare di guadagnare e ripagare le forti spese del circuito professionistico si è messa su “Cameo”, la APP che permette ai Fan di ricevere videomessaggi da VIP, personaggi famosi, celebrità varie: risponde in 6 giorni e un suo videomessaggio rivolto direttamente a voi costa 28,70 euro, mentre una Chat viene 4,09 Euro.

Angelina Graovac

Angelina Graovac (in copertina) è meno conosciuta nel circuito rispetto alla rivale ma direi che è senza dubbio competitiva, se non ancora sul campo da tennis almeno sul piano dell’immagine. La tennista australiana, di origine serba, ha 19 anni e attualmente è 1068 del mondo, con l’ultima partita giocata a Sharm martedì scorso, ritirandosi contro la romena Cadar, di livello superiore. Angelina ha viaggiato in Egitto, fermandosi per 3 settimane e subendo 3 sconfitte su 3 partite in qualificazioni in singolare. Tra viaggio, attrezzatura e soggiorno più o meno avrà speso 2000 Euro, proprio a tenersi stretti, ammesso che non abbia viaggiato con un coach, altrimenti dobbiamo raddoppiare la spesa. Anche lei quindi deve affrontare le problematiche di tutti i tennisti che frequentano il circuito ITF. Tuttavia, sembra aver trovato un sistema alternativo per sovvenzionarsi: vendere sue immagini sexy.

Angelina Graovac

Da qualche tempo, ha creato un account sul sito Only Fans, famoso per offrire foto di nudo e contenuti pornografici a pagamento. Il modello di business ha avuto grande successo, arrivando a raccogliere 24 milioni di utenti. Per accedere a Only Fans bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 5.99 dollari. Chi volesse effettuare abbonamenti più duraturi, può spendere 13.48$ per tre mesi, oppure 17.97$ per sei. Sottoscrivendo l’abbonamento, si può accedere a tutti i contenuti pubblicati dalla Graovac e si può comunicare direttamente con lei. Nella sua presentazione, si limita a dire che risponde a tutti i messaggi e pubblica qualcosa di nuovo ogni giorno.

Il bel viso di Angelina

Per farsi un’idea basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram. Scorrendo i contenuti, il tennis non sembrerebbe esattamente al centro dei suoi pensieri eppure la Graovac si comporta da professionista, sia in campo che fuori. Alcune persone, che forse non conoscono appieno le problematiche economiche dei tennisti professionisti (e degli atleti di altre discipline), criticano queste ragazze o fanno ironia su di loro. Io mi limiterei ad apprezzarne la bellezza e anche l’ardire. Rispetto alla Stollar, la tennista australiana ha probabilmente anche sul lato comunicativo minore maturità (è 3 anni più giovane), appare più grezza ma non per questo meno sexy. Ha forse fattezze più rotonde e appare più prosperosa della sua “rivale”, più adatta ad un pubblico meno sofisticato. Il suo B-side buca lo schermo, senza dubbio funziona altrettanto bene, e il fatto che si sia esposta su onlyfans dà un senso di proibito/mistero che la rende ancora più affascinante per un pubblico che vuole consumare velocemente le proprie fantasie. Le due ragazze hanno fisici differenti (più muscolosa Stollar), due visi molto interessanti con Graovac molto “velina furbetta style” e Stollar più “sport oriented”. Potremmo dire che dovendo pensare a ruoli nei film, penserei a Graovac per una commedia all’italiana e Stollar nel cast di James Bond, come femme fatale versione moderna.

Io tifo per entrambe, è più facile pronosticare una carriera vincente nel tennis alla Stollar e una altrettanto vincente nello spettacolo alla Graovac, ma in ogni caso le due belle, anzi bellissime, ragazze, hanno tutta la mia stima per come si stanno mettendo in gioco.

Alessandro Zijno