ITF WTT Femminile 2020, Week 50: Elisabetta Cocciaretto si fa onore a Dubai dove vince Sorana Cirstea

W100+H Dubai, Emirati Arabi Uniti (100K+H, Hard): S. Cirstea (Rou) b. [5] K. Siniakova (Cze) 4-6 6-3 6-3

Al 23eesimo Al Habtoor Tennis Challenge 2020 Sorana Cirstea, bellissima e fortissima, vince il suo nono torneo ITF della carriera (ha vinto anche un WTA a Tashkent nel 2008) e risale ancora posizioni,  dalla numero 71 in cui è precipitata (è stata anche numero 21 del mondo). Tennista completa ma un po’ discontinua la splendida romena trentenne ha sconfitto in finale la Siniakova. Elisabetta Cocciaretto supera le quali e si spinge fino al secondo turno sconfitta proprio da Sorana Cirstea, mentre Jasmine Palini perde il derby all’esordio contro la “Coccia”.

W15 Madrid, Spagna (15K, Indoor Terra): [1] C. Perrin (Sui) b. [JR] J. Bouzas Maneiro (Esp) 6-4 7-6

La ventinovenne svizzera Conny Perrin, numero 272 WTA, conquista il suo tredicesimo titolo ITF a distanza di più di 3 anni dall’ultimo che fu un 25mila dollari in Nigeria. Settimana di soddisfazione per la Junior spagnola Bouzas Maneiro, alla prima finale da professionista. Semifinale per Martina Spigarelli, finalmente apparsa ai livelli che le competono: il 2021 potrebbe essere l’anno della svolta per la ventottenne azzurra, e glielo auguriamo perché è una ragazza che sta profondendo il massimo impegno. Verena Meliss e Sofia Rocchetti eliminate al secondo turno e quindi punticino WTA anche per loro.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [8] A.A. Rosca (Rou) b. [JR] P. Kudermetova (Rus) Non disputata

Finale non disputata tra la romena Rosca e la Junior russa Kudermetova che non consente alla prima di finire l’anno con l’ennesimo trofeo e alla Kudermetova di mettere un tassello importante alla sua giovane carriera. Primo punto WTA per Lara Pfeifer, 16 anni, proveniente dalle quali che al primo turno nel main draw ha superato la turca Yoruk. Ciò che ha stupito è stata la grinta e la capacità di concentrazione nei momenti clou dei match di questa ragazzina che ha vinto 3 tie break su 3 in quali, un supertiebreak, e 6-4 al terzo nel primo turno. Sta crescendo molto bene, e dopo i primi tornei in cui non era riuscita ad andare a punti finalmente ha coronato questo primo piccolo grande sogno.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [Q] L. Sun (Sui) b. [3] C. Monnet (Fra) 6-0 2-6 6-2

Lulu Sun, svizzera di chiare origini asiatiche di 19 anni, mancina terribile, conquista il suo terzo titolo a professionista e risale in classifica. Bravissima Chiara Catini (qui un focus sulla tennista romana) a qualificarsi, poi peccato per la sconfitta al terzo set contro la fortissima tedesca Sina Herrmann. Anche Giulia Crescenzi si è qualificata ma poi è uscita all’esordio nel main draw contro la belga Vanlangendonk.

W15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [2] C. Meligeni Rodrigues Alves (Bra) b. E. Avanesyan (Rus) 6-0 7-5

Successo numero 5 in carriera per la brasiliana 24enne Meligeni Rodrigues Alves numero 350 WTA adesso, e in grande salita. Fuori Federica Prati al primo turno

Alessandro Zijno