ITF World Tennis Tour 2022, Week 12: Edoardo Lavagno trionfa a Marrakech, Giovanni Oradini vince a Sharm: li vedremo presto nei Challenger?

M25 Toulouse-Balma, Francia (25K, Indoor Hard): [4] K. De Schepper (Fra) b. [8] N. Hoang Ly (Vie) 6-3 6-3

Il bombardiere francese Kenny De Schepper, 34 anni ed ex Top 100 ATP nel 2014 conquista il torneo di Tolosa. Napolitano, Bellucci e Iannaccone fuori al primo turno.

M25 Quinta Do Lago, Portogallo (25K, Hard): [5] V. Vacherot (Fra) b. [1] Y. H. Hsu (Tpe) 6-4 6-3

Un altro francese vince un 25mila dollari: si tratta di Valentin Vacherot, che per la prima volta sfonderà il muro dei 400 migliori giocatori del mondo. Nessun italiano in Portogallo.

Rinky Hijikata

M25 Calabasas, CA, Usa (25K, Hard): [2] R. Hijikata (Aus) b. C. Broom (Gbr) 7-5 6-2

Si sta parlando davvero troppo poco nel mainstream di questo australiano, Rinky Hijikata, di origini giapponesi, che ha vinto due tornei consecutivi, è on fire da mesi, e diventerà numero 252 del mondo. Forse la sua programmazione è ancora sottodimensonata, dovrebbe fare Challenger ormai e lì ne saggeremo le reali possibilità di emergere nel tennis di altissimo livello. Nessun azzurro negli USA.

M25 Medellin, Colombia(25K, Terra):B. Lock (Zim) b. [4] O. Crawford (Usa) 7-6 4-6 7-6

Senza italiani in tabellone, il torneo di Medellin è stato vinto dal tennista dello Zimbabwe Benjamin Lock, 449 ATP al suo ottavo titolo ITF in carriera a 29 anni.

M25 Opatija, Croazia (25K, Terra): [7] M. Valkusz (Hun) b. [1] R. Bonadio (ITA) 4-6 6-4 6-2

Doppio: [2] Z. Babic (Cro)/P. Tsitsipas (Gre) b. [1] R. Bonadio(ITA)/M. Vrbensky (Cze) 6-3 4-6 10-8

Titolo sfumato proprio alla fine (anche in doppio) per il tennista friulano Riccardo Bonadio, alla ricerca di quei puntiche gli permetteranno di entrare nelle quali del Roland Garros. Vince l’ungherese Mate Valkusz, 23 anni, al tredicesimo titolo ITF in carriera. Bonadio si consola comunque col best ranking al numero 241 ATP. Quarti di finale per Francesco Passaro, mentre Ciurletti, Compagnucci e De Maio sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Giovani Fonio e Federico Marchetti.

M25 Canberra, Australia (25K, Terra): [1] J. Kubler (Aus) b. [8] T. Schoolkate (Aus) 7-6 6-1

Grandissimo Jason Kubler (qui un focus su di lui), il più grande talento australiano, purtroppo bersagliato dagli infortuni. Attualmente è numero 191 del mondo, ma la Top 100 è assolutamente alla sua portata e sono convinto che se starà bene la conquisterà forse anche entro la fine dell’anno. Non c’erano italiani in Australia.

M15 New Delhi, India (25K, Hard): [1] S. Rawat (Ind) b. S.D. Prajwal Dev (Ind) 6-3 6-2

Derby indiano in finale a New Delhi, con la vittoria per il favorito Rawat, al secondo titolo da professionista in carriera. Nessun azzurro ha affrontato la trasferta in India.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [6] A. Donski (Bul) b. [8] T. Atmane (Fra) 6-2 5-7 6-3

Vince a Monastir il bulgaro Donski ma chi simette in evidenza ancora una volta è il francese Terence Atmane, 20 anni e per la prima volta in carriera in Top 600 ATP: è fortemente da tenere d’occhio. Quarti di finale per Giorgio Tabacco, finalmente convincente anche negli ITF da PRO. Secondo turno per il fratello Fausto Tabacco. Primo turno fatale a Flavio Cortinovis, Gabriele Bosio, Michael Rossoni e Andrea Basso.

M15 Marrakech, Marocco (15K, Terra): [2] E. Lavagno (ITA) b. [1] N.D. Ionel (Rou) 6-4 6-2

Un Edoardo Lavagno che ormai è una garanzia negli ITF, vince anche a Marrakech il suo quarto titolo ITF in carriera, già il secondo in questa stagione. Il ventireenne piemontese ritocca così il suo best ranking, portandolo al numero 383 ATP. Edoardo, del Ronchiverdi di Torino, si sta adesso a 23 anni, sentendo maturo e pronto per il grande salto. E’ un tennista completo, che può giocare molto bene su tutte le superfici. Quarti di finale per Battaglino e Miceli, mentre Andrea Gola si è fermato al secondo turno.

M15 Antalya, Turchia(15K, Terra): [6] Y. Mochizuki (Jpn) b. G. Ferrari (ITA) 3-6 6-1 6-1

Gianmarco Ferrari va vicinissimo al suo primo titolo da PRO. Il ventunenne azzurro cede in finale al giapponese Yuki Mokizuki. Per Ferrari comunque best ranking in Top 700 ATP, non appena gli entreranno i punti. Quarti di finale per Weis, mentre Pennaforti si è fermato al secondo turno. Gramaticopolo e Ragazzi out all’esordio nel main draw.

M15 Palmanova, Spagna (15K, Terra): [7] C. Lopez Montagud (Esp) b. [5] O.J. Gutierrez (Bra) 7-5 3-6 7-6

Doppio: A.Picchione/G.Piraino (ITA) b. [2] C. Lopez Montagud/B. Winter Lopez (Esp) 7-5 6-1

Trionfo in Spagna per il padrone di casa Lopez Montagud, 21 anni, e ora al best ranking al numero 470 della classifica mondiale. Quarti di finale per Luigi Sorrentino che pian piano sta trovando sicurezza e nel secondo turno ha sconfitto il forte uruguayano Martin Cuevas. Secondo turno per Gabriele Piraino mentre Mazza, Capecchi, Donati e Picchione sono stati eliminati al primo turno. Doppio vincente per la coppia Picchione/Piraino.

M15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): G. Oradini (ITA) b. K. Kivattsev (Rus) 2-6 6-3 6-1

Quando si parla di andare negli States non tutti sono d’accordo (io ci menderò mia figlia se ne avrò possibilità) ma a guardare quanto è maturato Giovanni Oradini, pare proprio una bella idea. L’azzurrino trentino vince a Sharm e sembra pronto anche a dire la sua a livello Challenger a questo punto. In finale Oradini, che si allena a Milano da Ugo Pigato, ha battuto il russo d’Italia Kivattsev. Best ranking per Giovanni Oradini al numero 546 ATP. Quarti di finale per Lorenzo Rottoli, mentre Vilardo e Brugnerotto si sono fermati al secondo turno. Out all’esordio nel main draw Tresca e Ruggeri.

Alessandro Zijno