ATP Challenger 2023, Week 45: Luciano Darderi conquista il torneo challenger di Lima dopo una finale molto combattuta. Secondo challenger conquistato in carriera

Helsinki, Finlandia (CH Tour 125, Indoor Hard): C. Moutet (Fra) b. [Alt] S. Nagal (Ind) 6-3 3-6 6-2

Semifinale per Stefano Travaglia.

Calgary, Canada (CH Tour 75, Indoor Hard): [WC] L. Draxl (Can) b. [1] D. Koepfer (Ger) 6-4 6-3

Lima, Perù (CH Tour 75, Terra): L. Darderi (ITA) b. M. Navone (Arg) 4-6 6-3 7-5

In una giornata storica per il tennis italiano, Luciano Darderi ha trionfato nel torneo Challenger di Lima, sconfiggendo in una finale intensa e ricca di colpi di scena l’argentino Mariano Navone, attualmente numero 126 del ranking mondiale. Il risultato finale di 4-6, 6-3, 7-5 è testimonianza della battaglia in campo. Il match è stato un vero e proprio rollercoaster di emozioni, con Darderi che ha dovuto rimontare dopo aver perso il primo set. La svolta è arrivata nel terzo set, in un momento cruciale del match: sul punteggio di 5 pari, Navone ha commesso un doppio fallo decisivo sulla palla break, regalando a Darderi l’opportunità di servire per il match. Per l’azzurro, questa vittoria rappresenta un traguardo significativo nella sua carriera. Dopo aver perso le sue prime due finali Challenger a San Paolo nel 2021 contro Juan Pablo Ficovich e a Buenos Aires nel 2023 contro Thiago Seyboth, Darderi ha conquistato il suo primo titolo a Todi nel 2023 contro Clement Tabur. La vittoria a Lima segna quindi il suo secondo titolo Challenger e dimostra una crescita notevole nelle sue prestazioni. L’incontro di Lima ha messo in luce non solo la tecnica solida di Darderi, ma anche la sua capacità di mantenere la calma nei momenti critici, una qualità indispensabile per un atleta che ambisce a salire nei ranking del tennis mondiale.

Knoxville, TN, Usa (CH Tour 75, Indoor Hard): [3] A. Michelsen (Usa) b. D. Kudla (Usa) 7-5 4-6 6-2

Matsuyama, Giappone (CH Tour 75, Hard): [3] L. Nardi (ITA) b. [1] T. Daniel (Jpn) 3-6 6-4 6-2

Luca Nardi ha aggiunto un altro importante trofeo al suo palmarès vincendo il torneo Challenger di Matsuyama, segnando così la quinta vittoria in una finale Challenger nella sua carriera. Questo successo si aggiunge alle sue precedenti vittorie a Forlì, Lugano e Manacor nel 2022, e Porto 2023. La finale di domenica ha visto Nardi affrontare il giapponese Taro Daniel, numero 86 del mondo, in un match che ha messo alla prova la sua resistenza e capacità di rimonta. Nonostante si sia trovato sotto di un set e di un break (0-3), l’italiano ha mostrato un’incredibile forza mentale e tecnica, ribaltando la situazione in modo spettacolare. Dopo aver perso il primo set per 3-6, Nardi ha iniziato la sua rimonta nel secondo parziale, vincendolo per 6-4. Questo ha segnato un punto di svolta nella partita, dando all’azzurro la spinta necessaria per prendere il controllo del match. Nel terzo set, Nardi ha continuato a dominare, chiudendo con un convincente 6-2. La vittoria in questo torneo non è solo un altro trofeo per la sua collezione, ma rappresenta anche un’importante affermazione del suo talento e della sua determinazione nel circuito Challenger che però dovrà migliorare questo spirito nel circuito maggiore. Con un bilancio ora di cinque finali vinte su sei, Nardi si conferma come uno dei giovani talenti più promettenti del tennis italiano, capace di competere e vincere anche in situazioni di svantaggio. Con questo successo Nardi si posizione al n.127 ATP avvicinandosi alla top 100 e non lontano dal suo best ranking (116 del mondo).

Alessandro Zijno