ITF World Tennis Tour 2022, Week 34: Gianmarco Ferrari è il campione della Lesa Cup

M25 Roehampton,Gran Bretagna(25K, Hard): [6] A. Hoang (Fra) b. G. Hussey (Gbr) 6-4 6-4

Senza perdere nemmeno un set il francese Antoine Hoang, di origini vietnamite, conquista il quinto torneo ITF in carriera e attualmente è numero 553 ATP. Nessun italiano in Inghilterra.

M25 Santander, Spagna (25K, Terra): [5] T. Droguet (Fra) b. [1] O.J. Gutierrez (Bra) 7-6 6-0

Un altro francese conquista un 25mila dollari in settimana: è Titouan Droguet, classe 2001 e numero 407 ATP. Anche qui nessun azzurro.

M25 Lesa, ITALIA (25K, Terra): [4] G. Ferrari (ITA) b. F. Arnaboldi (ITA) 6-2 6-3

Doppio: A. Holmgren/J. Ingildsen (Den) b. [WC] F. Bondioli/F. Romano (ITA) 6-1 6-4

Gianmarco Ferrari è il nuovo campione della “Lesa Cup”. Il 21enne di Villasanta (Monza) ha superato Federico Arnaboldi in un derby tricolore conquistando il titolo dell’ITF da 25mila dollari di montepremi andato in scena per la seconda edizione sui campi in terra battuta del comune in provincia di Novara.

É stata una finale praticamente a senso unico con Ferrari, che si presentava come quarto favorito del torneo, che si è aggiudicato l’incontro dopo un’ora e 9 minuti con il punteggio di 62 63 a coronamento di una cavalcata in cui ha concesso un solo set agli avversari affrontati. Nella prima frazione il mancino lombardo ha strappato immediatamente il servizio al 22enne di Como e poi una seconda volta andando avanti 5-1, salvo poi restituire subito la battuta all’unica palla break concessa in tutto il match.

Un game, il quarto, ha invece fatto la differenza nel secondo set con Ferrari che ha tolto il servizio ad Arnaboldi riuscendo poi a difendere il break fino al termine dell’incontro anche grazie ad ottime percentuali al servizio (su tutte l’85% di punti vinti con la prima e i quattro dei sei ace totali scagliati). Il mancino classe 2001 ha così alzato il secondo trofeo ITF in carriera dopo quello vinto sempre in questa stagione sulla terra di Antalya. Ferrari da oggi è numero 406 ATP, suo best ranking.

Anche il finalista Federico Arnaboldi si consola col best ranking al numero 536 della classifica mondiale. Bene Piraino che fa semifinale e anche Castagnola e Federico Campana che finalmente si distingue con i quarti di finale raggiunti. Secondo turno fatale a Vincent Ruggeri, Picchione, Galoppini, Bagnolini e D’Agostino. Out all’esordio nel main draw Mazza, Chessari, Dell’Elba, Roncalli, Fonio, Pampanin, Biondolillo, Napolitano, Giorgio Tabacco, Bondioli, Serafini, De Giorgio e Beraldo.

M25 Oldenzaal, Paesi Bassi (25K, Terra): [5] M. Houkes (Ned) b. J. Jahn (Ger) 7-6 6-2

In un torneo senza colori azzurri trionfo in Olanda per il padrone di casa Houkes, 22 anni e da oggi numero 450 del mondo.

M25 Caslano, Svizzera (25K, Terra): [3] E. Ejupovic (Ger) b. [4] D. Wenger (Sui) 7-5 4-6 6-3

Doppio: E. Dalla Valle/J. Ocleppo (ITA) b. [3] K. Wehnelt/P.Zahraj (Ger) 6-7 6-2 10-6

Il tedesco Elmar Ejupovic vince a Caslano ma a fare notizia è il ritorno ad alti livelli prestazionali di Julian Ocleppo che in coppia con Enrico Dalla Valle trionfa in doppio mettendo in mostra un tennis spettacolare come lui sa fare. Tornato dopo un periodo tormentato dagli infortuni, Julian sta decisamente meglio: peccato lo scontro fratricida al primo turno proprio contro Dalla Valle. Quarti di finale per Federico Iannaccone, mentre Rieder, Enrico Dalla Valle e Martini sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Gola, Lucini, Fellin, Taddia e lo stesso Ocleppo come già detto.

M25 Poznan, Polonia (25K, Terra): [5] V. Aboian (Arg) b. P. Rikl (Cze) 6-3 6-4

L’argentino Valerio Aboian vince a Poznan, dove ‘unico azzurro, Omar Brigida, è uscito al primo turno.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] E. Coulibaly (Civ)b. [5]M. Dellavedova (Aus) 7-5 6-4

Eliakim Coulibaly, il più forte tennista ivoriano attuale e forse di tutti tempi tra pochi anni, vince a Monastir. Lui è il mio rimpianto: visto 5 anni fa che era ancora un ragazzino, notate le sue potenzialità, avevo già idea di come lavorarci. La Federazione Ivoriana mi contattò per costruire uno staff italiano che lo seguisse insieme ai tecnici Federali ivoriani ma sbagliando non accettai considerando la proposta poco allettante sul piano economico. Grosso rimpianto. Ora tifo comunque per lui, ragazzo d’oro. Non c’erano italiani in Tunisia.

M15 Cancun, Messico (15K, Hard): [6] A. Walton (Aus) b. A. Andrade (Ecu) 7-6 2-6 6-3

L’australiano Adam Walton conquista Cancun e vince il terzo titolo ITF in questo 2022.

Secondo turno per Marco Brugnerotto.

M15 Brasilia, Brasile (15K, Indoor Terra): [4] E. Ribeiro (Bra) b. L. Gagliardo (Arg) 6-2 6-2

Senza italiani in tabellone, vittoria in casa su terra indoor per il brasiliano Eduardo Ribeiro, al secondo titolo stagionale.

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): A. Barrena (Arg) b. M. Safwat (Egy) 7-6 6-1

L’argentino Alex Barrena batte in finale il forte egiziano Safwat e conquista così il torneo del Cairo, che ha visto il nostro Pennaforti raggiungere i quarti di finale. Eliminati al primo turno Ragazzi, Miceli, Battaglino, Gramaticopolo, Fantini e Papagno.

M15 Changwon, Sud Corea (15K, Hard): [7] J.M. Lee (Kor) b. [5] A. Rai (Nzl) 6-4 6-4

Primo titolo da PRO in carriera per il 29enne coreano Jea Moon Lee.

M15 Lambermont, Belgio (15K, Terra): [5] S. Beaupain (Bel) b. [Q] S. Slump (Ned) 7-5 0-6 6-4

Primo successo da professionista anche per il belga Beaupain battendo in finale il sorprendente olandese Slump che proveniva dalle qualificazioni. Andrea Del Federico, Spiridon, Misasi, Gandolfi e Guerrieri, tutti eliminati al primo turno.

M15 Bad Waltersdorf, Austria (15K, Terra): [3] P. Heller (Ger) b. [6] T. Compagnucci (ITA) 6-1 1-6 6-4

Doppio: [2] P. Heller (Ger)/D. Pichler (Aut) b. [3] S. Reitano/T. Compagnucci (ITA) 6-2 6-2

Il tedesco Peter Heller vince in Austria battendo in finale il nostro Compagnucci, protagonista di un torneo super che lo spinge al numero 645 della classifica mondiale, suo best ranking. Semifinale per Bocchi e Bresciani mentre Reitano si è fermato ai quarti di finale. Primo turno fatale a GianMarco Ortenzi.

M15 Trier, Germania (15K, Terra): T. Gentzsch (Ger) b. J. Barnat (Cze) 7-6 7-6

Con due tie break il tedesco Gentzsch, 18 anni e primo titolo da PRO, batte in finale il ceco Barnat. Secondo turno per Catani mentre Cataldi è uscito al primo turno proprio nel derby con Catani.

M15 Celje, Slovenia (15K, Terra): [Q] R. Horvat (Cro) b. [Q] A. Kalender (Cro) 6-3 3-6 6-1

Proveniente dal torneo di quali, il croato Horvat, 21 anni, vince a sorpresa il titolo a Celje, in Slovenia superando in finale il connazionale Kalender, anch’esso un qualificato. Semifinale per Daniele Capecchi mentre Luigi Sorrentino si è fermato ai quarti di finale. Secondo turno per Lavagno, sconfitto proprio dal vincitore del torneo, e anche per Giacomini e Vatteroni. Primo turno fatale a Niccolò Catini e Gabriele Maria Noce.

Alessandro Zijno