ITF World Tennis Tour 2022, Week 18: Finale per Giorgio Tabacco a Pula

M25 Ulcinj, Montenegro (25K, Terra): [Q] H. Medjedovic (Srb) b. [4] A. Marti Pujolras (Esp) 6-1 6-2 

In Montenegro successo del promettente serbo Hamad Medjedovic, 18 anni, al terzo titolo stagionale. 

Quarti di finale per Samuel Vincent Ruggeri, mentre Savoldi e Vilardo sono stati eliminati al primo turno. 

M25 Nottingham, Gran Bretagna (25K, Hard): [4] L. Riedi (Sui) b. S. Parker (Gbr) 6-1 6-7 6-1 

Altro giovane davvero interessante è lo svizzero Leandro Riedi, 20 ani e numero 331 del mondo, suo best ranking. 

Secondo turno per Giovanni Oradini che festeggia il best ranking al numero 534 del mondo. 

M25 Santa Margherita Di Pula, Italia (25K, Terra): J. Pinnington Jones (Gbr) b. G. Tabacco (ITA) 7-5 6-2 

Doppio: [1] T. Arribage/L. Sanchez (Fra) b. M. Serafini/L. Malgaroli (ITA) 6-3 6-4 

Jack Pinnington Jones, 19 anni, completa il tris di giovani fenomeni alla ribalta. Trionfa a Pula, sconfiggendo in finale il nostro Giorgio Tabacco. Il cui sogno si è infranto all’ultimo atto. In Sardegna il diciottenne tennista messinese ha dovuto attendere a lungo per disputare l’ultimo atto del torneo a causa dei due giorni di rinvio per la pioggia. 

Nella finale, giocata lunedì al Forte Village, ha prevalso il diciannovenne inglese Jack Pinnington Jones (n⁰ 586 ATP) con il punteggio di 7-5, 6-2. Il rammarico di Tabacco è legato soprattutto a quanto accaduto nel primo set, in cui si trovava avanti per 5-1 e, complice un vero e proprio black-out, è stato rimontato dal britannico, con sei game consecutivi, fino al 7-5. In precedenza nel tabellone Tabacco aveva sconfitto negli ottavi 6-2, 6-4 Federico Marchetti, nei quarti 6-0, 6-4 Joris de Loore e in semifinale per 6-3, 3-6, 6-2 il tedesco Timo Stodder, guadagnandosi il meritato accesso alla gara conclusiva. 

Per l’atleta peloritano, che ha accarezzato la possibilità di conquistare il trofeo, si è trattato della prima finale in singolare in un torneo pro in carriera, dal montepremi di 25.000 dollari. Con i punti ottenuti a Pula vanta un best live ranking alla posizione n⁰ 723 ATP (best ranking precedente n⁰ 984). La sua crescita esponenziale è sotto gli occhi di tutti e il talentuoso Tabacco, tesserato per il Circolo del Tennis e della Vela Messina, vicecampione d’Italia a squadre e trasferitosi da poco più un anno insieme al fratello Fausto a Vicenza, può dunque guardare al futuro con grande ottimismo. 

 

Quarti di finale per Weis e Galoppini mentre Giacalone, Marchetti, Napolitano, Gramaticopolo e Misasi si sono fermati al secondo turno. Primo turno fatale a Massacri, Roncalli, Compagnucci, Serafini, Bagnolini, Baldi, Scomparin, Malgaroli, Marino e Zanada.   

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [1] S. Mansouri (Tun) b. [2] L. Tu (Aus) 6-4 6-2 

Ennesimo successo a Monastir per il tunisino Skander Mansouri, cresciuto tennisticamente anche negli USA dove ha studiato. Tredicesimo titolo per il tennista africano 26emme, numero 380 ATP. 

Secondo turno per Omar Brigida mentre Leonardi Rossi è stato eliminato al primo incontro nel main draw dopo aver superato le qualificazioni. 

M15 Meerbusch, Germania (15K, Terra): [7] G. Onclin (Bel) b. [WC] M.H. Rehberg (Ger) 6-3 6-1 

Gauthier Onclin, 21 anni ed ex numero 8 al mondo come Junior, batte in finale la speranza tedesca Rehberg e vince il quarto titolo in carriera da PRO. 

Unico azzurro in gara era Marco Brugnerotto che è stato eliminato al secondo turno. 

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [4] Y. Shimizu (Jpn) b. [6] P. Llamas Ruiz (Esp) 2-6 6-4 6-4 

Il giapponese tascabile Yuta Shimizu vince ad Antalya il nono titolo ITF in carriera.  

Ciurletti e D’Agostino eliminati all’esordio nel main draw. 

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): I. Monzon (Arg) b. [2] T. Schoolkate (Aus) 6-1 6-1 

Al Cairo trionfo per l’argentino Ignacio Monzon al terzo titolo da Pro. 

Quarti di finale per Marco Miceli, mentre Luca Fantini è stato eliminato al secondo turno. Fuori all’esordio nel main draw Mania, Tresca, Bocchi, Cano e Ragazzi. 

Alessandro Zijno