ATP Challenger 2022, Week 17: Franco Agamenone conquista il Challenger di Roma al Garden

Buenos Aires 2, Argentina (CH Tour 80, Terra): [3] C. U. Carabelli (Arg) b. A. Collarini (Arg) 7-5 6-2 

Camilo Ugo Carabelli, 22enne argentino, vince il secondo titolo Challenger della sua carriera e vola al best ranking al numero 152 del mondo. Secondo turno per Luciano Darderi. 

Morelos, Messico (CH Tour 80, Hard): [3] J. Clarke (Gbr) b. A. Menendez-Maceiras (Esp) 6-1 4-6 7-6 

Exploit in Messico per il britannico Jay Clarke, 23 anni, e numero 161 ATP. Se il finalista Menendez-Maceiras è un vecchio frequentatore di Challenger, lo stesso non si può dire dei due semifinalisti. Infatti sia il coreano Chung sia soprattutto il fortissimo australiano Hijikata sono prospetti interessantissima per il futuro, in particolare il secondo. Rinky Hijikata festeggerà il best ranking al numero 234 ATP. Nessun italiano in Messico. 

Ostrava, Repubblica Ceca (CH Tour 80, Terra): [Q] E. Furness (Fra) b. R. Peniston (Gbr) 4-6 7-6 6-1 

Proveniente addirittura dalle qualificazioni, il francese Evan Furness, 23 anni, conquista il torneo di Ostrava, suo primo Challenger vinto in carriera. Diventerà da questa settimana il numero 214 del mondo. Lorenzo Giustino eliminato al secondo turno. 

Roma, Italia (CH Tour 80, Terra): F. Agamenone (ITA) b. G. Moroni (ITA) 6-1 6-4 

E’ Franco Agamenone ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo challenger di Roma Garden.
In una finale all’insegna del tricolore il 29enne di origini argentine (è nato a Rio Cuarto), n.176 del ranking, si è imposto 61 64, in un’ora e 42 minuti di partita, su Gian Marco Moroni, n.178 ATP (“best ranking”).
Per Agamenone è stato il terzo derby azzurro vinto consecutivamente nel torneo dopo quello contro Zeppieri nei quarti e e quello contro Cobolli in semifinale.
Terza finale e terzo titolo in carriera a livello Challenger per l’italo-argentino che nella passata stagione aveva fatto centro a Praga e poi a Kiev, sempre sul “rosso”. Semifinale per Flavio Cobolli, mentre Zeppieri si è fermato ai quarti. Secondo turno per Arnaldi e Fabbiano mentre Napolitano, Caruso, Pellegrino e Giannessi sono stati eliminati al primo turno. In quali si è rivisto Gianluca Di Nicola in buona condizione, seppur sconfitto in due set dal campione Slam Junior Luca Van Assche.  

Savannah, GA, Usa (CH Tour 80, Terra): [4] J. Sock (Usa) b. C. Harrison (Usa) 6-4 6-1 

Successo numero 4 in carriera in Challenger per l’ex numero 8 del mondo, lo statunitense Jack Sock, oggi fuori dalla Top 100. Nessun azzurro negli USA. 

Alessandro Zijno