ITF WTT Femminile 2022, Week 15: Angelica Raggi, ennesimo trionfo a Monastir

W100 Palm Harbor, FL, Usa (100K, Terra): [8] K. Volynets (Usa) b. [5] Xiyu Wang (Chn) 6-4 6-3 

Doppio: S. Chang/A. Kulikov (Usa) b. L. Stefanini( ITA)/I.M. Bara (Rou) 6-4 3-6 10-8 

Lucrezia Stefanini fuori al primo turno in singolare e finalista in doppio. 

Katie Volynets ventenne statunitense già fortissima è a un passo dalla fatidica TOP 100 WTA con questo prestigioso successo in Florida. Secondo titolo per lei in carriera. 

W60 Bellinzona, Svizzera (60K, Terra): [Q] R.G. Serban (Cyp) b. [1] E. Gorgodze (Geo) 6-3 6-0 

Trionfo per la romena naturalizzata cipriota Raluca Serban, 24 anni, numero 226 del mondo, partita dalle qualificazioni. Dodicesimo titolo per la Serban, il più importante in carriera finora. Arcidiacono e Ferrando fuori al primo turno nel main draw.  

W25+H Calvi, Francia (25K+H, Hard): [6] L. Jeanjean (Fra) b. [3] T. Andrianjafitrimo (Fra) 6-2 6-2 

Leonia Jeanjean, francese, vince nel torneo casalingo di Calvi. Fuori al primo turn Verena Meliss mentre la super ucraina Daria Snigur si spinge fino alle semifinali. 

W25 Santa Margherita di Pula, ITALIA (25K, Terra): E. Vedder (Ned) b. [7] L. Gjorcheska (Mkd) 6-2 6-3 

Terzo titolo ITF per l’olandese Eva Vedder, 22 anni e ora best ranking al numero 355 WTA. Quarti di finale per Anna Turati mentre Eleonora Alvisi, Nuria Brancaccio, Lisa Pigato, Federica Rossi e Camilla Rosatello si fermano al secondo turno. Primo turno fatale a Bianca Turati, Irene Lavino, Anastasia Grymalska e Federica Di Sarra. 

W25 Chiang Rai, Thalandia (25K, Hard): L. Kumkhum (Tha) b. [8] P. Plipuech (Tha) 6-3 6-3 

Il ritorno di Luksika Kumkhum, thailandese con tanta esperienza, che va a vincere l’ennesimo torneo in Asia. Nessuna italiana in Thailandia. 

W25 Oeiras, Portogallo (25K, Terra): [JE] D. Shnaider (Rus) b. [7] M. Di Giuseppe (ITA) 6-4 6-2 

Sfiora l’impresa la nostra Martina Di Giuseppe. La tennista dei castelli romani perde in finale dalla giovanissima russa Diana Shnaider, 18 anni, al secondo titolo in carriera. Oggi la russa è al best ranking in Top 800 WTA. Semifinale per Giulia Gatto Monticone. 

W25 Nottingham, Gran Bretagna (25K, Hard): E. Chong (Hkg) b. [2] J. Fett (Cro) 6-2 Rit. 

Continua a vincere e salire in classifica la tennista di Hong Kong Eudice Chong, 25 anni, ora 348 del mondo, suo best ranking. Fuori al primo turno Angelica Moratelli. 

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [5] A. Raggi (ITA) b. [WC] F. Curmi (Mal) 6-3 3-6 7-5 

Ancora un successo per Angelica Raggi che si trova ormai da mesi in un momento davvero spettacolare di forma. Quarto titolo per la tennista azzurra, oggi numero 651 del mondo, tutti ottenuti a Monastir. Battuta in finale la stellina maltese Francesca Curmi, di chiare origini italiane, che insieme alla Genovese fa sognare il movimento tennistico dell’Isola nel mezzo del Mediterraneo. La qualificata Lara Pfeifer eliminata all’esordio nel main draw. 

W15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [Q] A. Schmidt (Ger) b. G. Crescenzi (ITA) 6-4 6-7 7-6 

Doppio: [ALT] I.D. Amariei (Rou)/C. Kuhl (Ger) b. D. Cherubini (ITA)/E. Welker (Ger) 6-2 2-6 10-3 

Peccato per Giulia Crescenzi tornata a disputare una sfida per il titolo quattro anni dopo Monastir  2018 ma costretta a rimandare ancora l’appuntamento con il primo trofeo ITF. Nella finale del 15mila dollari del Cairo la 26enne romana è stata battuta 64 67(6) 76(4), al termine di una maratona di tre ore e tre quarti, dalla tedesca Antonia Schmidt, partita dalle qualificazioni. Peccato per Giulia che, dopo aver annullato due match-point nel dodicesimo gioco del secondo set e trascinato il match al terzo, ha sprecato un vantaggio di 4-1. Secondo turno nel singolare per Giorgia Pinto e Diletta Cherubini. Primo turno fatale a Sofia Rocchetti. 

Finale senza soddisfazioni anche per Diletta Cherubini nel doppio. La 19enne tennista toscana, insieme alla tedesca Emily Welker, ha visto sfumare il titolo al super tiebreak (62 26 10-3) contro la rumena Ilinca Dalina Amariei e la tedesca Carolina Kuhl, in tabellone come alternate. 

W15 Antalya,Turchia (15K, Terra):[JR] M. Andreeva (Rus) b. S. Ambrosio (Ger) 7-5 6-2 

Fenomenale la quattordicenne Mirra Andreeva, che anche al servizio già tira davvero forte. Secondo titolo di fila ad Antalya, già best ranking in Top 800 WTA, e decima partita di fila vinta per l’adolescente russa. Battuta in finale la tedesca di formazione statunitense ma di origini italiane Silvia Ambrosio. Nessuna azzurra ad Antalya. 

Alessandro Zijno