ITF WTT Femminile 2022, Week 14: Elisabetta Cocciaretto, vittoria convincente ad Oeiras, partendo dalle qualificazioni. La 14enne russa Mirra Andreeva sbanca Antalya

W80 Oeiras, Portogallo (80K, Terra): [Q] E. Cocciaretto (Ita) b. V. Tomova (Bul) 7-6 2-6 7-5

Elisabetta Cocciaretto sugli scudi in Portogallo. La ventunenne tennista marchigiana, allenata da Fausto Scolari, vince ad Oeiras il suo quarto titolo ITF in carriera, il più importante come montepremi e sale al numero 161 della classifica mondiale. Stefania Rubini, bravissima a qualificarsi, ma eliminata poi al primo turno nel main draw.

W25 Chiang Rai,Thailandia (25K, Hard): A. Eala (Phi) b. [WC] L. Kumkum (Tha) 6-4 6-2

La promettente Alexandra Eala, proveniente dalle Filippine, vince in Thailandia superando in finale la vecchia conoscenza thailandese Luksika Kumkum, combattente indomita. La sedicenne Eala sarà numero 411 WTA, suo best ranking, con questo titolo che è il secondo in carriera da PRO. Nessuna italiana in Thailandia.

W25 Pretoria, Sud Africa (25K, Hard): E. Chong (Hkg) vince il titolo senza avversaria

Eudice Chong, tennista di Hong Kong vince a Pretoria il titolo senza giocare la finale perché entrambe le avversarie (Savinykh, russa e la connazionale Wong) non sono scese in campo ufficialmente perché alle prese con un infortunio. Qualcuno ha ipotizzato un riferimento alla guerra in corso, vista la nazionalità della Savinykh, ma pare che sia solo una teoria azzardata. Non c’erano tenniste italiche a Pretoria.

W15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): [4] F. Liu (Chn) b. [7] Y. Yang (Chn) 6-2 7-6

Fangzhou Liu, testa di serie numero 4 del torneo, batte in finale l’altra cinese Yang e conquista così il suo quarto titolo ITF: a 26 anni, dopo 2 persi quasi interamente per il Covid, l tennista cinese prova a recuperare terreno e sogna la Top 100 nonostante sia fuori dalle prime 500 del mondo al momento. Laura Mair fuori al primo turno.

Mirra Andreeva

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [JR] M. Andreeva (Rus) b. M. Colmegna (ITA) 6-7 6-0 6-2

Bravissima Martina Colmegna a raggiungere la finale, ancora migliore la ragazzina Mirra Andreeva, solo 14 anni (!) a conquistare il suo primo titolo da professionista. La Andreeva serve bene, è solida, è assolutamente una predestinata. La vedremo presto nei 25mila dollari e negli Slam Juniores farà molta molta strada. Quarti di finale per una ritrovata Deborah Chiesa.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] J. Garland (Tpe) b. R. Stolmar (Hun) 7-5 6-1

La ventenne Joanna Garland, cinese di Taipei, vince a Monastir il terzo titolo della sua carriera e vola al numero 441 WTA, suo best ranking. Fuori al primo turno Alessandra Simone, proveniente dalle qualificazioni.

Alessandro Zijno