ITF World Tennis Tour 2022, Week 14: il serbo Hamad Medjedovic sulle orme di Nole. Vincent Ruggeri ancora on fire

M25 Reus, Spagna (25K, Terra): A. Marti Pujolras (Esp) b. [5] U. Blanchet (Fra) 3-6 6-2 7-6

Il torneo di Reus è stato conquistato dallo spagnolo Alex Marti Pujolras, 23 anni, numero 575 ATP e al secondo titolo da professionista, ma il vincitore morale è il nostro Filippo Baldi, finalmente competitivo e spintosi fino alla semifinale. Era tanto tempo che Baldi non vinceva 3 partite di fila, peccato che sia stato costretto in ritiro per un leggero infortunio nel match contro Blanchet.

M25 Rosario, Santa Fe, Argentina (25K, Terra): [5] G. Villanueva (Arg) b. F.E. Egea (Arg) 3-6 6-4 6-1

In un torneo con soli tennisti del continente americano, trionfo per uno dei giocatori più “caldi” del momento, l’argentino Gonzalo Villanueva, 27 anni, al settimo titolo ITF in carriera e che festeggia il best ranking al numero 334 ATP.

M15 Dubrovnik,Croazia(15K, Terra): [3] G. Madarasz (Hun) b. [JR] D. Prizmic (Cro) 6-2 6-0

Il fenomeno Dino Prizmic, che il 5 agosto prossimo compirà 17 anni, crolla in finale a Dubrovnik, contro l’ungherese Madarasz, ma si conferma davvero fortissimo. Semifinale per Guerrieri e secondo turno per Battaglino, entrambi eliminati dal vincitore del torneo. Out all’esordio nel main draw Lorenzo Bocchi.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] J. De Loore (Bel) b. S. Kielan (Pol) 6-4 6-3

Joris De Loore, proveniente da Bruges, Belgio, vince a Monastir: l’ex numero 174 del mondo conquista così il suo nono titolo ITF in carriera. Gabriele Bosio fuori al primo turno.

M15 Chiang Rai, Thailandia (15K, Hard): [2] J. Nam (Kor) b. [1] Y. Bai (Chn) 6-2 6-4

In un torneo privo dei colori azzurri trionfo per il coreano Nam, 28 anni, al quinto titolo ITF, tutti conquistati nel continente asiatico.

M15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): [1] A. Kachmazov (Rus) b. [3] S. Vincent Ruggeri (ITA) 6-2 6-4

Doppio: [2] S.Vincent Ruggeri/F.Vilardo (ITA) b. [1] F. Bergevi (Swe)/P.Niklas-Salminen (Fin) 6-4 5-7 10-8

Finale per il nostro Samuel Vincent Ruggeri, che conferma l’ottimo momento diventando numero 523 del mondo, ora ufficialmente il suo best ranking. Vittoria per il russo Kachmazov, al terzo titolo del 2022, sesto in totale in carriera. Il diciannovenne russo, che fu numero 33 da Juniores si prepara a vivere probabilmente la migliore stagione della sua carriera che culminerà già tra poco nei Challenger, e probabilmente anche più in alto. Secondo turno per Francesco Vilardo, mentre Luca Fantini e Lorenzo Bresciani, bravissimi a qualificarsi, sono stati eliminati all’esordio nel main draw. La premiata ditta Vilardo/Vincent Ruggeri brinda al successo nel doppio.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [7] H. Medjedovic (Srb) b. [6] V. Rojer (Fra) 6-3 6-2

Il serbo Hamad Medjedovic che fece finale con il nostro Luca Nardi al Les Petit As 2017, vince ad Antalya il secondo torneo consecutivo: 10 partite senza perdere nemmeno un set. Il pupillo di Novak Djokovic (si è allenato con lui moltissime volte) è al best ranking al numero 490 del mondo e si propone come il futuro campione serbo. Luca Tomasetto out all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno