ITF WTT Femminile 2022, Week 12: Lisa Pigato vince in Turchia e conquista la Top 400 WTA

W60 Canberra, Australia (60K, Terra): M. Uchijima (Jon) b. O. Gadecki (Aus) 6-2 6-2

Nel più ricco torneo ITF della settimana, senza italiane in gara, trionfo per la giapponese Moyuka Uchijima, 20 anni e già al sesto titolo ITF in carriera. Ex numero 83 del mondo da Juniores, la Uchijima festeggia il best ranking, al numero 214 del mondo Da tenere d’occhio.

W25 Medellin, Colombia (25K, Terra): [12] S. Lamens (Ned) b. [2] Y. In-Albon (Sui) 6-4 6-2

A Medellin vince l’olandese Lamens, 22 anni e dalla prossima settimana al best ranking al numero 228 WTA. Bella finale per la svizzera In-Albon che si allena presso l’Accademia di Gonzalo Vitale con Manuel Mazzella: anche per lei best ranking al numero 130 WTA. Secondo turno per Nicole Fossa Huergo.

W25 Le Havre, Francia (25K, Indoor Terra): [3] T. Korpatsch (Ger) b. [2] A. Blinkova (Rus) 3-6 6-2 6-2

Sulla terra al coperto di Le Havre, vince la tedesca Tamara Korpatsch. La tennista di Amburgo, 26 anni, ha vinto il decimo titolo ITF in carriera.

Secondo turno per Giulia Gatto Monticone mentre Federica Di Sarra è stata eliminata all’esordio nel main draw.

W15 Marrakech, Marocco (15K, Terra): [1] C. Martinez Cirez (Esp) b. [Q] C. Sauvant (Ger) 6-2 6-0

Doppio: [2] I. Murta (Por) / N. Karamoko (Jpn) b. [1] M. Delai (ITA)/P. Lovric (Slo) 6-2 6-4

Torneo in Marocco che viene vinto dalla spagnola Martinez Cirez, prima favorita del tabellone, che ha cinto il primo titolo da PRO in carriera e festeggia il numero 445 WTA, suo best ranking. Semifinale per Sofia Rocchetti, mentre Federica Arcidiacono e Melani Delai hanno raggiunto i quarti di finale. Secondo turno per Verena Meliss; primo turno fatale a Linda Salvi, Eleonora Alvisi, Asia Serafini e Giulia Crescenzi.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [1] S. Hosogi (Jpn) b. E. Welker (Ger) 3-6 6-2 6-1

Sakura Hosogi on fire vince il secondo titolo consecutivo a Monastir. Secondo turno per Valentina Gaggini e Samira De Stefano, mentre Giuliana Bestetti e Carola Cavelli sono state eliminate all’esordio nel main draw.

W15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): M. Tkacheva (Rus) b. [2] F. Liu (Chn) 6-4 6-2

Festeggia il best ranking la fortissima ventenne russa Mariia Tkacheva al numero 486 WTA con questo secondo titolo stagionale, terzo in carriera, conquistato a Sharm. Susanna Giovanardi eliminata al primo turno proprio dalla vincitrice del torneo.

W15 Palmanova, Spagna (15K, Terra): [2] J. Bouzas Maneiro (Esp) b. [1] Y. Cavalle-Reimers (Esp) 6-4 6-1

Doppio:[1] A. Moratelli/A. Zantedeschi (ITA) b. B.E. Barbulescu/B. Szabo (Rou) 7-5 6-2

Vince in casa la diciannovenne Jessica Bouzas Maneiro, astro nascente del tennis spagnolo che brinda al quinto titolo in carriera e al best ranking al numero 329 WA. E’ ora di provare a vincer ei 25mila dollari, Jessica! La maltese Francesca Curmi fuori ai quarti, mentre Viviani, Moratelli e Zantedeschi sono state eliminate al secondo turno. Disco rosso all’esordio nel main draw per Cherubini, Spigarelli, Enola Chiesa e Bertoldo. Vittoria in doppio per la coppia Moratelli/Zantedeschi.Ch

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [5] L. Pigato (ITA) b. I. Yoruk (Tur) 6-2 3-6 3-1 Rit.

Lisa Pigato ancora sugli scudi! La tennista, nata a Bergamo (ma vive e si allena a Milano), figlia dell’ex PRO, oggi stimato allenatore, Ugo Pigato, vince ad Antalya il suo terzo titolo in carriera da professionista ed entrerà per la prima volta nella TOP 400 WTA, non appena le entreranno questi punti. Lisa è già pronta per palcoscenici ancora superiori, e presto lo dimostrerà. E’ seguita da Giacomo Oradini, con la supervisione del papà e Head Coach Ugo Pigato. Barbara Dessolis, bravissima a qualificarsi, ma eliminata al primo turno nel main draw.

Alessandro Zijno