ATP Challenger 2022, Week 11: Giannessi ottima semifinale a Roseto

Phoenix, AZ, Usa (CH Tour 125, Hard): [ALT] D. Kudla (Usa) b. [ALT] D. Altmaier (Ger) 2-6 6-2 6-3

Denis Kudla, tennista nato a Kiev ma trasferitosi all’età di un anno negli USA,  vince in Arizona il suo ottavo titolo Challenger in carriera e diventa numero 88 del mondo ritornando di prepotenza nella fatidica TOP 100 ATP. Kudla ha trionfato anche nel doppio in coppia col filippino di origini statunitensi Treat Huey.

Secondo turno per Lorenzo Musetti, mentre Marco Cecchinato è stato eliminato al primo turno.

Concepcion, Cile (CH Tour 80, Terra): [3] T. Etcheverry (Arg) b. [1] H. Dellien (Bol) 6-3 6-2

In un torneo privo dei colori azzurri, trionfo per Thomas Etcheverry, argentino di 22 anni che diventa numero 108 l mondo, suo best ranking. Terzo titolo Challenger in carriera per il campione albiceleste.

Roseto Degli Abruzzi 2, Italia (CH Tour 80, Terra): [ALT] M. Guinard (Fra) b. [8] C. Tseng (Tpe) 6-1 6-2

Doppio: F. Agamenone (ITA)/M. Guinard (Fra) b. [3] I. Sabanov/M. Sabanov (Srb) 7-6 7-6

Primo titolo Challenger per il ventiseienne francese Manuel Guinard, in tabellone come Alternate che in finale ha sconfitto il tennista di Taipei Tseng. Ora Guinard, che ha trionfato anche in doppio con Agamenone, diventa numero 161 del mondo. Ottima semifinale per Alessandro Giannessi, migliore azzurro della settimana. Secondo turno per Agamenone, Pellegrino, Cobolli e Vavassori, mentre Mager, Darderi, Giustino, Zeppieri, Del Federico e Gaio si sono fermati al primo turno nel main draw.

Alessandro Zijno