ITF World Tennis Tour 2022, Week 10: Oradini e Vilardo raggiungono le semifinali a Sharm

M25 Portimao, Portogallo(25K, Hard): [1] M. Copil (Rou) b. [3] A. Vatutin (Rus) 7-5 6-2

Sceso oltre la 250esima posizione del ranking mondiale, il romeno Marius Copil trionfa in Portogallo e torna a vincere un torneo ITF a distanza di ben 12 anni dall’ultimo. Non c’erano azzurri a Portimao.

M25 Antalya, Turchia (25K, Terra): [1] N. Fatic (Bih) b. [5] O. Krutykh (Ukr) 7-6 6-4

Doppio: [3] S. Agabigun(Tur)/O. Krutykh (Ukr) b. A. Weis (ITA)/R. A. Burruchaga (Arg) 6-4 7-6

Nerman Fatic, tennista allenato da Pat Remondegui, vince ad Antalya il suo ssto titolo da professionista e avvicina sensibilmente la Top 250. Pronto ormai per giocare i Challenger, il ventisettenne bosniaco ha sconfitto in finale l’ucraino Krutykh che si consola con la vittoria nel doppio. Quarti di finale per Alexander Weis finalista nella competizione di coppia con l’argentino Burruchaga.

M25 Bendigo,Australia (25K, Hard): [WC] O. Jasika (Aus) b. [Q]J. McCabe (Aus) 6-1 6-2

Senza perdere nemmeno un set la WC australiana Omar Jasika trionfa a Bendigo, vincendo il suo quarto titolo da professionista, lui che è stato anche Top 300 ATP ed è calato in classifica a causa di diversi infortuni. Non c’erano italiani in Australia.

M25 Porec, Croazia (25K, Terra): [3] F. Misolic (Aut) b.[4] O. Roca Batalla (Esp) 3-6 7-6 6-4

Uno dei tennisti giovani (20 anni) più in mostra negli ultimi mesi è proprio Filip Misolic, austriaco, che vince a Porec rimontando l’iberico Roca Batalla in finale. Best ranking per Misolic al numero 320 ATP, bissando il successo dello scorso anno a Porec che però era un 15mila dollari. Galoppini e Giorgio Tabacco fuori al secondo turno mentre Battaglino, Ragazzi, Fausto Tabacco e Fonio sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M15 Bhopal, India (15K, Hard): [4] A. Kadhe (Ind) b. [2] S. Rawat (Ind) 7-6 6-4

Terzo titolo in carriera per l‘indiano Arjun Kadhe in un torneo senza colori azzurri.

M15 Creteil, Francia (15K, Indoor Hard): [6] C. Tabur (Fra) b. [WC] A. Garcian (Fra) 7-5 6-1

Clement Tabur, 22 anni francese, vince a Creteil. Battuto in finale il sorprendente Axel Garcian, 19 anni, ex numero 60 del mondo da Junior. Andrea Guerrieri vince il derby con Bellucci al primo turno, poi si arrende al francese Reymond nell’incontro successivo.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [1] L. Catarina (Mon) b. T. Atmane (Fra) 6-4 6-1

A Monastir vittoria per il favorito numero 1 del tabellone, Lucas Catarina, monegasco che oscilla tra Futures e Challenger. Battuto in finale il francese Terence Atmane, 20 anni, attualmente numero 677 ATP ma in crescita costante. Quarti di finale per Andrea Basso, mentre Serafni e La Cava sono stati eliminati al primo turno.

M15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): S. Purtseladze (Geo) b. [8] U. Park (Kor) 6-4 6-4

Primo titolo da professionista per Saba Purtseladze, ventenne georgiano di belle speranze. Semifinale per il mancino Giovanni Oradini, 24 anni ed esperienza negli Usa da Pistolesi (best ranking ora 703 ATP) e per Francesco Vilardo, mentre Ruggeri è stato eliminato ai quarti di finale. Secondo turno per Malgaroli, primo turno fatale a Massara e Bresciani.

Alessandro Zijno