ATP Challenger 2022, Week 10: Semifinale per Flavio Cobolli a Roseto, best ranking al numero 163 ATP. Trionfo dello spagnolo Taberner

Monterrey, Messico (CH Tour 100, Hard): [1] F. Verdasco (Esp) b. [7] P. Gunneswaran (Ind) 4-6 6-3 7-6

In un torneo senza azzurri trionfo a Monterrey per il redivivo Fernando Verdasco. Lo spagnolo, 38 primavere alle spalle, ex numero 7 al mondo, torna a vincere un Challenger a distanza di ben 15 anni! Precipitato fuori dalla Top 100 ATP Verdasco sta provando a rientrare nell’Elite del tennis per poter ancora partecipare agli Slam. Sorprendente finalista l’indiano Gunneswaran, anche lui alla ricerca di rilancio.

Roseto Degli Abruzzi 1, Italia (CH Tour 80, Terra): [1] C. Taberner (Esp) b. [6] N. Borges (Por) 6-2 6-3

Il favorito della vigilia, lo spagnolo Carlos Taberner, TDS numero 1 del tabellone, vince a Roseto Degli Abruzzi, il suo quinto titolo Challenger in carriera. Dieci posizioni in più nel ranking per il tennista iberico che diventa numero 95 del mondo.

Migliore azzurro Flavio Cobolli, che con la semifinale raggiunta fa best ranking al numero 163 della classifica mondiale. Quarti di finale per Andrea Arnaboldi mentre Arnaldi e Giannessi si sono fermati al secondo turno. Primo turno fatale a Travaglia (ritiratosi prima di giocare), Del Federico, Pellegrino, Passaro, Darderi, Maestrelli, Moroni, Giustino e Gaio. Si rivede in quali Gianluca Di Nicola, eliminato dal tedesco Ejupovic dopo una buona prestazione in lotta.

Santiago, Cile (CH Tour 80, Terra): [3] H. Dellien (Bol) b. [2] A. Tabilo (Chi) 6-3 4-6 6-4

Ottavo titolo Challenger per il ventottenne boliviano Hugo Dellien, che con questo risultato rientra in Top 100 ATP, mentre il finalista cileno Tabilo addirittura può festeggiare il best ranking al numero 92 del mondo.

Nessun italiano in Cile.

Alessandro Zijno