ITF World Tennis Tour 2022, Week 9: Primo titolo da professionista per Matteo Gigante a Sharm

M25 Trento, Italia (25K, Indoor Hard): [4] M. Moeller (Ger) b. [PR] P. Nouza (Cze) 6-3 6-4

All’ATA Battisti di Trento, polisportiva di grande livello in tutte le discipline dove si respira la vera atmosfera sportiva, trionfa il tedesco Marvin Moeller che entrerà in TOP 400 ATP per la prima volta in carriera. Quarti di finale per Federico Iannaccone, mentre Balzerani, Tomasetto, Guerrieri, Ragazzi e Giorgio Tabacco sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Salomone, Rottoli, Sorrentino, Oradini, Capecchi, Bellucci, Bosio, Speziali, Fausto Tabacco, Stefano Napolitano e Marino.

M25 Nur-Sultan, Kazakhstan (25K, Indoor Hard): [3] A. Kachmazov (Rus) b. [6] B. Zhukayev (Kaz) 6-3 6-7 7-6

In un torneo senza azzurri trionfa in Kazakhstan il russo (senza bandiera per gli organismi mondiali) Kachmazov, 19 anni, al suo quinto successo ITF in carriera, tutti ottenuti sul veloce. Dalla prossima settimana (le classifiche ATP inseriscono i punti ITF con una settimana di ritardo) sarà 440 ATP, suo best ranking.

M25 Santo Domingo, Repubblica Dominicana (25K, Hard): [1] G. Blancaneaux (Fra) b. [2] R. Hijikata (Aus) 3-6 6-2 6-2

Il ventitreenne francese Blancaneaux trionfa a Santo Domingo ma chi davvero convince è il finalista Hijikata, australiano di origine giapponese che diventa numero 316 ATP e presto competerà con successo nei tornei Challenger. E’ uno che viaggia parecchio, ha solo 21 anni, speriamo di vederlo anche nei tornei italiani, è da tenere d’occhio come futuro Top 100 ATP. Anche qui non c’erano azzurri in tabellone.

M25 Faro, Portogallo (25K, Hard): C. Tabur (Fra) b. [1] D. Svrcina (Cze) 6-4 6-2

Clement Tabur, ennesimo talento uscito dall’alta performance del centro tecnico del Roland Garros, vince in Portogallo il suo secondo titolo ITF in carriera. C’è da dire per esattezza che Tabur, pur cresciuto grazie alla federazione francese, ha poi pensato di trasferirsi negli Usa per studiare, anche se poi ha desistito. Best ranking per lui al numero 443 ATP. Non c’erano italiani in Portogallo.

M25 Bendigo, Australia (25K, Hard): [6] L. Tu (Aus) b. [2] A. Harris (Aus) 6-3 6-1

Grande crescita in questi ultimi mesi per l’australiano di origini asiatiche Li Tu, che vince il primo torneo nel 2022 dopo i quattro conquistati la scorsa stagione pur con tutte le difficoltà della Pandemia. Best ranking al numero 423 per il tennista australiano. Nessun italiano in Australia, menzione per l’ucraino Eric Vanshelboim, che nonostante la guerra devasti il suo Paese, mette il massimo impegno e prova a fare risultato in giro per il mondo. Un applauso e un grande ABBRACCIO AL GIOVANE RAGAZZO UCRAINO.

M15 Torello, Spagna (15K, Hard): [6] I. Lopez Morillo (Esp) b. [3] D. Cox (Gbr) 6-4 6-4

Senza perdere nemmeno un set lo spagnolo Imanol Lopez Morillo, 22 anni, vince il suo secondo titolo n carriera da professionista. Nessun italiano in Spagna.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): R. Collignon (Bel) b. M. Erhard (Fra) 7-6 7-6

Primo titolo in carriera da PRO per il ventenne belga Raphael Collignon, ex numero 25 del mondo da Juniores. In finale battuto il sorprendente francese Mathys Erhard, anche lui con una discreta carriera Juniores (ex numero 68). Quarti di finale per Omar Giacalone, mentre Sada e Serafini sono stati eliminati al primo turno nel main draw.

M15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): [6] M. Gigante (ITA) b. [7] S. Vincent Ruggeri (ITA) 6-2 6-2

Doppio: [1] F. Vilardo/S.V. Ruggeri (ITA) b. [2] F.C. Alcantara (Phi)/K. Stevenson (Can) 2-6 7-5 10-3

Momento fantastico per il tennista romano Matteo Gigante che mette la firma in calce al 15mila dollari sul cemento egiziano. Il 20enne mancino, numero 6 del seeding, centra il suo primo titolo dominando per 62 62, in un’ora e 10 minuti, il testa a testa tutto italiano con il 19enne bergamasco Samuel Vincent Ruggeri, settima testa di serie. Quest’ultimo può parzialmente consolarsi con il successo nel doppio – sabato – insieme a Francesco Vilardo, nel rispetto del ruolo di primi favoriti del seeding, imponendosi in rimonta in finale per 26 75 10-3 sulla coppia formata dal filippino Francis Casey Alcantara e dal canadese Kelsey Stevenson, seconde teste di serie del torneo. Per Gigante best ranking al numero 562 del mondo. Quarti di finale in singolare per Vilardo, mentre Marco Miceli e Antonio Massara sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

Lukas Neumayer

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [8] L. Neumayer (Aut) b. [4] R.A. Burruchaga (Arg) 6-4 1-6 6-2

Ex numero 27 del ranking mondiale Juniores, austriaco di 19 anni, oggi Lukas Neumayer è uno dei tennisti del suo Paese più in forma e su cui punta l’Austria. Nella settimana successiva, il giovanotto di Radstadt busserà per la prima volta alla porta della top 500 del mondo, dopo questo titolo che è il secondo da professionista. Quarti di finale per Manuel Mazza, battuto proprio dal vincitore del torneo, mentre Gabriele Piraino è stato eliminato al secondo turno. Disco rosso all’esordio nel main draw per Picchione e Camposeo, bravissimo comunque a superare le qualificazioni.  

Alessandro Zijno