ITF World Tennis Tour 2022, Week 8: Francesco Passaro trionfa a Monastir. Finale per Gigante a Sharm

M25 Nur-Sultan, Kazakhstan (25K, Indoor Hard): [4] D. Poljak (Cze) b. K. Kravchuk (Rus) 6-5 Rit.

Sesto titolo ITF per l’eclettico ceco David Poljak che festeggia così l’ingresso in Top 400 ATP per la prima volta in carriera a 25 anni. Non c’erano azzurri in Kazakhstan.

M25 Santo Domingo, Repubblica Dominicana (25K, Hard): [2] T. Wu (Tpe) b. [4] N. Hardt (Dom) 7-5 6-3

Successo a Santo Domingo per il tennista di Taipei Tung-Lin Wu, 23 anni e al secondo titolo in carriera da professionista. La classifica per entrare nei Challenger ce l’ha, sarà 240 la prossima settimana, per cui siamo sicuri che lo potremmo vedere presto anche nei tornei europei. Nessun italiano in Repubblica Dominicana.

M25 Vale Do Lobo, Portogallo (25K, Hard): [5] L. Lokoli (Fra) b. A. Moro Canas(Esp) 6-2 6-1

Sul cemento portoghese vince il francese Laurent Lokoli, all’undicesimo titolo da professionista. Il ventisettenne transalpino sale così in classifica intorno alla posizione numero 350 del mondo. Anche in Portogallo non c’era presenza azzurra.

M25 Antalya, Turchia (25K, Terra):[3] A. Shevchenko (Rus) b. [SE] M. Cuevas (Uru) 6-2 6-1

21 anni, russo, Alexander Shevchenko vince ad Antalya demolendo in finale il forte uruguaiano Martin Cuevas e conquista il quarto titolo della sua carriera entrando per la prima volta in Top 300 ATP. Quarti di finale per il nostro Giovanni Fonio, mentre Picchione si è fermato al secondo turno. Primo turno fatale a Fausto Tabacco dotato di una Wild Card.

M15 Sharm Elsheikh, Egitto (15K, Hard): [1] N.D. Ionel (Rou) b. M. Gigante (ITA) 6-3 4-6 6-1

Doppio: M. Bellucci/F. Iannaccone (ITA) b. M. Gigante/M. Miceli (ITA)6-2 6-2

Peccato per Matteo Gigante, arrivato all’atto conclusivo sia in singolare che in doppio a Sharm, sconfitto in finale dal romeno Ionel e dalla coppia azzurra Bellucci/Iannaccone. Per Ionel, 19 anni, sesto titolo da professionista e best ranking in Top 400 ATP per la prima volta. Quarti di finale per Capecchi, Iannaccone e Ruggeri mentre Vilardo e Miceli si sono fermato al secondo turno. Eliminati all’esordio nel main draw Galoppini, Sorrentino e Bellucci.

M15 Monastir, Tunisia (15k, Hard): [1] F. Passaro (ITA) b. T. Atmane (Fra) 7-6 6-2

Strepitoso Francesco Passaro che già da tempo indico come un futuro tennista di qualità (qui le analisi sui tennisti ITF). Il portacolori dello Junior Tennis Perugia conquista in Tunisia, a Monastir, il sesto titolo internazionale (il terzo in singolare) della sua carriera battendo in finale, nel torneo ITF M15 della cittadina nordafricana, il mancino francese Terence Atmane 76 62. Un successo significativo per l’allievo del Maestro Roberto Tarpani, perché è il primo che arriva sul cemento, superficie veloce, tra l’altro a distanza di un mese da quello sfiorato sempre sugli stessi campi, quando nell’atto conclusivo venne superato da Mattia Bellucci. Prosegue dunque la scalata alla classifica mondiale per il talentuoso perugino, che grazie a questo risultato entrerà stabilmente tra i primi 500 tennisti della classifica Atp. Tornando alla rassegna tunisina, nel suo cammino Passaro ha superato il francese Maxence Boville (64 41 rit.), il belga Louis Herman (63 61), l’austriaco Lucas Neumayer (76 63), in semifinale l’altro transalpino Maxence Beauge (62 67 62) prima della vittoria conclusiva. Un Passaro dunque che inizia nella maniera migliore l’anno, consapevole delle sue potenzialità e voglioso di crescere ulteriormente. Quarti di finale per Mauro De Maio, partito dalle qualificazioni, mentre Omar Giacalone si è fermato al secondo turno.

M15 Naples, FL, Usa (15K, Terra): [JR] J. Shang (Chn) b. F. Corwin (Usa) 7-6 7-6

Successo in Florida per il predestinato Juncheng Shang, cinese che è ancora in età Juniores e si allena negli Usa a Bradenton ma ha già il livello per competere almeno nei Challenger.

Luca Fantini, bravissimo a qualificarsi, eliminato dal padrone di casa Bangoura.

Alessandro Zijno