ITF World Tennis Tour 2022, Week 7: Riccardo Bonadio vince il decimo titolo da professionista ad Antalya e “vede” le quali del Roland Garros. Trionfo anche per Lavagno a Punta Cana

M25 Antalya, Turchia (25K, Terra): [3] R. Bonadio (ITA) b. M. Cuevas (Uru) 6-3 3-6 7-5 

Un Riccardo Bonadio sontuoso raggiunge l’obiettivo di vincere almeno un titolo in questo inizio di 2022 e conquista Antalya dopo 3 semifinali consecutive. Già 14 vittorie e sole 3 sconfitte in questo scorcio di stagione dove Bonadio sta provando a conquistare la classifica per le quali Slam di Parigi. E il ventottenne friulan dovrebbe riuscirci perché con la vittoria di Antalya sarà numero 268 del mondo mentre è 166 nella Race. In finale sconfitto l’uruguayano Martin Cuevas in una partita dura con entrambi i contendenti dotati di rovescio ad una mano. 

Andrea Picchione eliminato al secondo turno mentre Fausto Tabacco, Giorgio Tabacco, Manuel Mazza e Giovanni Fonio sono usciti al primo turno nel main draw. 

M25 Glasgow, Gran Bretagna (25K, Indoor Hard): A. Gray (Gbr) b. H. Squire (Ger) 6-3 6-7 7-6 

Secondo successo consecutivo per Alastair Gray, 23 anni, e con questo successo sarà numero 424 del mondo. I 25 mila dollari sono ormai alla sua portata, dovrà misurarsi nei Challenger. 

Nessun azzurro presente in Scozia. 

M25 Cancun, Messico (25K, Hard): K. Smith (Usa) b. [Q] L. Gerch (Bel) 6-4 6-1 

Keegan Smith vince il suo secondo titolo in carriera: l’americano 23enne così entra per la prima volta in carriera in Top 600 ATP. 

Anche a Cancun nessun italiano in gara. 

M25 Canberra, Australia (25K, Hard): [3] D. Sweeny (Aus) b. J. McCabe (Aus) 5-7 7-6 6-3 

Secondo successo consecutio per Dane Sweeny, australiano di 21 anni che aveva già vinto la settimana scorsa sempre a Canberra. 

Canberra priva dei colori azzurri. 

M15 Sharm Eleheikh, Egitto (15K, Hard): [2] D. Lee (Kor) b. [4] B. Patael (Isr) 6-2 1-6 7-5 

Doppio: [4] S. Vincent Ruggeri (ITA)/N.D. Ionel (Rou) b. [3] D. Capecchi/L.Sorrentino (ITA) 5-7 7-6 10-8 

Duckhee Lee, coreano di 23 anni, conosciuto per essere il primo professionista dell’era moderna sordo dalla nascita, vince a Sharm il tredicesimo titolo in carriera. Ex numero 130 del mondo il coreano è precipitato fuori dalla Top 400 ATP ma sta recuperando. 

Quarti di finale per Daniele Capecchi, mentre Federico Salomone e Francesco Vilardo sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Marco Miceli, Davide Galoppini, Luigi Sorrentino e Federico Iannaccone. Samuel Vincent Ruggeri vince il torneo di doppio insieme al romeno Ionel, sconfiggendo in finale la coppia azzurra Capecchi/Sorrentino. 

M15 Oberhaching, Germania (15K, Indoor Hard): [6] M. Moeller (Ger) b. [JR] S. Gueymard Wayenburg (Fra) 6-3 4-6 7-5 

Doppio: [4] G. Oradini (ITA)/P. Nouza (Cze) b. E. Leshem(Isr)/C.Sinclair (Nmi) 3-6 6-3 13-11 

Secondo titolo ITF in carriera per il tedesco ventitreenne Marvin Moeller, ex bambino prodigio su cui i tedeschi puntavano tantissimo ma che si è un po’ fermato anche per molti acciacchi fisici. Battuto in finale il francese Gueymard Wayenburg, in tabellone grazie al ranking juniores che sta davvero stupendo in queste ultime settimane e che anche la settimana scorsa aveva raggiunto l’atto conclusivo a Grenoble, perdendo da Vatutin.

Spettacolare prestazione di un Giovanni Oradini scatenato, che si è spinto fino alle semifinali perdendo solo col vincitore del torneo e battendo nei quarti il fortissimo francese Luca Van Assche. Si è comunque consolato Oradini col torneo di doppio dove ha alzato la coppa. 

Quarti di finale per Riccardo Balzerani in buona condizione, mentre Alexander Weis si è fermato al secondo turno. 

M15 Punta Cana, Rep. Dominicana (15K, Terra): [4] E. Lavagno (ITA) b. [Q] M. Fuele (Hun) 6-4 6-3 

Un Edoardo Lavagno sempre più convinto vince in Repubblica Dominicana il suo terzo titolo in carriera e conquista il best ranking al numero 445 della classifica mondiale, ormai pronto per confrontarsi a livelli più alti. 

Quarti di finale per Marco Brugnerotto mentre Gianluca Acquaroli si è spinto fino al secondo turno. 

M15 Monastir, Tunisia(15K, Hard): A. Barroso Campos (Esp) b. [6] A. Paulson (Cze) 6-2 6-0 

Vittoria a Monastir per lo spagnolo Barroso Campos, che a 25 anni conquista il primo titolo da professionista. 

Secondo turno per Mauro De Maio partito dalle qualificazioni, mentre Passaro e Ingarao sono usciti all’esordio nel main draw. 

M15 Naples, FL, Usa (15K, Terra): [5] J. Mridha (Swe) b. E. Zhu (Usa) 6-2 7-6 

Ventisei anni da Stoccolma, Jonathan Mridha conquista il suo quarto titolo, tutti vinti su terra, e si lancia in classifica al numero 489 ATP, suo best ranking. 

Giuseppe Tresca, in tabellone principale come lucky Loser, eliminato nel primo turno dallo statunitense finalista Evan Zhu. 

 Alessandro Zijno