ITF WTT Femminile 2022, Week 5: Lucrezia Stefanini vince a Sharm e diventa numero 160 WTA

W60 Rome, GA, Usa (60K, Indoor Hard): [Q] T. Maria (Ger) b. [WC] A. Parks (Usa) 6-4 4-6 6-2 

In un torneo senza azzurre, trionfo in Georgia (USA) per la tedesca di origini romene Tatjana Maria, al sedicesimo titolo ITF in carriera.  

W25 Sharm Elesheikh, Egitto (25K, Hard): [5] L. Stefanini (ITA) b. [7] A. Ignatik (Rou) 6-2 3-0 rit. 

Lucrezia Stefanini vince a Sharm nel 25mila dollari che le regala 50 punti e la issa alla posizione numero 160 del mondo, suo best ranking a 23 anni. Tennista solida che può migliorare ancora, in particolare nel servizio, Lucrezia ha portato a casa il quinto titolo ITF in carriera. 

W25 Manacor, Spagna (25K, Hard):[6] A. Lazaro Garcia (Esp) b. E. Jacquemot (Fra) 2-6 7-6 6-1 

In casa a Manacor Andrea Lazaro Garcia conquista il suo sesto titolo ITF in carriera e vola al numero 206 WTA. Battuta in finale la predestinata francese Elsa Jacquemot che si consola col best ranking anche ei al numero 240 WTA. Quarti di finale per Giulia Gatto Monticone, mentre Camilla Rosatello si è fermata al secondo turno. Primo turno fatale a Anna Paradisi, Tatiana Pieri, Aurora Zantedeschi, Martina Di Giuseppe, Noemi Basiletti e Bianca Turati. 

Brenda Fruhvirtova

W25 Tucuman,Argentina(25K, Terra): [JE] B. Fruhvirtova (Cze) b. [5] C. Alves (Bra) 6-3 6-3 

Brenda Fruhvirtova continua a stupire, anche se ormai quasi tutti la conosciamo e la consideriamo una possibile protagonista dei prossimi anni nel tennis femminile. Fisico statuario, ancora un po’ acerba tatticamente, ma…ha solo 14 anni! Infatti Brenda, che abbiamo ammirato anni fa anche al Lemon Bowl a Roma insieme alla sorella Linda, compirà 15 anni in Aprile. Ciò che sorprende è anche la continuità di rendimento che a questa età non è certo scontata. A Tucuman conquista il suo primo titolo da professionista, lei che è numero 4 al mondo da Junior, pur così giovane.   

Nicole Fossa Huergo out al secondo turno mentre Linda Salvi e Miriana Tona sono uscite all’esordio nel main draw.  

W15 Cancun, Messico (15K, Hard): J. Belgraver (Fra) b. [5] M. Imanishi (Jpn) 1-6 6-3 7-5 

La francese diciannovenne Julie Belgraver vince a Cancun il suo primo titolo da PRO e sicuramente entrerà in Top 700 WTA per la prima volta in carriera. Nessuna italiana presente a Cancun. 

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [5] C. Scholl (Usa) b. [2] A. Arakawa (Jpn) 6-2 6-4 

Chichi Scholl, americana grintosissima e indomabile, vince a Monastir il suo undicesimo titolo ITF. Tennista senza qualità clamorose sul piano tecnico o fisico e comunque con una voglia di competere davvero speciale, ammirata anni fa a Santa Margherita Di Pula, la Scholl sta provando a recuperare terreno: oggi è numero 618 del mondo ma fu 164 una decina di anni fa. Non si è arresa e sta provando a rientrare tra le migliori. Secondo turno fatale a Valentina Gaggini. 

W15 Antalya, Turchia(15K, Terra):[2] H.T. Black (Usa) b. [6] I. Yoruk (Tur) 6-2 4-6 6-4 

Secondo titolo ad Antalya nel 2022 per l’americana Hurrycane Tyra Black, nella sua tournee di 6 settimane nella località turistica turca dove ogni settimana si gioca un torneo ITF, e diventerà numero 469 WTA, suo best ranking. 

Secondo turno per Gloria Ceschi mentre Martina Caregaro e Rachele Elisa Zingale sono state eliminate al primo turno. 

Alessandro Zijno