ITF WTT Femminile 2022, Week 4: Martina Caregaro in semifinale ad Antalya. Continua a stupire la cinese Qinwen Zheng

W60 Andreieux-Boutheon, Francia (60K, Indoor Hard): [3] A. Bogdan (Rou) b. [6] A. Blinkova (Rus) 7-5 6-3 

Trionfo nell’indoor francese per la romena Ana Bogdan, ora numero 111 WTA e destinata a risalire la china dopo questa vittoria che è la quattordicesima a livello ITF. Secondo turno per Lucrezia Stefanini. 

Qinwen Zheng

W60 Orlando, FL, Usa (60K, Hard): [2] Q. Zheng (Chn) b. C. McHale (Usa) 6-0 6-1 

Da mesi ormai parlo di questa cinese, Qinwen Zheng, di soli 19 anni, ma già matura a tal punto di andare a vincere con relativa facilità il 60mila dollari di Orlando, e di conquistare così la Top 100 WTA (81 per la precisione) per la prima volta in carriera. Non ha lasciato nemmeno un set alle avversarie, tutte di un certo livello, dimostrando una forza e una tenuta mentale stratosferica. Per me la tennista cinese lotterà per le prime posizioni del ranking nel giro di 2 anni. Non c’erano italiane in tabellone. 

Sofia Nami Samavati

W25 Loughborough, Gran Bretagna (25K, Indoor Hard): [Q] S.N. Samavati (Den) b. [1] M. Bolkvadze (Geo) 6-2 5-5 Rit. 

Partita dalle qualificazioni la danese Sofia Nami Samavati, 21 anni, clamorosamente conquista il torneo britannico addirittura senza perdere nemmeno un set. Senza grossi risultati da Juniores, la Samavati, ha migliorato molto la sua forma fisica in una accademia danese dove si allena anche la giovane stellina danese Svendsen e in finale ha approfittato del ritiro della Bolkvadze che aveva avuto match molto più lunghi e dispendiosi nei turni precedenti. Tuttavia, avendola vista giocare, la danese non mi sembra ancora pronta per tornei di livello più alto. Deborah Chiesa out al primo turno proprio dalla Bolkvadze. 

W25 Manacor,Spagna (25K, Hard):[WC] Y. Cavalle-Reimers (Esp) b. I. Oz (Tur) 6-2 6-2 

Splendida affermazione della spagnola Yvonne Cavalle-Reimers, un tennista che mi sorprende spesso, nel torneo casalingo di Manacor. A 29 anni timbra il suo best ranking al numero 305 WTA, con il settimo titolo in carriera, il più importante per lei. Secondo turno per Giulia Gatto Monticone e Martina Di Giuseppe, mentre Camilla Rosatello, Aurora Zantedeschi, Dalila Spiteri, Bianca Turati, Anna Paradisi, Anna Turati e Noemi Basiletti sono uscite al primo turno. Si sono messe in evidenza anche le solite Noskova e Bartinkova, le due giovanissime tenniste ceche che probabilmente vedremo negli Slam a breve. 

W25 Monastir, Tunisia (25K, Hard): N. Abduraimova (Uzb) b. [6] N. Han (Kor) 6-3 4-6 7-6 

Nigina Abduraimova, uzbeka di 27 anni, vince il suo undicesimo titolo ITF e risale al numero 278 WTA. Non c’erano italiane nel main draw del 25mila dollari a Monastir. 

W25 Cairo, Egitto (25K, Terra): S. Janicijevic (Fra) b. S. Kraus (Aut) 7-5 3-6 6-3 

La francesina di origine serba, Selena Janicijevic vince al Cairo, e conquista il suo best ranking al numero 426 WTA: terzo titolo per la diciannovenne transalpina. Al primo turno la Janicijevic ha battuto addirittura la Timea Babos, tennista ungherese esperta di livello altissimo, poi ha dovuto superare l’austriaca ostica Melanie Klaffner che per altro segue da vicino anche poi la ragazzina austriaca che è arrivata in finale, cioè Sinja Kraus, 19 anni anche lei che dalla Klaffner sta cercando di prendere quella voglia di lottare che caratterizza l’esperta tennista austriaca. Ai quarti la Janicijevic ha superato Sara Bejlek, 16 anni ceca, che comunque festeggia il best ranking al numero 345 WTA. Secondo turno per la nostra Sofia Rocchetti, battuta proprio da Sara Bejlek. 

W25 Florianopolis, Brasile (25K, Terra): E. Mandlik (Usa) b. E. Vedder (Ned) 6-3 6-4 

Ancora un trionfo per Elizabeth Mandlik, la figlia della vecchia campionessa Mandlikova, con una storia incredibile alle spalle che abbiamo raccontato anche la scorsa settimana (qui l’articolo). Ora la Mandlik diventa numero 332 del mondo, con la possibilità di provare anche tornei di livello più alto. Primo turno fatale a Nicole Fossa Huergo 

Vesa Gjinaj

W15 Antalya,Turchia(15K, Terra):[5] I. Yoruk (Tur) b. [6] C. Hoste Ferrer (Esp) 6-2 6-3 

Primo titolo da professionista per la ventenne turca Ilay Yoruk che con questo risultato ritocca il suo best ranking avvicinando a Top 600 WTA. Semifinale per Martina Caregaro: la tennista di Aosta che è stata numero 253 del mondo riavvicina la Top 400 WTA. Primo turno fatale alla lucky loser Giulia Carbonaro. La diciassettenne esordiente kosovara Vesa Gjinaj conquista il primo punto da professionista.  

W15 Cancun, Messico (15K, Hard): [3] S. Fung (Can) b. [6] J. Belgraver (Fra) 7-6 7-5 

Secondo titolo in carriera per la canadese Fung. 

L’azzurra Gala Arangio si ferma all’esordio nel main draw sconfitta dalla Sysoeva. 

Alessandro Zijno