ATP Challenger 2022, Week 3: Pavel Kotov trionfa a Forlì. Migliori azzurri Agamenone e Moroni con i quarti di finale in Romagna

Forlì 3,Italia(CH Tour 80, Indoor Hard): P. Kotov (Rus) b.[2] Q. Halys (Fra) 7-5 6-7 6-3 

Due vittorie in meno di due mesi. Pavel Kotov si conferma re di Romagna. Il 23enne russo ha vinto il Challenger Città di Forlì 3 dopo aver conquistato appena il 12 dicembre scorso un altro Challenger sempre nella città romagnola e sempre sulla superfice veloce del TC Villa Carpena. Kotov ha battuto dopo una battaglia di 2h36’ il francese Quentin Halys, n.148 del mondo e testa di serie numero 2 del torneo, 7-5 6-7 (5) 6-3. Per Kotov la vittoria forlivese significherà domani il best ranking nella classifica Atp, salendo dal n.238 fino al n.180, sesto giocatore russo della classifica mondiale, subito dietro campioni come Medvedev, oggi n.1 del mondo, Rublev, Khachanov, Karatsev, Safullin. Un risultato importante che conferma come Pavel Kotov è uno dei giocatori più interessanti e in forma del circuito internazionale. 

Voglio ringraziare l’organizzazione che qui a Forlì, in tempi di Covid è stata davvero eccezionale. Non pensavo di vincere due volte nello stesso circolo, felice che sia successo in questo torneo italiano – ha spiegato Kotov -, anche perché la finale è stata dura e sempre in equilibrio. Ora spero che con i punti conquistati a Forlì possa dare la scalata a migliori posizioni della classifica mondiale che mi permetteranno di giocare in un prossimo futuro i tornei del circuito Atp Tour”. 

 Migliori azzurri Agamenone e Moroni che hanno raggiunto i quarti di finale. Per Agamenone, sconfitto dal tedesco Stebe in due set lottatissimi, ancora un balzo in avanti nelle classifiche ATP dove raggiunge il numero 178 del mondo che rappresenta ancora una volta il suo best ranking. Il tennista argentino naturalizzato italiano che si allena in Italia e comincia ad entrare nei nostri cuori guadagna 11 posizioni anche in questa settimana e si dimostra competitivo su tutte le superfici. Quarti di finale anche per il romano Gian Marco Moroni, ora numero 198 ATP e in forte crescita. Applaudiamo il secondo turno di Stefano Napolitano che finalmente torna a vincere un match importante contro il croato Serdarusic, prima di uscire per mano della tds numero 1 Vasek Pospisil. Secondo turno anche per Andrea Pellegrino che zitto zitto continua a crescere. Eliminati all’esordio nel main draw Arnaldi e Arnaboldi. 

Concepcion, Cile (CH Tour 80, Terra): [3] D.E. Galan (Col) b. [8] S.F. Rodriguez Taverna (Arg) 6-1 3-6 6-3 

Torneo con livello di partecipazione relativamente basso quello di Conception in Cile, dove addirittura in quali si passava senza giocare. Nessun italiano al via e successo finale per Daniel Elahi Galan, 25enne colombiano, che vince il suo terzo Challenger in carriera e con questi 80 punti si rilancia potenzialmente in classifica anche se non guadagna posizioni perché gli escono i punti dello scorso anno negli Aus Open. Resta quindi 121 ATP. Allenato dal papà Santos, Galan è il miglior tennista colombiano al momento, ha un tennis con una palla piatta e regolare, ma alla bisogna sa giocare bene sia in Top che in Back. E’ quindi un tennista completo, solido, fastidioso per tutti, e anche dotato di un eccellente servizio. Best ranking al numero 232 per il finalista argentino Rodriguez Taverna.  

Alessandro Zijno