Riepilogo Circuito Juniores 2021: Juncheng Shang tra i boys e Victoria Jimenez Kasintseva tra le girl sono stati i migliori

Circuito Juniores 2021 

L’ITF Junior Circuit è il livello principale per la competizione mondiale tra i tennisti junior under 18. Fondato nel 1977 con solo nove tornei. Rispecchiando i circuiti ATP e WTA, l’ITF Junior Circuit classifica i giocatori e incorona un campione del mondo di fine anno. 

Proprio come l’ATP e il WTA,i tornei junior sono divisi in diversi livelli. I tornei di più alto livello sono i grandi slam juniores e le Olimpiadi giovanili, seguiti dall’ITF Junior Masters, un evento che ricorda le finali di fine anno. I cinque tornei di Grado A sono l’equivalente junior degli eventi ATP Masters 1000 e WTA Premier Mandatory in termini di punti assegnati rispetto ai grandi slam. In ordine di calendario, questi sono la Copa Gerdau,il Trofeo Bonfiglio,la Osaka Mayor’s Cup,l’Abierto Juvenil Mexicanoe l’Orange Bowl. A tutti i tornei rimanenti vengono assegnati i gradi da 1 a 5. I tornei etichettati da B1 a B3 si riferiscono ai tornei regionali. 

L’ITF ha recentemente modificato il sistema a punti nel 2018. Il nuovo sistema è progettato per dare più peso ai tornei di grado A e 1 di livello superiore e per premiare i giocatori che progrediscono più in profondità nei tornei indipendentemente dal livello. Il sistema di classifiche ITF combina risultati sia in singolo che in doppio. Tuttavia, i risultati del doppio sono sottopesati di un fattore di un quarto. Inoltre, solo i migliori sei risultati in singolare e i migliori sei risultati in doppio contano per la classifica di un giocatore. 

Nel 1997, l’ITF ha avviato il progetto Junior Exempt per aiutare le migliori ragazze junior del mondo a passare al livello professionale.  Il progetto Junior Exempt fornisce wild card negli eventi ITF Women’s Circuit alle ragazze che hanno concluso l’anno nella top 10 delle classifiche mondiali. Il numero e il livello del torneo di wild card ricevute dipendono da quanto in alto un giocatore finisce nella top 10. A partire dalla stagione 2007, il progetto Junior Exempt si è ampliato per includere i primi 10 ragazzi, che ricevono wild card negli eventi Futures. 

Dal 2018, i tornei ITF World Tennis Tour (ex Futures) $ 15.000 riservano posti nel tabellone principale per i migliori giocatori del circuito ITF Junior. 

I MIgliori 

Il primo nella classifica mondiale maschile è il cinese Juncheng Shang, mancino di 16 anni che vive a Bradenton e si allena nella IMG Academy sotto la supervisione di Jimmy Arias. In questa stagione ha raggiunto tra i “Boys” i quarti al Roland Garros, le semifinali a Wimbledon e la finale a Flushing Meadows. Abbiamo già parlato di lui come protagonista degli ITF dei grandi perché ne ha già vinti ben 3. 

Al secondo posto troviamo lo spagnolo Daniel RinconNato il 7 gennaio 2003, mancino e con un gioco aggressivo, il nativo di Ávila per tutta la vita è cresciuto su campi in cemento, lontano dal prototipo del tipico giocatore spagnolo. Ottimo servizio e con la tendenza a dominare nei punti corti, “Dani” nella sua infanzia era un appassionato di basket, ma ha finito per optare per il tennis. Fin da giovanissimo ha iniziato a distinguersi, essendo campione di Spagna nella categoria U-12 e secondo classificato al mondo nelle ITF World Junior Tennis Finals a Prostejov, insieme al baleare Marc Ktiri (attuale partner dell’accademia) e al murciano Carlos Alcaraz (ormai consacrato numero 32 ATP) nel 2017. Da settembre 2019 lavora alla Rafa Nadal Academy. Rincon ha vinto gli US Open di categoria e fatto quarti al Roland Garros. Nel 2022 lo vedremo crescere negli ITF dei “Pro” dove in questa stagione ha già raggiunto più volte le semifinali e presto vincerà il suo primo 15mila dollari. 

Terza posizione nella classifica ITF Junior per Samir Banerjee, americano di origine indiana, uno dei meno pubblicizzati tra gli Juniores in evidenza. Nato nel 2003, destrorso con rovescio bimane, Samir ha frequentato il College a Stanford e ora vuole dedicarsi a pieno regime al tennis. Vincitore di Wimbledon Juniores il tennista indiano è stato scelto come palleggiatore alle ATP Finals 2021 di Torino per scaldare il braccio e i muscoli dei primi otto giocatori al mondo. Finora ha giocato solo 4 tornei tra i professionisti, non raccogliendo vittorie. Ma c’è tempo. 

Luca Van Assche

Tra i ragazzi vanno assolutamente menzionati i due francesi Luca Van Assche e il più sponsorizzato Arthur Fils che hanno combattuto nella finale dell’ultimo Roland Garros, che vide in semifinale anche altri due francesi fortissimi come Seon Cuenin e Giovanni Mpetshi Perricard. Anche l’americano Victor Lilov, finalista a Wimbledon è un tennista su cui puntare a breve. Unico Top 100 azzurro è Daniele Minighini, che ha vinto a Salsomaggiore e che proviene dallo Sporting Club Eur di Roma. 

Femminili. 

La prima nella classifica mondiale tra le ragazze è l’andorrana Viktoria Jimenez Kasintseva, classe 2005, figlia di Joan Jimenez-Guerra che fu numero 505 ATP e che supervisiona anche lo staff di lavoro della ragazza. Viktoria è già numero 252 del mondo WTA ed ha vinto a Novembre 2021 il suo primo ITF, addirittura un 25mila dollari in Brasile, battendo in finale una Top 100 come Panna Udvardy. Jimenez Kasintseva sarà assoluta protagonista nel 2022. 

Krstina Dmitruk , bielorussa del 2003, ha fatto finale agli US Open di categoria e finale anche nel 15mila dollari di Shymkent, sul veloce. Sembra ancora un po’ indietro rispetto alle coetanee come maturità tennistica, ma anche la Dmitruk è un prospetto davvero interessante. 

Alexandra Eala (2005) è ancora la numero 3 al mando come Junior, ma la filippina sta bruciando le tappe anche a livello ITF vincendo il torneo di Manacor sul cemento e giocando anche “tournament” di livello superiore ai 15mila dollari. Forse in questo 2021 ci si aspettava di più da lei, e nel 2022 siamo pronti pr la sua definitiva consacrazione a livello WTA. 

Robin Montgomery, classe 2004, ha vinto gli US Open “girls” e anche ai livelli più alti si è dimostrata competitiva, pur con qualche difficoltà emotiva durante i match che non gli ha permesso di salire la classifica WTA oltre la posizione oltre il numero 349. La potenza è il suo forte in campo e credo che soprattutto sul veloce si regalerà tante soddisfazioni. 

Impossibile poi non nominare Linda e Brenda Fruhvirtova (già citate nello spazio ITF) con Brenda che è addirittura una 2007 ed è già numero 6 del mondo a livello Juniores, e dominerà questa categoria nel prossimo anno insieme alla statunitense Ngounoue, alla greca Laki con un occhio anche alla russa Mirra Andreeva anche lei classe 2007. 

Matilde Paoletti

Tra le azzurre la migliore è stata Matilde Paoletti che ha raggiunto la posizione numero 17 del ranking mondiale giovanile facendo quarti di finale a Wimbledon e terzo turno al Roland Garros prima di essere fermata per doping a Settembre 2021, dopo la positività al Clostebol risultata dopo il torneo WTA di Palermo. Ora però può tornare a sospensione cancellata a fine dicembre 2021. 

Alessandro Zijno