ITF WTT Femminile 2022, Week 1: Quarti di finale per Lisa Pigato nel 25mila di Monastir e per la promettente Artimedi al Cairo

W60+H Traralgon, Australia (60K+H, Hard): Y. Yuan (Chn) b. P. Ormaechea (Arg) 6-3 6-2 

Affermazione da Top Player per la cinese Yue Yuan, 23 anni e numero 162 del mondo, in forte crescita visto che questo è già il suo best ranking che ritoccherà a brevissimo. Terzo titolo in carriera a livello ITF, il più importante per la cinese che in finale ha sconfitto l’argentina Ormaechea. Non c’erano italiane in tabellone. 

W60+H Bendigo, Australia (60K+H, Hard): Y. Bonaventure (Bel) b. V. Jimenez Kasintseva (And) 6-3 6-1 

Senza perdere nemmeno un set la belga Ysaline Bonaventure vince il dodicesimo titolo ITF della sua carriera e prova a risalire in classifica andando a cercare a 27 anni quella TOP 100 WTA che non è ancora arrivata in carriera. Battuta in finale la stellina andorrana Victoria Jimenez Kasintseva, oggi al best ranking numero 203 del mondo, figlia di Joan Jimenez-Guerra ex 505 ATP che è anche il suo coach. La mancina andorrana serve molto bene, è talentuosa, e potrebbe stupire anche a livello Slam molto presto. Unica azzurra presente era Federica Di Sarra che è stata eliminata al primo turno proprio dalla vincitrice del torneo. 

W25 Monastir, Tunisia (25K, Hard): [4] I. Khromacheva (Rus)b. [Q] A. Rushiti (Sui) 1-6 6-4 7-5 

Irina Khromacheva gioca da così tanto tempo ad alti livelli da poter essere considerata una veterana nonostante i soli 26 anni di età. Ci si aspettava una Top Player che invece è stata fermata da molti problemi, fisici e di altra natura e solo adesso, almeno nel singolare, sta trovando la sua dimensione vera sul piano delle prestazioni e della consapevolezza. Ex numero 89 del mondo nel 2017 Irina ora sembra poter risalire la china e a Monastir lo ha dimostrato vincendo il suo diciottesimo titolo a livello ITF. Unica azzurra in tabellone principale era Lisa Pigato che ha raggiunto i quarti di finale battendo prima la canadese Sebov, uno scalpo eccellente, poi l’emergente giapponese Tobori. Per la diciottenne italiana, figlia dell’ex PRO Ugo Pigato, best ranking in arrivo al numero 475 WTA. 

Andrea Maria Artimedi

W15 Cairo, Egito (15K, Terra): [2] S. Sakellaridi (Gre) b. [1] A. Nefedova (Usa) 7-5 6-3 

Sapfo Sakellaridi, greca di 18 anni, sta bruciando le tappe e cresce sempre di più: con questa vittoria sulla terra egiziana festeggerà il best ranking al numero 549 WTA. Tennista che non h avuto un passato Juniores di rilievo, con un gioco che non ruba l’occhio è tuttavia una vera combattente e lotta su ogni punto. Per le questo è stato il primo successo in un torneo professionista.  

Bellissimi quarti di finale per Andrea Maria Artimedi, dotata di una Wild Card, allieva della Galimberti Tennis Academy, 18 anni abruzzese di origine: per lei primi punti WTA e se continua così l’entrata in classifica avverrà molto presto. 

Alessandro Zijno