ATP Challenger 2021, Week 39: Semifinali per Travaglia e Giustino a Bucarest

Ambato, Ecuador(CH Tour 80, Terra):[7] T. A. Tirante (Arg) b. [1] J.P. Varillas (Per) 7-5 7-5 

Thiago Agustin Tirante, uno degli Juniores più promettenti pochi anni fa, e oggi ventenne conquista il Challenger su terra di Ambato in Ecuador e vola al best ranking al numero 204 ATP, vincendo quello che è il suo primo titolo a questo livello. Battuto in finale il più esperto peruviano Juan Pablo Varillas che comunque si consola arrivando anche lui al best ranking al numero 117 ATP. 

Nessun azzurro in Ecuador. 

Columbus, OH, Usa (CH Tour 80, Indoor Hard): S. Kozlov (Usa) b. M. Purcell (Aus) 4-6 6-2 6-4 

Torna a vincere un titolo Stefan Kozlov, da tutti pronosticato una decina di anni fa come il nuovo Messia quando da under 12 vinceva qualsiasi cosa in America. In realtà il ragazzo americano, oggi 23 anni, quindi ancora giovanissimo, è diventato al massimo numer0 115 al mondo e oggi ha vinto il suo terzo Challenger della sua carriera a distanza di ben 4 anni dall’ultimo. 

Subito fuori al primo turno Salvo Caruso, fermato da un infortunio. 

Biel, Svizzera(CH Tour 80, Indoor Hard): [5]L. Broady (Gbr) b. M. Huesler (Sui) 7-5 6-3 

Il britannico Liam Broady vince il suo primo Challenger dopo 7 ITF e conquista il best ranking al numero 126 ATP. 

Eliminato al primo turno Matteo Viola. 

Bucharest, Romania (CH Tour 80, Terra): [8] J. Lehecka (Cze) b. F. Horansky (Svk) 6-3 6-2 

Il diciannovenne ceco Jiri Lehecka, da tempo nei radar di chi segue l tennis dei più giovani, conquista il suo primo trofeo a livello Challenger e si innalza alla posizione numero 177 del mondo. Buone semifinali incoraggianti per l’ascolano Travaglia e il campano di formazione spagnola Giustino. Quarti di finale per Bonadio mentre Cobolli e Arnaldi di sono fermati al secondo turno.  

Braga, Portogallo(CH Tour 80, Terra): [1] T. Monteiro (Bra) b. [4] N. Milojevic (Srb) 7-5 7-5 

Al Braga Open trionfa il brasiliano Thiago Monteiro che mantiene fede al pronostico che lo vedeva come numero 1 del tabellone. Il ventisettenne Monteiro vince così il suo sesto titolo a questo livello e puntella la sua classifica mondiale restando abbondantemente entro la fatidica Top 100 ATP. Quarti di finale per Andrea Arnaboldi mentre Giannessi è stato eliminato al secondo turno. Primo turno fatale a Pellegrino, Zeppieri e Baldi. 

 

Alessandro Zijno