ITF World Tennis Tour 2021, Week 37: Arnaldi e Ragazzi, finali nei 15mila

M25 Eupen, Belgio (25K, Terra):[2] F. Diaz Acosta (Arg) b. [3] M. Arnaldi (ITA) 7-6 6-2 

Finale per Matteo Arnaldi nel 25mila dollari di Eupen: il ventenne di Sanremo perde con l’argentino Diaz Acosta nell’atto conclusivo ma entrerà per la prima volta in Top 700 ATP e soprattutto dimostra un livello molto alto di prestazione durante tutto il torneo e anche in tutto l’arco della stagione che sta avviandosi alla conclusione. 

M25 Sintra, Portogallo (25K, Hard): P. Jubb (Gbr) b. [8] S. Fa Rodriguez Taverna (Arg) 7-5 6-4 

Il 21enne Paul Jubb, britannico di origini esotiche, vince il suo terzo titolo stagionale, il più importante visto che è un 25mila dollari. In Portogallo era presente anche il romano Luca Potenza, che ama giocare sul veloce, sconfitto al secondo turno dopo aver eliminato al primo turno il numero 5 del tabellone Fanselow. 

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [WC] S. De La Fuente (Arg) b. [SE] A. Ragazzi (ITA) 3-6 6-2 2-0 Rit. 

Sfortuna per Alessandro Ragazzi alla seconda finale consecutiva al Cairo, costretto al ritiro contro la Wild Card argentina DE La Fuente. Grande semifinale per Biagio Gramaticopolo, mentre Tomasetto si è fermato ai quarti di finale. Secondo turno per Battaglino, primo turno fatale a Manfred Fellin. 

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): J. Beale (Aus) b. [2] G. Brymer (Usa) 6-4 6-4 

Doppio: M. Bellucci (ITA) A. Rai (Nzl) b. G. Decamps (Bra)/R. Strombachs (Ger) 7-6 6-7 10-4 

L’australiano Jeremy Beale conquista il cemento di Monastir e a 26 anni vince il secondo titolo della sua carriera. Quarti di finale per Mattia Bellucci (vincitore nel doppio) , mentre Andaloro e Ricca sono stati eliminati all’esordio nel main draw. 

M15 Ibague, Colombia (15K, Terra): [8] G. Heide (Bra) b. [2] A. Gomez (Col) 7-6 7-5 

Nel torneo colombiano di Ibague, senza azzurri in tabellone, vittoria per il brasiliano Gustavo Heide, diciannovenne al primo titolo della sua carriera da professionista. 

M15 Ulcinj, Montenegro (15K, Terra): [2] B. Malla (Chi) b. [8] M. Navone (Arg) 6-2 6-2 

Vittoria in Montenegro per l’ottimo cileno Bastian Malla, 24 anni all’undicesimo titolo ITF. Semifinale per Edoardo Lavagno, mentre Massara è stato eliminato al secondo turno. Primo turno per Balzerani, Piraino e Ruggeri. 

Alessandro Zijno