ITF World Tennis Tour 2021, Week 28: Franco Agamenone non si ferma più e conquista anche Casinalbo

M25+H, Ajaccio, Francia (25K, Hard): [Q] C. Chidekh (Fra) b. P. Tsitsipas (Gre) 6-3 6-0

Clamorosa vittoria per il francese Clement Chidekh, 20 anni, partito dalle qualificazioni e al primo titolo da professionista.

Brugnerotto fuori al secondo turno mentre Crepaldi, Gola e Agostini sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M25 Marburg, Germania (25K, Terra): L. Wessels (Ger) b. N. Hardt (Dom) 4-6 7-5 7-6

Trionfa a Marburg il padrone di casa Louis Wessels, 22 anni e al sesto titolo ITF che lo riavvicina alla TOP 400 già conquistata in passato. Secondo turno per il nostro Ciurletti.

M25 Velenje, Slovenia (25K, Terra): A. Shevchenko (Rus) b. P. Rikl (Cze) 6-1 6-2

Alexander Shevchenko vince in Slovenia e a soli 20 anni festeggerà il best ranking in Top 500 ATP.

Bravissimi Alessandro Bellifemine e Michele Vianello a qualificarsi.

M25 Casinalbo, Italia (25K, Terra): [4] F. Agamenone (ITA) b. M. Arnaldi (ITA) 6-4 7-5

Doppio: [WC] A. Motti/J. Ocleppo (ITA) b. [3] M. Pucinelli De Almeida/P. Sakamoto (Bra) 6-3 6-2

E’ Franco Agamenone il campione 2021 della 37esima edizione del Memorial Fontana, il Torneo Internazionale di tennis con Montepremi da 25mila dollari che si è giocato al Club La Meridiana di Casinalbo (Formigine – Modena).

Sabato sera, sotto i riflettori del campo centrale, davanti ad un pubblico numeroso e appassionato, il favorito italo-argentino, testa di serie numero 4, e il giocatore che nel 2021 ha vinto più di tutti nel circuito, ha vinto il 1° Trofeo Ale Spa con il punteggio 6-4 7-5 contro la rivelazione del torneo, il 20enne sanremese Matteo Arnaldi.

Una finale bella, intensa ed equilibrata con Agamenone e Arnaldi che hanno spinto dal primo all’ultimo scambio.

Alla fine ha prevalso la maggior esperienza di Agamenone che ha piazzato i due break decisivi sul 4-4 del primo set e sul 5-5 del secondo.

A premiare i finalisti del 1° Trofeo Ale Spa: Maria Costi (Sindaco di Formigine), Enrica Di Bonaventura (Responsabile Amministrativo Ale Spa), Antonio Fontana (Consigliere del Club La Meridiana), Michele Fontana (figlio di Eugenio Fontana, primo Presidente e tra i soci fondatori del Club), Elio Agnoli (Direttore Club La Meridiana) e Carlo Pinti (Direttore del Torneo).

Franco Agamenone: “Sono molto felice della vittoria. Amo l’Italia, la mia seconda casa. Da un po’ ho deciso di allenarmi proprio in Italia e vincere alla Meridiana è stato speciale, ancor più farlo davanti alla mia ragazza e al mio allenatore. Grazie a tutta l’organizzazione del Club, è stata una bella settimana”.

Matteo Arnaldi: “E’ stata una settimana più che positiva per me. Peccato che, soprattutto all’inizio di questa finale, forse l’emozione mi abbia impedito di giocare il mio miglior tennis. Però ripeto ho giocato un buon torneo, questo per me è punto di partenza…”.

Elio Agnoli (Direttore Club La Meridiana): “Siamo molto felici di questa edizione 2021 del Memorial Fontana. Dopo lo stop dell’anno scorso, abbiamo cercato di esserci in tutti i modi nonostante le tante difficoltà. E’ stata una settimana piena di energia e di buon tennis. Ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità dell’organizzazione e andremo ancora avanti. Un grazie di cuore a tutti i partner che ci hanno sostenuto e a tutto lo staff del Club La Meridiana che ha lavorato con passione spesso dietro le quinte”.

Ferrari, Maestrelli e Balzerani si sono fermati ai quarti di finale mentre Ocleppo, Virgili, Giacalone, Campo, Capecchi, Roncalli, Fonio e Ragazzi sono stati eliminati al secondo turno. Disco rosso all’esordio nel main draw per Massara, Parenti, Rondoni, Serafini, Battaglino, Inserra, Basso, Potenza e Salomone, Galoppini e Roggero.

M25 Nur-Sultan, Kazakhstan (25K, Hard): [5]E. Karlovskiy (Rus) b.Y. Hsu (Tpe) 7-6 2-6 6-3

In un torneo senza azzurri vittoria per il russo Karlovskiy, 26 anni al suo ottavo titolo in carriera a livello ITF lui che ha vinto anche un Challenger nel 2018.

M15 Almada, Portogallo (15K, Hard): [Q] D. Cox (Gbr) b. [WC] F. Coelho (Por) 6-2 5-7 6-2

Il Britannico Daniel Cox vince in Portogallo conquistando il suo quindicesimo titolo a distanza di ben 6 anni dall’ultimo. Cox ha 30 anni ed è stato numero 206 del mondo, ma qui è dovuto addirittura partire dalle qualificazioni essendo precipitato in classifica. Luigi Castelletti eliminato al primo turno, mentre Leon Roma è uscito nelle quali.

M15 Sofia, Bulgaria (15K, Terra): [4] D.N. Madaras (Swe) b. F. Comesana (Arg) 2-6 6-4 7-6

Dragos Nicolae Madaras, svedese di origini romene, vince in Bulgaria in un torneo che ha visto il nostro Alexander Weis raggiungere la finale sconfitto solo dal finalista Francisco Comesana. Mattia Frinzi out al primo turno.

M15 Poprad, Slovacchia (15K, Terra): [6] D. Wenger (Sui) b. T. Jirousek (Cze) 6-2 7-5

Primo titolo in assoluto per il ventunenne svizzero Damian Wenger, 21 anni, numero 677 del mondo in continua ascesa.

Secondo turno per Marco Miceli.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [Q] V. Vacherot (Fra) b. O. Kumar (Usa) 6-4 6-4

Valentin Vacherot, che nel 2017 era riuscito ad entrare in Top 800 e poi aveva messo davanti gli studi negli USA al tennis professionistico, vince il primo titolo battendo in finale l’americano Omni Kumar. Il tennista è di doppia nazionalità, Francese e Monegasca, ed ha optato per giocare la Davis con il Principato.

Noce, Vilardo e Ruggeri fuori al primo turno.

Alessandro Zijno