ATP Challenger 2021, Week 28: Etcheverry, Altmaier e Bagnis i campioni della settimana

Salisburgo, Austria(CH Tour 125, Terra):[4] F. Bagnis (Arg) b. [3] F. Coria (Arg) 6-4 3-6 6-2

Quattro sudamericani in semifinale sulla terra austriaca: Londero, Bagnis e Coria argentini, più Jarry cileno in recupero dopo lo stop per doping. Alla fine l’ha spuntata Facundo Bagnis, uno specialista della terra rossa. Il trentunenne di Rosario, numero 92 del mondo, vince il quattordicesimo titolo Challenger della sua carriera.

Unico azzurro Matteo Viola eliminato al primo turno.

Braunschweig, Germania (CH Tour 90, Terra): [8] D. Altmaier (Ger) b. [5] H. Laaksonen (Sui) 6-1 6-2

Allo Sparkassen Open trionfo per il tedesco Daniel Altmaier, addirittura senza perdere nemmeno un set e battendo in finale il più titolato svizzero Laaksonen. Altmaier ha 22 anni, e questo è il primo Challenger vinto in carriera. Altmaier è attualmente numero 166 del mondo, ha un best ranking al numero 122 e sicuramente può migliorarlo anche entro la fine della stagione.

Non c’erano azzurri in tabellone.

Perugia, Italia (CH Tour 80, Terra): [7] T. Etcheverry (Arg) b. V. Sachko (Ukr) 7-5 6-2

Thomas Etcheverry è un tennista argentino di 21 anni che con la vittoria al Challenger di Perugia migliorerà il suo best ranking, attualmente al numero 192 del mondo. E’ il primo titolo Challenger della sua carriera. Organizzato dalla Mef Events del Patron Marchesini con le figlie Elena e Federica, il Challenger perugino vedeva ai nastri di partenza molti azzurri. Il migliore è stato Salvo Caruso che è arrivato in semifinale, mentre Cobolli è stato sconfitto proprio dal tennista di Avola nei quarti. Secondo turno per Forti, Baldi e Moroni. Fuori al primo turno Vanni, Gaio, Arnaboldi, Zeppieri, Giustino, Pellegrino, Passaro, Fabbiano e Bonadio.

Alessandro Zijno