ITF WTT Femminile 2021, Week 27: Elizabeth Mandlik, la figlia della campionessa Slam Hana Mandlikova, vince a Monastir battendo in finale la nostra Angelica Raggi

W60 Montpellier, Francia (60K, Terra): [3] A. Kalinina (Ukr) b. [2] M. Sherif (Egy) 6-2 6-3

Alla ricerca della TOP 100 WTA Anhelina Kalinina, ucraina di 24 anni vince in Francia il 13esimo titoo della sua carriera. Quarti di finale per Martina Di Giuseppe mentre Dalila Spiteri, bravissima a qualificarsi, è stata eliminata all’esordio nel main draw.

W25 The Hague,Olanda(25K, Terra): [SE]Q. Lemoine (Ned) b. [3] P. Udvardy (Hun) 7-5 6-3

Doppietta dopo il 15mila dollari vinto sempre in casa ad Alkmaar per Quirine Lemoine, che arriva così a 18 titoli in carriera. Secondo turno per Martina Caregaro, mentre le sorelle Pieri si sono fermate al primo turno.

W25 Palma Del Rio, Spagna (25K, Hard): R. Masarova (Esp) b. [Q] L. Sun (Sui) 6-3 1-6 7-6

A Palma del Rio, sul veloce, vince la spagnola di origine russa Rebeka Masarova, 21 anni al quarto titolo in carriera, battendo n finale la svizzera di origini asiatiche Lulu Sun, partita dalle quali. Giulia Gatto Monticone, unica azzurra in gara, si ferma al secondo turno.

W25 Wroklaw, Polonia (25K, Terra): [7] C. Paquet (Fra) b. I. Oz (Tur) 4-6 6-3 6-3

Doppio: A. Hertel/M. Kubka (Pol) b. N. Brancaccio (ITA)/I. Oz (Tur) 6-7 6-3 10-7

La francese Chloe Paquet vince a Wroklaw, su terra rossa polacca, battendo in finale la turca Ipek Oz che al terzo turno aveva spento le velleità della nostra Nuria Brancaccio (le due ragazze hanno raggiunto insieme la finale di doppio persa contro una coppia polacca). Colmegna, Moratelli e Ferrando out al primo turno.

W15 Prokuplje, Serbia (15K, Terra): [JR] D. Semenistaja (Lat) b. [7] A. Robbe (Fra) 6-2 2-6 6-3

Super baby la giovane lettone Darja Semenstaja, 18 anni, in tabellone grazie al ranking Juniores che vince il suo primo titolo. Una furia in campo, buoni fondamentali e grande grinta. Anita Bertoloni e Anna Turati fuori al secondo turno.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] E. Mandlik (Usa) b. [8] A. Raggi (ITA) 0-6 6-2 6-4

Elizabeth Mandlik batte in finale la nostra Angelica Raggi, sempre un po’ sottovalutata e si porta a casa a soli 20 anni il terzo titolo in carriera.

Proveniente da Boca Raton, Elizabeth Mandlik è la figlia di Hana Mandlikova, campionessa Slam trentasei anni fa agli Us Open. Elizabeth ha una storia particolare, perché è stata concepita in maniera naturale, ma grazie all’aiuto di un maschio che è sempre rimasto nell’ombra. Il suo papà e la sua mamma sono stati solo e soltanto Hana Mandlikova, con l’ausilio delle compagne, visto che la ex tennista cecoslovacca, ora cittadina australiana, è omosessuale. La Mandlikova ha 2 figli, “Elli” appunto come chiama la sua Elizabeth e Mark, sono gemelli e lei non li ha mai forzati a giocare a tennis. Anzi, ha fatto ancora di meglio: quando loro hanno manifestato la voglia di migliorare con la racchetta in mano li ha affidati alle cure di Coach Gabriel Trifu. Elizabeth alla fine del match di finale ha dichiarato: “mia madre non mi ha mai messo pressione, anzi per me è una risorsa perché sa come ci si sente in certi momenti e può capirmi. Lei mi dà sempre buoni consigli.” La ragazzina ci sa fare, tira forte, non si risparmia, rischia il giusto, serve molto bene. In altre parole ha un gioco molto americano, con una personalità chiara ed una identità di gioco da chiara attaccante da fondo. Sa anche variare tuttavia. Dichiara di non aver mai sofferto per l’orientamento sessuale di sua mamma, che ormai è pubblico. In realtà Hana si sposò con un maschio, un imprenditore nel campo della ristorazione, l’australiano Jan Sedlak. Hana rimase incinta, ma come successe a Chris Evert, decise di non proseguire la gravidanza. La voglia di maternità però si manifestò anni dopo, e la vicenda assume tratti molto particolari. Così li racconta la Mandlikova stessa:”La gente può dire quello che vuole, ma i bambini, tutti i bambini, hanno il diritto di essere amati e questo è l’importante. Non rivelerò nè ora né mai il nome del padre dei miei figli, Elizabeth e Mark, due gemelli. Saremo amici tutta la vita anche se non vedrà mai i suoi figli. C’è un patto tra noi, lui sapeva che volevo diventare madre e ha deciso di aiutarmi, ma poi di ritirarsi nell’ombra.” All’inizio la Mandlikova crebbe i due ragazzi con la compagna di allora, Liz Resseguie, una personal trainer newyorkese, poi la loro storia è terminata ed ora la ex campionessa vive con Sidney Billier, curiosamente anche lei una personal trainer.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [1] I.G. Ghioroaie (Rou) b. [4] Z. Falkner (Slo) 6-4 6-3

In un torneo stranamente senza azzurre in tabellone, vince la sempre più convincente Ilona Georgiana Ghioroaie, al sedicesimo titolo vinto da professionista a soli 23 anni. Ruba poco l’occhio la romena, perché la palla non viaggia molto, ma è sempre positiva e propositiva, insomma una tennista coi fiocchi.

Alessandro Zijno