ITF World Tennis Tour 2021, Week 25: Luca Nardi vince a Genova il secondo titolo in carriera

M25 Tulsa, OK; Usa (25K, Hard): [SE] N. Kicker (Arg) b. G.A. Olivieri (Arg) 6-4 6-0

M25 Grasse, Francia (25K, Terra): A. Lopez San Martin (Esp) b. [WC] V. Royer (Fra) 7-6 7-5

M15 Genova, Italia (15K, Terra): [WC] L. Nardi (ITA) b. [3] J. Nikles (Sui) 6-4 6-2

Luca Nardi vince il Torneo ITF organizzato dal Park Tennis Training in collaborazione con Park Tennis Club e Federtennis.

E’ Luca Nardi a festeggiare al termine della settimana di grande tennis genovese in scena a Genova sui campi del Park con torneo ITF da 15.000 dollari di montepremi, abbinato al Trofeo Clindent e organizzato dalla Park Tennis Training in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e il Park Tennis Club.

Percorso eccezionale per il giovanissimo talento pesarese classe 2003 con le affermazioni ai sedicesimi contro lo svizzero Von der Schulemberg (6/1 6/3), agli ottavi contro l’argentino Paz (6/3 6/2), ai quarti contro lo svizzero Bertola (2/6 6/4 6/1), in semifinale contro la testa di serie numero 4 Giovanni Fonio (6/3 6/1) e in finale, contro la testa di serie numero 3: lo svizzero Johan Nikles, sconfitto con il punteggio di 6/4 6/2Questa settimana è stata bellissima – afferma l’azzurro al termine del match – non venivo da un grande periodo, per questo diciamo che mi sono fatto un regalo perfetto vincendo questo torneo. Sono molto felice anche perché era la prima volta che veniva a guardarmi la mia ragazza e sono riuscito ad alzare il trofeo. Per quanto riguarda la mia programmazione futura, invece, non sarò a Wimbledon Junior, bensì giocherò un altro Futures a Modena, sperando poi di poter iniziare a fare maggiore esperienza nei Challenger. Attualmente sono seguito da più persone, ma le più importanti restano Francesco Sani, il mio maestro da sempre, e Claudio Galoppini, tecnico federale. Mi trovo bene con loro e sono molto felice di aver dato una svolta al momento poco positivo da cui arrivavo”.

Ottimo momento anche per Edoardo Eremin che ha rggiunto le semifinali, così come Giovanni Fonio. Per Eremin si tratta di proseguire su questa strada del rilancio, che potrebbe portarlo nel prossimo anno già a competere nei tornei Challenger. Finalmente tornato alle competizioni anche Julian Ocleppo dopo l’intervento chirurgico che l’ha stoppato per diversi mesi.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): G. Lama (Chi) b. [Q] S. Polukhin (Rus) 6-2 6-3

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [JR] L. Darderi (ITA) b. [4] S. Fa Rodriguez Taverna (Arg) 6-3 -75

Splendido cammino di Luciano Darderi a Monastir. Il tennista romano ha, infatti, conquistato il titolo senza perdere neanche un set e con una media inferiore ai 7 giochi persi a partita. Stamattina, in particolare, ha spazzato via il numero 500 del mondo Santiago Fa Rodriguez Taverna per 6-3 7-5. Grandissima prova per il diciannovenne di origini argentine, che, per poter alzare le braccia al cielo, ha dovuto sbarrare la strada a ben tre teste di serie.

 

Alessandro Zijno