ITF WTT Femminile 2021, Week 23: Federica Bilardo finalista ad Antalya. Di Sarra ad un passo dalla Top 300 WTA

W25 Kazan,Russia(25K, Hard): A. Kubareva (Blr) b. [4] V. Grammatikopoulou (Gre) 6-1 6-3

In un torneo senza presenza azzurra a Kazan, trionfa la bielorussa Anna Kubareva, 20 anni, numero 424 del mondo in grandissima ascesa, pronta già a confrontarsi a livelli più alti. Il 2021 è stato finora meraviglioso per la giovane bielorussa che con il 25mila di Kazan arriva a 3 successi stagionali, 4 in totale.

W25 Grado, Italia (25K, Terra): [2] N. Parrizas-Diaz (Esp) b. [Q] N. Brancaccio (ITA) 6-3 5-7 6-2

Doppio: [4] L. Bronzetti (ITA)/I. Shinikova (Rus) b. [3] F. Di Sarra /C. Rosatello (ITA) 6-4 2-6 10-8

Peccato per la sconfitta in finale dopo una meravigliosa cavalcata per Nuria Brancaccio che era partita dalle qualificazioni a Grado e si è spinta fino all’atto conclusivo contro la spagnola Nuria Parrizas-Diaz.  Per Nuria Brancaccio, 20 anni campana, cresciuta tennisticamente in Spagna, best ranking dalla prossima settimana intorno alla posizione numero 550 del mondo. Ottima semifinale (con vittoria nei quarti contro la numero 1 Liudmila Samsonova) per Federica Di Sarra che continua con i successi di una maturità e consapevolezza trovati in questa stagione: la tennista laziale, che da qualche tempo si allena dai Fratelli Piccari ad Anzio, sta dando la caccia alla Top 300 WTA dove entrerebbe per la prima volta in carriera ed è a pochissimi punti da questo importante e prestigioso traguardo. Quarti di finale per Lucia Bronzetti (che si consola con la vittoria nel torneo di doppio) e la svizzera Susan Bandecchi, mentre Aurora Zantedeschi, Tatiana Pieri, Cristiana Ferrando, Dalila Spiteri e Stefania Rubini sono state eliminate al secondo turno. Primo turno fatale nel main draw per Bianca Turati, Federica Rossi, Camilla Rosatello e Melania Delai.

W25 Santo Domingo, Rep. Dominicana (25K, Hard): M.L. Carle (Arg) b. [1] C. Perrin (Sui) 6-4 6-0

Maria Lourdes Carle vince a Santo Domingo: la ventunenne promessa argentina batte in finale la tds 1, la svizzera Perrin, conquista il suo ottavo titolo da professionista e festeggerà il best ranking intorno alla posizione numero 350 del ranking mondiale. Unica azzurra Lucrezia Stefanini, eliminata al primo turno.

W25 Otocec, Slovenia (25K, Terra): M. Zanevska (Bel) b. L. Boskovic (Cro) 7-6 6-0

La ventisettenne Maryna Zanevska, belga di passaporto, conquista il torneo di Otocec, e continua la sua rincorsa alla fatidica Top 100 che sfiorò nel 2017.Unica italiana Martina Caregaro, eliminata al primo turno.

W15 Heraklion, Grecia (15K, Terra): [3] D. Astakhova (Rus) b. [6] M. Bayerlova (Cze) 6-3 6-2

Quarto titolo per Darya Astakhova, tutti ottenuti nel torneo portafortuna di Heraklion, l’isola di Creta. Quarti di finale per Martina Colmegna, unica azzurra presente in Grecia nel tabellone principale.

W15 Shymkent, Kazakhstan (15K, Terra): A. Konstantinovna Soboleva (Ukr) b. [7] V. Olanovskaya (Rus) 6-4 7-6

Senza perdere nemmeno un set la Konstantinovna Soboleva, tennista ucraina di 17 anni, che continua la recente tradizione del tennis ucraino femminile giovanile. Secondo titolo del 2021 per la giovanissima ucraina. Nessuna azzurra in Kazakhstan.

W15 Banya Luka, Bosnia e Erzegvina (15K, Terra): A. Gabric (Ger) b. [JR] R. Cisovska (Rus) 4-6 6-3 4-1 Rit.

Doppio: [2] N. Fossa Huergo (ITA)/B. Marinkovic (Srb) b. [4] E. Milovanovic (Srb)/K. Kuzmova (Svk) 6-2 3-6 10-8

In Bosnia vittoria per la tedesca di origini slave Anna Gabric, 23 anni, al primo titolo da professionista. Quarti di finale per Nicole Fossa Huergo che festeggia anche la vittoria nel torneo di doppio in coppia con la serba Marinkovic. Fuori al primo turno Gloria Ceschi.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [2] H.T. Black (Usa) b. F. Bilardo (ITA) 2-6 6-4 6-4

Doppio: S. Bejlek (Cze)/D. Turkmen (Tur) b. F. Bilardo (ITA)/L. Kostenko (Ukr) 4-6 6-1 10-7

Federica Bilardo, 21 anni, sfiora il successo ad Antalya sia in singolare che in doppio, sconfitta nel torneo in singolo dalla americana ex baby prodigio Tyra Hurricane Black. Per la ventenne statunitense primo titolo della carriera.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [6] H. Sakatsume (Jpn) b. [4] S. Hosogi (Jpn) 7-5 7-5

Derby nipponico in finale con la vittoria della Himeno Sakatsume, che batte la connazionale Hosogi in due set, dopo aver conquistato insieme a lei il titolo nel doppio. Per la diciannovenne giapponese Sakatsume quarto titolo da professionista. Elisa Andrea Camerano raggiunge il secondo turno mentre Alessandra Simone si ferma all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno