ITF WTT Femminile 2021, Week 22: trionfo in doppio a Otocec per la coppia azzurra Di Sarra e Rosatello

W25 Otocec, Slovenia (25K, Terra): [Q] M. Kolodzejova (Cze) b. [8] D. Jakupovic (Slo) 6-0 6-2

Doppio: [3] F. Di Sarra/C. Rosatello (ITA) b. L. Boskovic (Cro)/R. Serban (Cyp) 6-4 6-7 10-4

Copertina per Federica Di Sarra e Camilla Rosatello che trionfano in Slovenia nel doppio, mentre in singolare la ceca Kolodzejova va a conquistare il suo settimo titolo in carriera. Federica Di Sarra ha giocato un gran tennis in questa settimana raggiungendo anche la semifinale in singolare, a dimostrazione che il sogno Slam è davvero vicino. Per altro in semifinale Federica è stata sconfitta da Dalila Jakupovic, tennista di ottimo livello alla fine di una partita lunghissima e durissima, comunque dominata in parte dalla nostra azzurra. L’impresa la Di Sarra l’aveva fatta contro la Kan, una tennista sempre difficilissima da battere perché lotta su ogni palla. Cristiana Ferrando out al secondo turno mentre Bronzetti, Rosatello e Caregaro sono state eliminate al primo turno.

W25 Liepaja, Lettonia (25K, Terra):[WC] D. Vismane (Let) b.[Q] M. Helgo (Nor) 6-4 6-4

Wild Card ben spesa per la Lettonia con una delle giovani più forti: Daniela Vismane che trionfa a Liepaja. Bravissima Federica Arcidiacono che è riuscita a qualificarsi e poi ha raggiunto i quarti di finale battendo per altro una tennista che mi piace molto come la giovanissima Elza Tomase, di cui sentiremo parlare.

W15 Heraklion, Grecia (15K, Terra): I. Gaspar (Rou) b. A. Vasilescu (Rou) 6-0 6-1

Senza perdere nemmeno un set Ioana Gaspar, romena di ben 38 anni, trionfa a Creta battendo in finale la connazionale Vasilescu, di 14 anni più giovane. Melania Delai torna a vincere 2 partite di fila e si spinge fino ai quarti di finale, mentre Martina Colmegna ha perso all’esordio nel main draw.

W15 Shymkent, Kazakhstan (15K, Terra): [3] Z. Kulambayeva (Kaz) b. [JR] K. Dmitruk (Blr) 7-5 6-0

Zhibek Kulambayeva vince in casa battendo in finale la giovanissima bielorussa Dmitruk, numero 8 del mondo a livello Juniores (è stata anche numero 6).

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [3] Y. In-Albon (Sui) b. [WC] L. Meyer auf der Heide (Ger) 6-3 6-2

La svizzera Ylenia In-Albon vince in Turchia, e chi stupisce è la Wild Card tedesca Luisa Meyer auf der Heide, 19 anni e alla prima finale in carriera. Arianna Zucchini, Diletta Cherubini e Beatrice Ricci fuori a primo turno.

W15 Santa Margarita de Montbui, Spagna (15K, Hard): [7] J. Mikulskyte (Ltu) b. C. Cervino Ruiz (Esp) 6-2 6-0

La lituana Mikulskyte vince in Spagna dove si allena varie settimane l’anno, in un torneo senza azzurre.

W15 Sibenik, Croazia (15K, Terra): L. Jeanjean (Fra) b. [4] N. Berberovic (Bih) 6-2 6-4

Doppio: P. Marcinko (Cro)/N. Szabanin (Hun) b. [2] N. Fossa Huergo (ITA)/N. Berberovic (Bih) 6-4 3-6 10-4

Peccato per Nefisa Berberovic, allenata da Coach Pat Remondegui, uno dei migliori che abbia mai conosciuto, sconfitta in finale dalla Jeanjean. Quarti di finale per Tatiana Pieri, sconfitta proprio dalla vincitrice, mentre Nicole Fossa Huergo (anch’essa allenata da Remondegui) e Verena Meliss sono uscite al secondo turno. Primo turno fatale a Enola Chiesa e Federica Rossi.

Alessandro Zijno