ITF World Tennis Tour 2021, Week 21: Alessandro Bega finalista in Georgia, si dimostra un Top Player a livello ITF

M25 Vic, Spagna (25K, Terra): [1] C. Gimeno Valero (Esp) b. [2] P. Cachin (Arg) 1-6 6-3 6-4

Carlos Gimeno Valero,19 anni iberico, vince il suo quinto titolo ITF in carriera ed entrerà con questo risultato nella TOP 270 ATP per la prima volta in carriera.

Unico azzurro Raul Brancaccio che si è fermato al secondo turno.

M25 Jablonec Nad Nisou, Repubblca Ceca (25K, Terra): [1] J. Lehecka (Cze) b. [8] V. Sachko (Ukr) 6-3 6-2

Il padrone di casa e testa di serie numero 1 del tabellone Jiri Lehecka vince il titolo a Jablonec e come Gimeno Valero anche lui entra in TOP 270 ATP. Quarti di finale per un Franco Agamenone in ottima condizione.

M25 Pensacola, FL, Usa (25K, Terra): [Q] N. Kicker (Arg) b. [8] A. Andreev (Bul) 6-7 6-3 6-2

Torna a sorridere l’argentino Nicolas Kicker (ex numero 78 del mondo) che dopo la squalifica per Match Fixing vince in Florida (qui il mio articolo sulla squalifica di Kicker) un titolo importante soprattutto sul pian del recupero psicologico, in un torneo senza colori azzurri.

M15 Heraklion, Grecia (15K, Hard): [3] R. Peniston (Gbr) b. [1] Y.Shimizu (Jpn) 6-3 6-0

Trionfa in Grecia il britannico Ryan Peniston che negli ultimi mesi si sta mettendo in mostra ha vinto il torneo senza perdere nemmeno un set. Edoardo Graziani si è spinto fino ai quarti di finale mentre l’italo venezuelano Lorenzo Claverie è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Eric Vanshelboim

M15 Brcko, Bosnia e Herzegovina (15K, Terra): [4] E. Vanshelboim (Ukr) b. [6] O. Virtanen (Fin) 6-3 6-7 6-0

Ancora una affermazione per questo giovane ucraino, Eric Vanshelboim, di cui avevo già parlato pre pandemia. E’ un tennista davvero molto promettente che presto vedremo battagliare con boni risultati anche a livello Challenger. Intanto in Bosnia Eric è andato a vincere il terzo titolo del 2021, il quarto in totale a livello ITF in carriera a soli 19 anni. Lorenzo Bocchi out al primo turno.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [6] N. Hardt (Dom) b. [7] N. Moreno de Alboran (Usa) 2-6 7-5 6-1

Doppio: O. Luz/G. Roveri Sidney (Bra) b. D. Capecchi/D. Galoppini (ITA) 6-7 7-5 10-4

Quinto titolo ITF in carriera per il dominicano Nick Hardt, 20anni, e tra qualche giorno di nuovo TOP 500 ATP.  Semifinale per Francesco Forti mentre Galoppini e Nardi si sono fermati ai quarti di finale. Secondo turno per Edoardo Eremin sconfitto in un derby infuocato da Francesco Forti dopo una battaglia durissima. Anche Capecchi out al secondo turno ma si è consolato insieme a Galoppini con la finale nel torneo di doppio persa purtroppo al supertie con la coppia brasiliana Luz-Roveri Sidney. Primo turno fatale a Marco Mania.

M15 Tbilisi, Georgia (15K, Terra): [6] A. Shevchenko (Rus) b. [1] A. Bega (ITA) 4-6 7-6 6-3

Il ventenne russo Alexander Shevchenko batte in finale l’ottimo azzurro Alessandro Bega che si dimostra davvero fortissimo a livello ITF e anche bravo a scegliere i tornei dove essere meglio piazzato come testa di serie. Secondo titolo ITF per il giovane russo. Secondo turno per Lorenzo Rottoli mentre Francesco Vilardo è stato eliminato all’esordio nel main draw.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] Y. Chung (Kor) b. [PR] J. Beale (Aus) 6-4 6-2

Senza perdere nemmeno un set il coreano Yunseong Chung vince a Monastir e conquista il quarto titolo ITF della sua carriera. Secondo turno per Luca Potenza.

M15 Sibenik, Croazia (15K, Terra): [JR] T. Legout (Fra) b.[1] H. Casanova (Arg) 6-4 0-6 6-2

In tabelle grazie al ranking Juniores, il francesino Timo Legout vince il primo torneo da professionista della sua carriera. Se noi italiani abbiamo oggi un vivaio fantastico, possiamo anche dirlo dei francesi che stanno sviluppando giovani assai interessanti, sia tra i maschi che tra le femmine. Battuto in finale l’argentino di origini italiane Hernan Casanova, un lottatore indomito, che è arrivato in finale anche nel doppio. Unico azzurro Simone Roncalli, out al secondo turno.

Alessandro Zijno