ITF World Tennis Tour 2021, Week 20: Mattia Frinzi, semifinale in Tunisia; Francesco Forti semifinale ad Antalya

M25 Praga, Rep. Ceca (25K, Terra): M. Guinard (Fra) b. J. Draper (Gbr) 6-4 6-3

Il francese di Saint-Malo, Manuel Guinard, 25 anni, trionfa a Praga vincendo il suo nono titolo in carriera, il secondo stagionale che lo riproietta in TOP 300 ATP. Quarti di finale per Riccardo Bonadio mentre Franco Agamenone si è fermato al secondo turno.

M15 Prijedor, Bosnia e Herzegovina (15K, Terra): [6] A. Setkic (Bih) b. [2] N. Fatic (Bih) 6-3 4-6 6-2

Vittoria in Bosnia, in una finale tutta per padroni di casa per Aldin Setkic. Luca Giacomini fuori al secondo turno mentre Bortolotti e Campana sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M15 Valldoreix, Spagna (15K, Terra): [Q] A. Lopez San Martin (Esp) b. M. Cuevas (Uru) 2-6 6-1 6-4

Addirittura partendo dalle qualificazioni il padrone di casa Lopez San Martin vince il torneo di Valldoreix, battendo in finale uno dei tennisti con maggiore qualità, quando “ha voglia” come l’uruguaiano Martin Cuevas, fratello di Pablo ancora più forte. Nono titolo da pro per il ventitreenne spagnolo in un torneo privo di azzurri.

M15 Troisdorf, Germania (15K; Terra): [4] E. Ejupovic (Ger) b. [1] M. Geerts (Bel) 7-6 6-2

Settimana indimenticabile per il tedesco Elmar Ejupovic, in genere meno a suo agio sul “rosso” che imbrocca 5 partite splendide e vince il torneo di Troisdorf. Il 28enne tedesco vince il sesto titolo ITF della sua carriera. Unico azzurro Mattia Bellucci eliminato al primo turno dal francese Dan Added.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): N. Hardt (Dom) b. [3] A. Erler (Aut) 6-0 7-6

Senza perdere nemmeno un set, e davvero dominando quasi tutti gli avversari, il dominicano Nick Hardt vince in Turchia nel settimanale torneo di Antalya. Il ventenne centramericano rientra così in TOP 500, vincendo il suo quarto titolo da professionista e mostrando che l’obiettivo di giocare i Challenger è possibile per lui. Semifinale per Francesco Forti che con questo risultato puntella la classifica che lo vede attualmente al numero 417 ATP. Quarti di finale per Jacopo Berrettini mentre Edoardo Eremin (superate le qualificazioni su 3 turni) e Antonio Massara si sono fermati all’esordio nel main draw.

M15 Gerusalemme,Israele (15K, Hard): [5] Z. Khan (Usa) b. [1] E. Leshem (Isr) 6-3 6-4

Senza perdere nemmeno un set lo statunitense Zane Khan, 19 anni, vince il torneo di Gerusalemme ed entra in TOP 500 ATP, suo miglior risultato: terzo titolo ITF per l’americano, tutti ottenuti sul veloce in questa stagione.

Unico azzurro in main draw il qualificato Lorenzo Lorusso fuori al rimo turno con la tds numero 2 Marek Gengel.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] Y. Chung (Kor) b. [1] A. Dougaz (Tun) 6-1 7-5

Corre veloce il coreano Chung al terzo titolo ITF in carriera, lui che è stato anche TOP 250 del mondo e oggi è precipitato oltre la posizione 400 ATP. Semifinale per Mattia Frinzi, miglior azzurro della settimana: Il tennista che si allena alla Tennis Training School di Foligno agli ordini di Coach Fabio Gorietti, partitodalle qualificazioni entra per la prima volta in TOP 1000 ATP.

Crepaldi si è fermato al secondo turno e Potenza è stato sconfitto all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno