ITF World Tennis Tour 2021, Week 17: Francesco Forti in semifinale ad Antalya, i Challenger sono più vcini

M25 Angers, Francia (25K, Indoor Terra): [2] M. Guinard (Fra) b. [8] L. Catarina (Mon) 7-5 6-4

Il venticinquenne francese Manuel Guinard vince il torneo casalingo di Angers, portando a casa il suo ottavo titolo della carriera e riavvicinando la Top 300 ATP.

Alexander Weis e Luca Vanni fuori al primo turno.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [PR] C. Negritu (Ger) b. [Q] I. Marcondes (Bra) 6-2 6-2

Secondo titolo in carriera per il tedesco di origine romena Christoph Negritu, che batte in finale il qualificato brasiliano Marcondes. Ottima semifinale per il redivivo Omar Giacalone, mentre Crepaldi e Ricca sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M15 Sibenik, Croazia (15K, Terra): [7] A. Setkic (Bih) b. [6] D. Pichler (Aut) 7-6 6-3

Ventottesimo sigillo ITF per il bosniaco Aldin Setkic, allenato anche a Perugia da Alberto Castellani: l’ex numero 165 del mondo, ora fuori dalla Top 400 ATP sta provando a riemergere e riguadagnarsi almeno i tornei Challenger. Quarti di finale per Lorenzo Bocchi, mentre Vilardo e Miceli si sono fermati al secondo turno. Primo turno fatale nel main draw per la tds numero 1 Alessandro Bega.

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [4] O. Crawford (Usa) b. [3] D. Michalski (Pol) 6-2 5-7 6-3

21 anni e finalmente TOP 500 ATP per lo statunitense Oliver Crawford che vince il secondo titolo stagionale a livello ITF. Semifinale per Daniele Capecchi, mentre Lavagno, Sorrentino, Ragazzi e Passaro sono stati eliminati al secondo turno. Primo turno fatale a Fellin, Gacomini, Missere e Ortenzi.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [2] C. Heyman (Bel) b. [7] F. Marozsan (Hun) 6-2 4-6 6-2

Doppio: P. Fajta/F. Marosan (Hun) b. E.Maggioli (ITA)/O. Ovharenko (Ukr) 7-5 7-6

Il belga Heyman, 27 anni, trionfa ad Antalya vincendo il suo diciottesimo titolo a livello ITF. In semifinale si ferma la corsa di un Francesco Forti in netto miglioramento, che aspira a rientrare nei tabelloni dei Challenger dove in passato ha giocato ben figurando, Quarti per Federico Arnaboldi mentre Ruggeri, Basso e Maggioli (finalista in doppio) si sono fermati al secondo turno. Eliminati all’esordio nel main draw Luca Nardi e Ganmarco Ferrari.

Alessandro Zijno