ITF WTT Femminile 2021, Week 15: Lucia Bronzetti non si ferma più, finale a Bellinzona e Top 300 in arrivo

W60 Bellinzona,Svizzera (60K, Terra): J. Grabher (Aut) b. [Q] L. Bronzetti (ITA) 6-2 6-3

La verrucchiese Lucia Bronzetti raggiunge la finale nel 60mila dollari di Bellinzona e oggi è numero 301 WTA, ma già pronta a festeggiare la Top 300. Davvero inizio di stagione clamoroso per la tennista azzurra che è rimasta stupita lei stessa di queste prestazioni. Dietro a questi successi c’è il lavoro all’Accademia di Anzio dei fratelli Piccari con Karin Knapp che la sta aiutando molto a migliorare il gioco a rete e il servizio. In Svizzera ha vinto l’austriaca Julia Grabher, 24 anni, quindi 2 anni più grande della Bronzetti, che conquista il suo ottavo titolo ITF e ritoccherà il suo best ranking attualmente fissato al numero 196 della classifica mondiale. Quarti di finale per Bianca Turati, mentre Lucrezia Stefanini si è fermata al terzo turno in questo tabellone più ampio rispetto agli altri ITF. Secondo turno per Martina Di Giuseppe, mentre Camilla Rosatello è stata eliminata al primo turno nel main draw.

W25 Cordoba,Argentina (25K,Terra): B. Haddad Maia (Bra) b. P. Udvardy (Hun) 6-2 6-2

Quattordicesimo titolo da professionista, secondo stagionale, per la brasiliana Haddad Maia: “Bia” come la chiamano gli amici. La ex top 100 WTA sta recuperando posizioni e presto la vedremo giocare a livelli più alti. Dotata di un fisico statuario, la bella biondona brasiliana gioca un tennis aggressivo e molto dispendioso, tuttavia anche molto efficace. Fuori al primo turno nel main draw, dopo essersi qualificata, Aurora Zantedeschi.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [8] S. Djoubri (Fra) b. [2] M. Kempen (Bel) 6-3 6-4

A Monastir vince la diciottenne francese Salma Djoubri, che conquista il terzo titolo ITF e che con uesto risultato ottiene il best ranking in TOP 600 WTA. Quarti di finale per la bellissima Chiara Catini (qui un focus sulla tennista romana), mentre Federica Arcidiacono è stata eliminata al secondo turno. Per Chiara Catini, 21 anni, ingresso in TOP 1000 per la prima volta in carriera.

W15 Shymkent,Kazakhstan (15K, Terra):J. Aney (Usa) b.[JR] E. Laskevich (Blr) 6-4 6-2

In un torneo senza azzurre, trionfa la ventiduenne Jessie Aney, statunitense al primo successo in carriera battendo in finale la sedicenne bielorussa Laskevich, in tabellone grazie alla classifica Juniores che la vede al numero 37 del mondo.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [1] Y. Lee (Tpe) b. [7] O. Gadecki (Aus) 6-3 6-3

Vittoria per la tennista di Taipei Lee, in un torneo che ha visto come migliore azzurra  Cristiana Ferrando che ha raggiunto i quarti mentre Eleonora Alvisi e Gloria Ceschi sono state eliminate al primo turno nel main draw.

Alessandro Zijno