ITF World Tennis Tour 2021, Week 14: Mattia Bellucci ad un passo dal primo titolo a Sharm

M25 Biel, Svizzera (25K, Indoor Hard): [8] T. Van Rijthoven (Ned) b. [5] J. Lehecka (Cze) 6-2 6-1

Il ventitreenne olandese Tim Van Rijthoven vince a Biel (25mila dollari, indoor) l’ottavo titolo ITF della sua carriera e rientrerà in Top 300 ATP. Unico azzurro in tabellone, come lucky loser, l’eterno Lucone Vanni, eliminato al primo turno.

M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [3] P. Chrysochos (Cyp) b. [Q] M. Bellucci (ITA) 6-0 6-2

Manca la ciliegina sulla torta a Mattia Bellucci, al culmine di una settimana comunque memorabile nel 15.000 dollari di Sharm El Sheikh, Il 19enne mancino lombardo, dopo sette vittorie di fila tra qualificazioni e main draw, ha ceduto in finale 60 62 a Petros Chrysochos, terzo favorito del seeding. Il giocatore cipriota, già fatale nel corso del torneo a Simone Roncalli (secondo turno) e Alessandro Bega (semifinale), non ha fatto sconti neanche a Bellucci, che deve così rinviare l’appuntamento col primo titolo ITF. Per Mattia Bellucci comunque Top 900 ATP per la prima volta in carriera. Secondo turno per Vilardo e Malgaroli, mentre Clavere e Ruggeri sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [1] A. Dougaz (Tun) b. [8] F. Agamenone (ITA) 6-3 6-4

Doppio: [1] A. Dougaz (Tun)/B. Lock (Zim) b. [2] F. Agamenone (ITA)/P. Matuszewski (Pol) 7-6 3-6 11-9

Il tunisino padron di casa Aziz Dougaz conquita il titolo a Monastir, sconfiggendo in finale l’azzurro Franco Agamenone. I due curiosamente si sono ritrovati anche contro nella finale di doppio e ha vinto ancora il tunisino. Sesto titolo in singolare in carriera per Dougaz, che era il primo favorito del seeding.

Semifinale per Luca Potenza, eliminato proprio dal dominatore del torneo, mentre Capecchi, Balzerani e Giorgio Tabacco sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

M15 New Delhi, India (15K, Hard): N: Kaliyanda Poonacha (Ind) b. [4] O. Crawfrod (Usa) 6-3 7-6

Niki Kaliyanda Poonacha, indiano di 25 anni al secondo titolo in carriera vince il torneo casalingo di New Delhi. Quarti di fiale per Lorenzo Bocchi mentre Marco Brugnerotto è uscito al secondo turno.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [8] S.C. Hong (Kor) b. [7] S. Fayziev (Uzb) 6-1 6-3

Ventitre anni e provenienti dalla Corea del Sud, Hong vince l’undicesimo titolo della sua carriera da professionista, il primo su terra. E’ un ragazzo da tenere d’occhio, oggi è 550 del mondo, ma presto lo ammireremo nei Challenger. Quarti di finale per Cobolli e Gigante che continuano a dare segnali di crescita molto incoraggianti. Tomasetto, Berrettini, Turchetti e Weis eliminati al primo turno nel main draw.

M15 Villa Maria, Argentina (15K, Terra): [Q] N. Kicker (Arg) b. [1] C. Carabelli (Arg) 6-3 6-4

Che Nicholas Kicker sia di un’altra categoria rispetto ai 15mila lo dice la sua storia, che lo ha visto anche Top 100 ATP prima della clamorosa e controversa squalifica per Match Fixing (qui l’articolo che ne parla). E così partendo dalle qualificazioni è riuscito a vincere il torneo di Villa Maria e provare a riconquistarsi una classifica per i Challenger.

Luciano Darderi fuori al primo turno.

Alessandro Zijno