ATP Challenger 2021, Week 14: Gianluca “Marvelous” Mager conquista Marbella. Decimo azzurro in Top 100 ATP

Marbella, Spagna (CH Tour 80, Terra): [4] G. Mager (ITA) b. [3] J. Munar (Esp) 2-6 6-3 6-2

Gianluca Mager ha vinto il Challenger di Marbella. Il tennista italiano ha sconfitto lo spagnolo Jaume Munar sulla terra battuta iberica, imponendosi in tre set nell’atto conclusivo. Dopo aver perso il primo parziale, il 26enne nativo di Sanremo ha inscenato una bella rimonta e si è imposto per 2-6, 6-3, 6-2. Pasqua trionfale per l’azzurro, che grazie a questo risultato rientra nella top 100 del ranking ATP: da lunedì, infatti, il nostro portacolori sarà il numero 91 al mondo con 843 punti all’attivo.

Il ligure ha così vinto il suo quarto torneo in carriera a livello Challenger (i tre precedenti nel 2019), dopo aver perso la finale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro nel 2020. Gianluca Mager, che in carriera è stato anche numero 77, porta a 10 il numero di giocatori italiani nella top 100 del ranking ATP: meglio del Bel Paese fanno soltanto Francia e Spagna con 11 uomini a testa.

Grande soddisfazione per il suo Coach Flavio Cipolla, che ha portato 2 suoi ragazzi in semifinale visto che Mager ha dovuto sconfiggere proprio in semi Alessandro Giannessi.

Quarti di finale per Roberto Marcora, mentre Lorenzo Giustino è stato eliminato al primo turno.

Oeiras 1, Portogallo(CH Tour 50, Terra): [8] Z. Kolar (Cze) b.[WC] G. Elias (Por) 6-4 7-5

Perdendo un solo set durante il torneo, nel primo turno con Borges, il ceco Zdenek Kolar vince il 50mila di Oeiras in Portogallo, battendo in finale il padrone di casa Gastao Elias. Primo Challenger vinto per il ventiquattrenne ceco che arriva al numero 223 del monso, vicino al suo best ranking piazzato al numero 208.

Quarti di finale per Raul Brancaccio, mentre Moroni e Bonadio sono usciti al secondo turno.

Alessandro Zijno