ITF WTT Femminile 2021, Week 13: Lucia Bronzetti Escalation continua, vince anche sulla terra indoor di Le Havre

W25 Buenos Aires, Argentina (25K, Terra): [3] Y. Naito (Jpn) b. [Q] C. Meligeni Rodrigues Alves (Bra) 1-6 6-4 6-3

La strepitosa ventenne Yuki Naito, giapponese e attualmente numero 189 del mondo (ma presto sarà Top 100 vedrete) conquista il 25mila dollari di Buenos Aires battendo in finale la sorprendente (ma fino ad un certo punto) qualificata brasiliana Carolina Meligeni. Sesto titolo da professionista per la giovane nipponica. Ottimo torneo per la nostra Giulia Gatto Monticone, sconfitta dalla brasiliana in semifinale ma apparsa convinta e in ottima forma. Numero 163 del mondo la campionessa torinese sempre allenata da Coach Tommaso Iozzo mira al suo best ranking al numero 148 WTA. Al primo turno Giulia Gatto Monticone aveva sconfitto la sempre combattiva Susan Bandecchi, svizzera ma con una parte di cuore azzurro.

W15 Le Havre, Francia (15K, Indoor Terra): [2] L. Bronzetti (ITA) b. [4] S. Cakarevic (Fra) 6-3 6-1

Doppio: [2] C: Rosatello (ITA)/F. Jorge (Por) b. A. Leclerq/L. Nguyen Tan (Fra) 7-5 6-2

Ancora lei, Lucia Bronzetti! Fenomenale nel periodo, la tennista riminese allenata nell’Accademia dei Piccari ad Anzio vince il quarto titolo da professionista in carriera e il secondo stagionale dopo quello di Sharm ritoccando così il suo best ranking: quando tra 2 settimane le entreranno i punti dovrebbe stare ben più su del numero 328 del mondo. Camilla Rosatello, battuta proprio dalla Bronzetti in semifinale si consola con la vittoria nel torneo di doppio. Secondo turno per Martina Spigarelli.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [2] Y. Miyazaki (Jpn) b. [JR] M. Mutavdzic (Gbr) 6-3 6-3

Yuriko Lily Miyazaki vince singolare e doppio nel consueto appuntamento settimanale di Sharm. Per la venticinquenne giapponese si tratta del quarto titolo da professionista conquistato che la proietta verso la TOP 300 e abbatte il precedente best ranking che era di 336 WTA. Quarti di finale per Dalila Spiteri.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [4] A. Kulikova (Fin) b. [2] S. Lamens (Ned) 6-4 2-6 6-3

Proveniente dalla Finlandia, la ventunenne Anastasia Kulikova trova il settimo sigillo ITF della sua carriera, battendo in finale l’olandese Lamens.

Secondo turno per Angelica Raggi mentre Melania Delai è stata eliminata all’esordio dopo una lotta furibonda persa 7-6 al terzo set contro l’ungherese esperta Lukacs.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): C. Dinu (Rou) b. [4] M. Hontama (Jpn) 6-2 6-3

Cristina Dinu me la ricordo a Civitavecchia ormai quasi 10 anni fa che lottava come una folle su ogni palla, con buon tempismo, gambe discrete, una grinta in campo strepitosa ma un po’ da migliorare come atteggiamento fuori dal campo (la seguii in vari allenamenti). Ero comunque convinto che avrebbe avuto una carriera di livello superiore a quella che finora ha avuto pur essendo arrivata al numero 179 WTA nel 2013. Oggi a 28 anni è scesa molto in classifica, per differenti motivi, e sta cercando di risalire la china: diciottesimo titolo ITF per lei, a distanza di 4 anni dall’ultimo. Secondo turno per Angelica Moratelli.

W15 Bratislava (15K, Indoor Hard): [SE] L. Noskova (Cze) b. I. Primorac (Slo) 6-3 7-6

La sedicenne Linda Noskova non finisce di stupire e domina anche il secondo torneo di Bratislava: ormai per lei questo 2021 sembra l’anno della consacrazione con due titoli consecutivi. Per la Noskova ingresso sicuro in TOP 800 WTA e presto la vedremo giocare nei 25mila dollari.

Verena Meliss, unica azzurra in tabellone, ha vinto il prim turno contro l’ungherese Nagy per poi perdere dalla vincitrice del torneo.

Alessandro Zijno