ATP Challenger 2021, Week 13: Andrea Vavassori, settimo sigillo Challenger nel doppio a Lugano dove trionfa in singolo il 2002 elvetico Stricker

Lilla, Francia (CH Tour 90, Indoor Hard): [Q] Z. Bergs (Bel) b. [1] G. Barrere (Fra) 4-6 6-1 7-6

Un paio di anni fa parlavo di Zizou Bergs come di un fenomeno pronto a sbocciare: poi in realtà per vari motivi il belga si era un po’ arenato. Oggi è definitivamente esploso con questo successo nel Challenger di Lille, che rappresenta il suo secondo Challenger stagionale dopo quello di San Pietroburgo. 21 anni  e domani sarà numero 263 ATP, scalando ben 66 posizioni nel ranking mondiale.

Quarti di finale per Andrea Arnaboldi che guadagna 8 posizioni nel ranking e si spinge fino al numero 270 ATP mentre Giulio Zeppieri è stato fermato al secondo turno dal forte ceco Forejtek.

Lugano, Svizzera (CH Tour 80, Indoor Hard): [W] D. Stricker (Sui) b. [Q] V. Sachko (Ukr) 6-4 6-2

Doppio: [1] A. Vavassori (ITA)/A. Begemann (Ger) b. [4] D. Molchanov/S. Stakhovsky (Ukr) 7-6 4-6 10-8

Apro il commento del torneo svizzero con il successo strepitoso del nostro Andrea Vavassori (insieme al tedesco Begemann) in doppio che vince il settimo titolo Challenger in carriera e oggi è comunque al best ranking al numero 86 del mondo, il che gli consente di giocare gli Slam, come ha già fatto in coppia con Lorenzo Sonego. Il tennista di Pinerolo, allenato da papà Davide, ma molto stimato anche a livello Federale da Umberto Rianna, continua a crescere e si candida ad un posto in Coppa Davis nel doppio. Vedremo cosa ne penserà Filippo Volandri ma immaginiamo che il tennista piemontese troverà spazio in futuro nella Nazionale Italiana.

Dominic Stricker

Dominic Stricker ha conquistato il primo Challenger di una carriera ormai pronta a decollare. In finale lo svizzero ha sconfitto per 6-4 6-2 il qualificato ucraino Vitaliy Sachko (389).

Terzo elvetico più giovane di sempre a presentarsi in finale in un torneo di tale categoria (dopo Roger Federer e Stan Wawrinka), il mancino classe 2002 ha risolto a proprio favore il set iniziale grazie ad un break nel nono gioco.

Nel secondo set break nel terzo e quinto game hanno definitivamente smorzato le ambizioni del più quotato avversario. A meno di sei mesi dal titolo al Roland Garros juniores, Stricker si conferma dunque elemento emergente del tennis svizzero. Con questo risultato Stricker entra in Top 500 ATP, esattamente al numero 427 ATP.

Bobby Marcora e Francesco Forti (bravissimo a qualificarsi) sono stati eliminati al primo turno nel main draw.

Zadar, Croazia (CH Tour 80, Terra): [3] N. Milojevic (Srb) b. D.Kuzmanov (Bul) 2-6 6-2 7-6

Nikola Milojevic, serbo di 25 anni, vince il terzo Challenger della sua carriera e conquista il best ranking al numero 132 del mondo.

Migliore degli azzurri Gianluca Mager che si è spinto fino ai quarti di finale e guadagna una posizione in classifica: sarà numero 101 al mondo la prossima settimana. Secondo turno per Alessandro Giannessi mentre Pellegrino, Moroni, Bonadio e Bortolotti sono stati eliminati all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno