ITF WTT Femminile 2021, Week 12: Semifinale per Dalila Spiteri a Sharm; Melania Delai mette esperienza nel bagaglio

W15 Gonesse, Francia (15K, Indoor Terra): M. Partaud (Fra) b. [Q] J. Bouzas Maneiro (Esp) 6-4 6-3

Marine Partaud vince il quarto titolo da professionista della sua carriera e vola in Top 500 WTA: con i suoi 26 anni è ancora molto giovane e mira a riconquistare il best ranking piazzato al numero 407 del mondo.

Martina Spigarelli ed Eleonora Alvisi fuori a primo turno.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto(15K, Hard):S. Hosogi (Jpn) b. [6] E. Hozumi (Jpn) 7-5 6-2

Derby nipponico in finale con vittoria per Sakura Hosogi, 20 anni e primo titolo ITF in carriera da professionista con ritorno in TOP 700 WTA. Semifinale per una Dalila Spiteri davvero meravigliosa e sempre più in palla. La ventitreenne siciliana riavvicina la TOP 500 per provare così a giocare tornei di maggior livello, visto quello che sta dimostrando: è una tennista che sa spingere, sa difendere, ha un grandissimo fisico, insomma una punta per il tennis azzurro. Beatrice Ricci, in tabellone grazie al ranking juniores, fuori all’esordio nel man draw.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [5] M. Kilnarova (Cze) b. [7] A. Nefedova (Usa) 2-6 6-2 6-4

Monika Kilnarova, 21 anni, dalla Repubblica Ceca, vince il quinto titolo della sua carriera tornando a trionfare dopo 3 anni dall’ultima volta. Fuori ai quarti Lucrezia Stefanini costretta al ritiro per problemi fisici prima del match contro la finlandese Kulikova. Giulia Crescenzi e Melania Delai sono uscite al primo turno. Melly Delai è in un periodo con pochi risultati a bisogna pur dire che ci sono pochissimi tornei in queste settimane a causa del Covid e quindi il livello è altissimo. Ad esempio in questa settimana Delai è uscita per mano dell’olandese Lamens, testa di serie numero 3 che in altri tempi giocherebbe i 25mila dollari!

W15 Bratislava, Slovacchia (15K, Indoor Hard): L. Noskova (Cze) b. [3] T. Smitkova (Cze) 4-6 7-6 7-5

E alla fine Linda Noskova ce l’ha fatta: la tennista ceca di soli 16 anni, numero 16 del ranking mondiale Juniores, trionfa per la prima volta a livello professionistico e vola in TOP 800 WTA. Allenatasi anche in Italia per qualche mese, La Noskova si propone come uno dei progetti tennistici più interessanti degli ultimi anni. Nicole Fossa Huergo fuori al primo turno, sconfitta dalla finalista Smitkova.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [3]S. Jeong Jang (Kor) b. [4] M. Hontama (Jpn) 4-6 6-3 6-2

Su Jeong Jang, sudocoreana di 26 anni, vince ad Antalya e conquista il suo ottavo titolo da professionista: l’ex numero 120 del mondo, precipitata fuori dalla TOP 300 WTA, recupera così qualche posizione. Fuori al secondo turno Angelica Moratelli mentre Stefania Rubini e Matilde Paoletti sono uscite all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno