ITF WTT Femminile 2021, Week 11: Finali per Brancaccio, Rosatello e Stefanini

W25 Kazan, Russia (25K, Indoor Hard): Y. Hatouka (Blr) b. [6] U. Radwanska (Pol) 7-6 4-6 6-4

Senza italiane a Kazan, il torneo indoor russo è finito nelle avide mani della giovane bielorussa Yuliya Hatouka, 20 anni e da oggi vincitrice di ben 8 titoli ITF in carriera. La tennista bielorussa è già pronta per tornei di livello superiore.

W25 Pune, India (25K, Hard): [3] L. Pigossi (Bra) b. [5] M. Zakarlyuk (Ukr) 6-0 3-6 7-6

La brasiliana Laura Pigossi, 26 anni, vince il secondo titolo del 2021 (il sesto in totale a livello ITF) battendo in finale l’ottima ucraina Zakarlyuk. Non c’erano italiane in tabellone in India.

W15+H, Amiens, Francia (15K+H, Terra Indoor): [2] S. Mendez (Aus) b. [1] P. Ormaechea (Arg) 6-4 6-4

L’unico torneo nel raggio di parecchie settimane con ospitalità garantita per gli atleti, qualcosa di davvero utile e quindi da complimenti per il torneo di Amiens, è andato ad una delle mie tenniste preferite: Seone Mendez che vince così il suo undicesimo titolo e mette fine ad un periodo non dei migliori per il suo tennis. Figlia di un calciatore, la bella tennista australiana sarà numero 280 WTA appena le entreranno i punti di questo successo e tra l’altro ha vinto anche il torneo di doppio qui in Francia. Quarti di finale per Verena Meliss e Martina Spigarelli mentre Federica Arcidiacono ed Eleonora Alvisi sono state eliminate al primo turno nel main draw.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [4] Y. Miyazaki (Jpn) b. [3] M. Kobori (Jpn) 6-2 4-6 6-3

Yuriko Lily Miyazaki, 25 anni dal Giappone, vince il suo terzo titolo da professionista e vola verso il best ranking al numero 330 WTA, battendo in finale la connazionale Kobori che tuttavia si consola col successo nel torneo di doppio. Irene Lavino, Barbara Dessolis, Gaia Squarcialupi e Beatrice Ricci sono state eliminate all’esordio nel main draw.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard):[JR] J. Kolodynska (Blr) b. [1] L. Stefanini (ITA) 1-6 6-0 7-6

Ha soltanto 17 anni Jana Kolodysnka, bielorussa, numero 16 del mondo a livello Juniores e per questo in tabellone con il ranking di categoria a Monastir. E zitta zitta ha finito col vincere il torneo sconfiggendo purtroppo in finale la nostra Lucrezia Stefanini, che ha comunque fatto un ottimo torneo. Primo successo da pro per la bielorussa, mentre per la Stefanini ci sarà il ritocco del best ranking al numero 350 WTA. Melania Delai fuori al secondo turno, mentre Asya Colombo e Angelica Raggi sono state eliminate all’esordio nel main draw.

W15 Manacor, Spagna (15K, Hard): [5] M. Bassols Ribera (Esp) b. [8] C. Rosatello (ITA) 7-5 6-2

Marina Bassols Ribera, 21 anni, spagnola, continua l’ottimo momento in carriera trionfando a Manacor per la terza volta in 3 anni e vincendo il suo 1uinto titolo ITF in carriera. In finale l’ottima Camilla Rosatello ha lottato ma nulla ha potuto contro la spagnola on fire: per Camilla, 25 anni, è un buon momento dove giocarsi le sue carte, ora che appare in ottima forma fisica. Scesa al numero 419 WTA può recuperare presto in classifica. Noemi Basiletti fuori al primo turno mentre la maltese di origini italiane Helene Pellicano è stata eliminata al secondo turno proprio dalla Rosatello.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): S. Park (Kor) b. [SE] N. Brancaccio (ITA) 6-4 6-0

Nuria Brancaccio sulla terra di Antalya si sta costruendo proprio una bella classifica: la ventenne tennista campana con questa finale dopo la grandissima scorsa settimana, entra abbondantemente in TOP 700 WTA e continua la sua corsa. Su terra rossa sembra davvero poter competere a livelli piuttosto alti, l’aspetto in crescita anche su altre superfici. La vittoria finale è andata alla coreana Sohyun Park, 18 anni, attualmente numero 458 WTA, molto graziosa per chi ama gli standard asiatici, e al secondo titolo da professionista in carriera. Quarti di finale per Lisa Pigato, mentre Matilde Paoletti è stata eliminata al primo turno.

Alessandro Zijno