ITF World Tennis Tour 2021, Week 11: Finali per Pietro Rondoni e Franco Agamenone

M25 Trimbach, Svizzera (25K, Indoor Carpet): [4] G. Brouwer (Ned) b. [5] E. Ejupovic (Ger) 7-5 6-0

L’olandese Gijs Brouwer, 24 anni e numeron473 ATP vince in Svizzera il quinto torneo ITF della sua carriera sul carpet indoor di Trimbach, la sua superficie preferita.

Quarti di finale per Fabrizio Ornago, secondo turno per Federico Iannaccone mentre Simone Roncalli è stato eliminato al primo turno.

M25 Vale Do Lobo, Portogallo (25K, Hard): [1] K. Uchida (Jpn) b. S. Fanselow (Ger) 5-7 7-6 7-6

Cn due tie break dopo aver perso il primo set, il giapponese Kaichi Uchida, primo favorito de torneo, vince il titolo a Vale Do Lobo in Portogallo. Uchida trionfa per la settima volta a livello ITF e riagguanta la Top 400 ATP. Non c’erano azzurri in tabellone.

M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): Y. Hsu (Tpe) b. [Q] L. Krainer (Aut) 6-2 6-1

Doppio: [2] J. Berrettini/F. Vilardo (ITA) b. [3] L. Miedler (Aut)/A. Setkic (Bih) 6-2 6-7 10-8

Doppietta consecutiva, dopo la vittoria anche della scorsa settimana contro il nostro Edoardo Eremin, per il tennista di Taipei Yu Hsiou Hsu, 21 anni, che si sta facendo 8 settimane di fila a Sharm, per trovare la scalata al ranking. E infatti ha trionfato in 3 tornei, più altri piazzamenti che lo hanno portato al best ranking ormai in TOP 400 ATP.

Secondo turno per Edoardo Eremin e Jacopo Berrettini, mentre Francesco Vilardo è stato eliminato all’esordio nel main draw. Nel torneo di doppio vittoria per la coppia azzurra Berrettini/Vilardo.

M15 La Nucia, Spagna (15K, Terra): [Q] E.Nava (Usa) b. [3] N. Sanchez Izquierdo (Esp) 7-6 7-5

Doppio: R. Brancaccio (ITA)/S. Perez Contri (Esp) b. C. Sanchez Jover/J. Vidal Aazorin (Esp) 6-3 6-4

Lo statunitense Emilio Nava, 19 anni, vince il suo primo titolo ITF e conferma l’ottimo inizio di 2021 con 15 vittorie e sole 3 sconfitte in questa stagione. Best ranking ad un passo. L’azzurro Raul Brancaccio fuori al primo turno eliminato proprio dal vincitore del torneo ma si consola con la vittoria nel torneo di doppio in coppia con lo spagnolo Perez Contri.

M15 Kazan, Russia (15K, Indoor Hard): Y. Erel (Tur) b. [1] A. Zakharov (Rus) 6-3 3-0 Rit.

Senza italiani in tabellone, il torneo di Kazan è finito nelle mani del turco Yanki Erel: il 20enne mancino vince il suo primo titolo da professionista e conquista il suo best ranking per la prima volta tra i migliori 800 del mondo.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): N. Nakagawa (Jpn) b. F. Agamenone (ITA) 7-6 6-4

Doppio: [WC] D. Capecchi/S. Pieri (ITA) b. [ALT] V. Melnic (Rou)/C. Sinclair (Nmi) 6-7 6-4 10-4

Grande torneo dell’azzurro Franco Agamenone, italoargentino per la verità, che si ferma solo in finale, arrendendosi al giapponese Naoki Nakagawa, 24  anni e al secondo torneo ITF vinto della sua carriera. Pensate che 8 anni fa, a soli 16 anni aveva vinto il primo torneo da professionista in Messico. Poi la sua carriera sembrava essersi un po’ arenata, lottando nei bassifondi della classifica mondiale fino a questo, forse inaspettato, exploit. A farne le spese è stato l’azzurro Franco Agamenone, la cui stagione sembra comunque partita col piede giusto. Agamenone in semifinale aveva vinto il derby con Luca Giacomini e al primo turno aveva eliminato Daniele Capecchi. Si è fermato al primo turno nel main draw, dopo essersi qualificato, Giorgio Tabacco.

Bellissima impresa della coppia Wild Card azzurra Capecchi/Pieri che ha vinto il torneo di doppio.

M15 Porec, Croazia (15k; Terra): [WC] F. Misolic (Aut) b. P. Rondoni (ITA) 6-4 6-4

Doppio: [1] M. Bortolotti/G. Fonio (ITA) b. G. Madarasz/P. Hagy (Hun) 6-2 6-2

L’austriaco Filip Misolic, 19 anni e dotato di una Wild Card, vince il torneo di Porec ed è il suo primo titolo ITF della carriera da professionista. In finale l’austriaco di origini croate ha sconfitto il nostro Pietro Rondoni, apparso in forma smagliante. Quarti di finale per Matteo Arnaldi, sconfitto da Rondoni che al secondo turno aveva stoppato anche l’altro italiano Davide Galoppini. Federico Arnaboldi, Mauro De Maio, Matteo Donati, Giovanni Fonio, Andrea Basso e Marco Bortolotti sono stati eliminati al primo turno in singolare. In doppio successo per Bortolotti e Fonio che riscattano così un inizio di stagione altalenante.

M15 Bratislava, Slovacchia (15K, Indoor Hard): [7] F. Maroszan (Hun) b. J. Eysseric (Fra) 6-2 3-0 Rit.

Il ventunenne ungherese Fabian Marozsan vince il secondo titolo da professionista in carriera e vola al numero 505 ATP, suo best ranking. Battuto in finale l’ex bambino prodigio che ebbi modo di conoscere al CT Eur in occasione di un 10mila dollari tanti anni fa, Jonathan Eysseric che poi ha avuto meno successo di quello che avrei immaginato. Non c’erano azzurri in tabellone a Bratislava.

M15 Indore, India (15K, Hard): Z. Khan (Usa) b. [3] A. Mchugh (Gbr) 6-7 7-6 7-6

Finale infinita vinta all’ultimo tiebreak per lo statunitense Zane Khan, ex numero 16 del mondo a livello Juniores che bissa il successo della settimana precedente sempre in India e vola il TOP 800 ATP. Semifinale per Marco Brugnerotto mentre Lorenzo Bocchi si è spinto fino ai quarti di finale.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): M. Pucinelli De Almeida (bra) b. [5] M. Zekic (Srb) 6-4 6-4

Senza perdere nemmeno un set il brasiliano Pucinelli De Almeida, 19 anni, vince il torneo di Antalya su terra e ritocca il suo best ranking che era posizionato al numero 669 ATP. Primo titolo in assoluto per il tennista brasiliano. Maggioli e Weis fuori al secondo turno mentre Edoardo Lavagno è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno