ITF World Tennis Tour 2021, Week 9: Raul Brancaccio vince ad Antalya e guarda con fiducia ai Challenger

M25 Naples, FL, Usa (25K, Terra): [8] C. Harrison (Usa) b. [6] C. Denolly (Fra) 6-4 6-2

Senza azzurri in tabellone, il finalista della settimana scorsa Christian Harrison stavolta vince il torneo battendo nell’atto conclusivo il francese Denolly e conquista così il suo quinto titolo ITF, riavvicinando la Top 300 ATP.

M25 Vale Do Lobo, Portogallo (25K, Hard): [2] E. Furness (Fra) b. [7] G. Elias (Por) 6-2 6-4

Battendo in finale il padrone di casa Gastao Elias, il francese Evan Furness vince il 25mila di Vale Do Lobo e festeggia il best ranking (sarà intorno alla posizione 350 quando la prossima settimana gli entreranno i punti). Anche qui nessun italiano in tabellone.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [3] R. Brancaccio (ITA) b. O. Krutykh (Ukr) 6-4 6-4

Finalmente Raul Brancaccio torna a vincere un torneo, ed è il suo sesto in carriera a soli 23 anni. Raul sta cercando di recuperare terreno e almeno su terra rossa vale i primi 200 del mondo, per potersela giocare nei Challenger italici.

M15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): P.Jubb (Gbr) b. [4] M. Podzus (Lat) 6-2 1-6 6-2

Terzo titolo in carriera per il ventunenne britannico Paul Jubb, che in finale sconfigge il lettone Martins Podzus e al primo turno aveva spento le velleità del nostro giovane Luca Nardi.

Quarti di finale per Flavio Cobolli che nel turno precedente aveva disputato una delle più lunghe partite del circuito ITF vincendo 6-7 7-6 7-6 con quasi 4 ore di gioco contro l’altro britannico Mchugh. Secondo turno per Claverie, Vilardo e un Edoardo Eremin che finalmente sta giocando di nuovo alla grande ed è pronto a lanciarsi con fiducia nel circuito, con ambizioni rinnovate. Primo turno fatele per Ruggeri e Passaro, oltre che per il già citato Luca Nardi.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [Q] S. Parker (Gbr) b. [7] A. Gautier (Fra) 3-6 7-5 6-3

In una settimana favorevole ai colori britannici, trionfa a Monastir Stuart Parker, 23 anni, che parte dalle qualificazioni e finisce col vincere il torneo garantendosi il best ranking in Top 600.

Quarti di finale per Capecchi e Giacalone, secondo turno per Franco Agamenone, mentre Enrico Dalla Valle è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno