ITF WTT Femminile 2021, Week 8: Aurora Zantedeschi in finale ad Antalya, sarà Best Ranking 650 WTA

W25 Altenkirchen, Germania (25K, Indoor Carpet): [8] C. Tauson (Den) b. [Q] S. Waltert (Sui) 3-6 6-1 6-3.

Senza azzurre in tabellone continua la marcia verso traguardi importanti della giovane campionessa danese Clara Tauson, che vince ad Altenkirchen e a soli 18 anni è già numero 139 del ranking mondiale, suo best ranking. E’ già pronta per i migliori tornei. Semifinale per Susan Bandecchi, la cui crescita continua spavalda: è 288 WTA, presto festeggerà il best ranking, vedrete.

W25 Potchefstroom, SudAfrica (25K, Hard): [6] N. Parrizas-Dias (Esp) b. [SR] C. Zhao (Can) 6-3 6-0

Nuria Parrizas-Dias conferma il suo stato di forma eccezionale e vince anche a Potchefstroom: batterà il suo record di best ranking entrando in Top 200 WTA per la prima volta battendo in finale anche Carol Zhao, dopo 10 vittorie consecutive in Sudafrica. La spagnola, 29 anni, dimostra che ormai la maturità si raggiunge più tardi, e forse può finalmente arrivare a livelli più alti.

Non c’erano italiane in SudAfrica.

W25 Orlando, FL, Usa (25K, Hard): K. Swan (Gbr) b. R. Anderson (Usa) 6-1 6-3

La bella ventunenne britannica Katie Swan, 21 anni, vince l’ottavo titolo della sua giovane carriera recuperando un po’ di posizioni nel ranking mondiale: avvicina la posizione numero 250 WTA.

Neanche in USA c’era presenza italiana.

W15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [Q] A. Prisacariu (Rou) b. [Q] A. Zantedeschi (ITA) 6-3 7-5

Andreea Prisacariu, tennista su cui io punto molto per il futuro, vince il torneo di Antalya con una cavalcata trionfale senza perdere nemmeno un set, cominciata in quale e proseguita nel primo turno del main draw dove aveva superato addirittura la “pitonessa” Lopatetska, testa di serie numero 2. Purtroppo non ce l’ha fatta nemmeno la nostra Aurora Zantedeschi, che si è spinta fino alla finale. Per Prisacariu best ranking in Top 650 WTA e terzo titolo in carriera. Zantedeschi si consola col best ranking anche per lei intorno alla stessa posizione della rivale, 650 WTA.  Fuori al secondo turno Martina Caregaro mentre la Zucchini (bravissima a qualificarsi) è uscita all’esordio nel main draw.

W15 Sharm El Sheikh, Egitto (15K, Hard): [2] S. Talbi (Blr) b. [JR] L. Noskova (Cze) 6-3 2-6 6-3

Clamorosa finale per Linda Noskova, solo 15 anni e già decisamente pronta per il livello dei 15mila dollari, in tabellone grazie al ranking Juniores che la vede tra le prime del mondo. Si è allenata anche in Italia la Noskova, precisamente a Grottaferrata, per un periodo e sembra che questa permanenza da noi (prima dell’emergenza Covid) sia stata proficua. Vincitrice tuttavia del torneo (anche in doppio) è stata un’altra giovanissima, la ventenne bielorussa Shalimar Talbi che sarà 345 WTA la prossima settimana, sua migliore classifica della carriera.

Quarti di finale per Dalila Spiteri costretta purtroppo al ritiro per un infortunio contro l’olandese Lian Tran.

W15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [7] W. Falkowska (Pol) b. [3] V. Morvayova (Svk) 6-3 6-3

Weronika Falkowska, polacca di 20 anni e numero 730 del mondo (ma sarà best ranking intorno al numero 710 WTA) vince sul cemento outdoor di Monastir, in Tunisia e conquista il suo primo titolo da professionista in carriera. Fuori al secondo turno Angelica Moratelli che si consola con la semifinale del doppio ottenuta in coppia con Anastasia Kulikova. Le vincitrici del doppio, che avevano eliminato proprio la coppia con l’azzurra, sono state le due finalista, la già citata Falkowska e la slovacca Morvayova, che fallisce tuttavia l’appuntamento col primo titolo in singolare.

Alessandro Zijno