ITF World Tennis Tour 2021, Week 4: Fonio conquista Antalya, Agamenone trionfa al Cairo

M15+H Bressuire, Francia (15K, Indoor Hard): H. Rune (Den) b. M. Martineau (Fra) 7-5 4-6 6-3

Nel 15mila dollari con ospitalità di Bressuire trionfo per Holger Rune, probabilmente ormai agli ultimi tornei a questo livello. Già considerato un predestinato da tempo, sembra proprio prontissimo per palcoscenici più importanti, Holger Rune vince il suo quarto titolo da professionista a soli 17 anni e rappresenta la più credibile alternativa, insieme allo spagnolo Alcaraz, per il nostro Sinner come futuro competitor nell’olimpo della classifica mondiale. Dopo un inizio 2021 con un torneo vinto e una finale persa la scorsa settimana a Manacor, Rune entra in Top 400 ATP e si prepara a giocare i Challenger in primavera: lo vedremo senza dubbio nei più importanti tornei Challenger italiani e spagnoli organizzati dalla Mef Events del Patron Marchesini.

Fuori al primo turno Stefano Napolitano che sta provando a rientrare dopo un periodo sfortunato a causa di un infortunio. Il biellese numero 279 ATP ma ex 152, è ancora molto giovane avendo solo 25 anni, e ha tutto il tempo per riprendere in mano una carriera che merita molto di più.

M15 Cairo, Egitto (15K, Terra): [Q] F. Agamenone (ITA) b. [3] F. Jianu (Rou) 7-6 6-4

Franco Agamenone vince al Cairo! L’italo argentino partendo dalle quali torna a vincere un torneo internazionale a distanza di 5 anni e torna in Top 600 col quinto titolo in carriera, tutti vinti su terra rossa. Finale trionfante sul romeno Filip Cristian Jianu, un torello di 19 anni che si allena da Mouratoglou e di cui si dice un gran bene, essendo per altro già in Top 400 ATP.

Daniele Capecchi fuori al secondo turno eliminato al forte serbo Zekic dopo aver vinto al primo turno contro la Wild Card egiziana Gomaa. Bravo Lorenzo Bocchi a qualificarsi, anche se poi è uscito all’esordio nel Main Draw contro l’argentino Diaz Acosta. Anche Simone Roncalli è stato eliminato al primo turno, ma ha avuto un sorteggio terribile contro la TDS numero 1, Barranco Cosano, un lusso negli ITF essendo un tennista già pronto per i Challenger.

M15 Antalya, Turchia (15K, Terra): [Q] G. Fonio (ITA) b. [5] J.M. Cerundolo (Arg) Walkover

Doppio: R. Brancaccio/D. Galoppini (ITA) b. N. Borges (Por)/A. Rybakov (Usa) 2-6 6-4 10-7

Nel torneo Artengo Open di Antalya torneo meraviglioso di Giovanni Fonio, che parte dalle qualificazioni e imbrocca una serie vincente fino all’ultimo fortunato atto grazie al ritiro dell’argentino Cerundolo. Per Giovanni Fonio, 22 anni e prodotto della “cantera” di Tirrenia (tornato a casa da un pai di stagioni) dove è stato per 5 anni, vince così il suo secondo titolo in carriera. Entrambi i tornei li ha conquistati ad Antalya e rientra nella Top 500.

Buona semifinale per Raul Brancaccio: il tennista campano, cresciuto tennisticamente in Spagna, perde solo nel penultimo turno contro l’argentino Cerundolo e puntella la sua classifica. Oggi è numero 385 ATP ma sulla terra ha il livello per giocarsela con tutti nei Challenger. Lo aspettiamo nei tornei casalinghi in primavera. Brancaccio si consola con la vittoria nel torneo di doppio in coppia con Davide Galoppini.

Fuori al primo turno Davide Galoppini, Federico Arnaboldi e Riccardo Bonadio.

Alessandro Zijno