Salvatore Buzzelli esce con il suo nuovo libro “Manuale fondamentale di preparazione fisica per il tennis – Principi Essenziali e Tendenze Moderne per Massimizzare la Performance e Vincere”

Semplicità, concretezza, essenzialità, gli ingredienti su cui si basa il manuale del Prof. Salvatore Buzzelli, uno dei massimi esperti nella metodologia dell’allenamento, ricercatore e preparatore fisico, che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Il Prof ha collaborato nel tempo con i massimi scienziati come Carmelo Bosco ed ha allenato tennisti ai vertici delle classifiche mondiali, come Omar Camporese (ex numero 18 del mondo) e Tathiana Garbin (ex 22 WTA e attuale Capitano di Fed Cup azzurra).

La domanda che i lettori di questi manuali si fanno è: “ma dopo aver letto il libro avrò avuto nozioni teoriche o sarò in grado di metterle in pratica?”. La risposta è: “Con il Manuale di Buzzelli che tu sia un Maestro (non per forza esperto di preparazione atletica) o un genitore appassionato o un agonista, puoi subito scendere in campo e implementare le tue performance.”

L’essenzialità del metodo si basa sulle esigenze primarie del tennista. Cosa deve fare il corpo del tennista per essere performante ed economico e come deve farlo? Per semplificare in partita il tennista riceve uno stimolo (la palla) che deve saper prima interpretare, poi elaborare e infine reagire, spostandosi il più velocemente possibile nella posizione corretta per poter rimandare di là la pallina in modo efficace. E fare tutto questo per un numero di volte più alto possibile.

E il Manuale è davvero molto pratico: comincia con la presentazione del Metodo, ricordando che il Tennis è uno sport di combattimento, di situazione, di Open Skills e Metabolismo alternato e con gli obiettivi per ogni fascia di età. Poi attraverso vari capitoli passa al pratico, pensando alla richiesta prestativa tipica del tennis, e quindi spiegando come programmare l’allenamento. Potenziamenti, Stretching, Palla zavorrata, Circuit Training, tutto viene approfondito con esempi pratici ed esercizi da vedere e riproporre subito dopo sul campo. E poi le chicche introvabili del TR Buzz che è una evoluzione del TRX, ed è persino costruibile fai da te! Poi il Tire Buzz, con un semplice copertone da automobile, in cui abilità, destrezza e divertimento, aiuteranno clamorosamente a sviluppare la forza! In un momento storico in cui anche gli agonisti di discreto livello faticano a divertirsi durante il “lavoro”, questa è una idea geniale che viene sviscerata anche qui con allenamenti descritti con disegni esplicativi.  Oltre poi ai capitoli dedicati alla velocità, alla coordinazione, l’uso degli ostacoli (non dimentichiamoci che Buzzelli nasce nell’atletica leggera come i migliori preparatori atletici di tutti gli sport nel mondo), che diventano una risorsa fondamentale, e si leggono e applicano con facilità. Il tutto è spiegato in modo mirabile e esaustivo allo stesso tempo.

A mio personale parere un breve ma importante capitolo è quello dedicato al potenziamento organico, spiegando esaurientemente e illustrando quando e come usare/alternare il lavoro aerobico, quello anaerobico misto e quello anaerobico lattacido: questo è un tema dibattuto, e ogni allenatore/maestro/genitore/agonista valuterà da solo, ma grazie alla pubblicazione di Buzzelli avrà un panorama completo su cui basarsi.

Arriviamo infine al “Sensobuzz” (che io personalmente utilizzo nei miei allenamenti) che attraverso segnali visivi e acustici, va ad allenare e sviluppare quindi in maniera clamorosa le qualità sensomotorie che sono correlate alla velocità di azione-reazione, intervenendo nello stesso tempo sulle capacità metaboliche e neuromuscolari. Con il sensobuzz, che nel corso degli anni si è evoluto e oggi è anche una APP, si può anche intervenire sulla componente tecnica specifica (spostamenti, appoggi, spinte, equilibrio, ritmo, ecc) e poi si possono fare numerosi test ed esercitazioni delle più fantasiose!

Al termine del libro non potevano mancare esempi pratici di organizzazione degli allenamenti atletici con il classico giorno 1, giorno 2, anche divisi per fasce d’età e programmazione (dalla preparazione off season  a quella dei giorni di gara (periodo competitivo), passando per quello preagonistico (approccio alle competizioni).

Insomma la BIBBA della preparazione fisica per il tennis e non lo dico io ma Marco Panichi il preparatore di Djokovic (nonché mio docente insieme al Prof. Buzzelli nei corsi per diventare Coach GPTCA, l’unico riconosciuto dall’ATP): “una Bibbia essenziale per chi vuole lavorare nell’ambito del tennis ma anche per chi è un semplice appassionato.”

Il libro si può acquistare sul sito www.scienzemotorie.com nella sezione libri.

Alessandro Zijno