ATP Challenger 2020, Week 49: Andrea Vavassori vince nel doppio a Maia e conquista il main draw degli Aus Open in coppia con Sonego

(La Foto di Andrea Vavassori è di Marta Magni)

Campinas, Brasile (CH Tour 80, Terra): [7] F. Cerundolo (Arg) b. [1]R. Carballes Baena (Esp) 6-4 3-6 6-3

In un torneo senza presenze azzurre finisce col trionfare l’argentino Francisco Cerundolo in finale sul favorito della vigilia, la tds numero 1, lo spagnolo Carballes Baena. Francisco Cerundolo ha 22 anni e con questo suo terzo Challenger conquistato in stagione corona il best ranking al numero 136 ATP. Per il finalista Carballes Baena top 100 appena riconquistata (sarà 97), risultato molto importante in ottica Australian Open. Best ranking anche per il semifinalista Galan che raggiunge la posizione 115 del ranking mondiale con la semifinale di Campinas.

Maia, Portogallo (CH Tour 80, Indoor Terra): [2] P. Sousa (Por) b. [8] C. Taberner (Esp) 6-0 5-7 6-2

Doppio: [3] A. Vavassori (ITA)/Z. Kolar (Cze) b. [4] L. Glasspool (Gbr)/H. Heliovaara (Fin) 6-3 6-4

32 anni  e sarà  numero 104 dalla prossima settimana, il portoghese Pedro Sousa trionfa  sulla terra indoor di Maia nella sua terra natale. Ottavo titolo per il tennista lusitano dal gioco piatto e molto solido. Battuto in finale lo spagnolo Carlos Taberner, 23 anni che con la finale di Maia si va a prendere il best ranking al numero 142 ATP. Benissimo il nostro Andrea Arnaboldi, 32 anni (qui una recente intervista del campione canturino) che ha raggiunto la semifinale, andando a caccia di un posto nelle quali degli AUS Open. Attualmente avvicina la posizione numero 250 del ranking, sperando che possa bastare visti in tempi di COVID e i dubbi relativi. Primo turno strepitoso per Arnaboldi che ha superato la tds nuemro 1, lo spagnolo Pedro Martinez, per altro in grande forma in questa stagione, per poi eliminare al turno successivo l’ex bimbo prodigio Ferreira Silva. Quarti di finale fatali al tennista azzurro, per mano del qualificato croato Ajdukovic, figlio di un calciatore professionista che in due set ha fatto fuori Andrea dopo che nel primo turno del main draw aveva eliminato anche Lorenzo Giustino. Secondo turno per Paolino Lorenzi, indomito ma che appare in difficoltà, a sparare le ultime cartucce.

Torneo di doppio spettacolare e vincente per Andrea Vavassori in coppia con il ceco Kolar: questo titolo riporta Andrea in top 100 nella classifica di doppio permettendogli di entrare con Lorenzo Sonego nel tabellone degli AUS Open, obiettivo minimo per chi voglia vivere di tennis nella specialità del doppio. Andrea sembra aver recuperato dal dolore al gomito che non gli ha permesso di esprimersi come si deve in singolare in questo finale di stagione. Nella prossima Andrea sta cercando la maniera di giocare il doppio ancora con Kolar, con il quale dice di trovarsi bene, visto che il ceco da fondo gioca alla grande, risponde sempre puntuale e preciso, e anche a rete si difende.

 Alessandro Zijno