ITF World Tennis Tour 2020, Week 48: semifinali per Bortolotti, Giacomini e Maggioli

M15 Bratislava, Slovacchia (15K, Indoor Hard): [6] Z. Bergs (Bel) b. [5] B. Bobrov (Rus) 6-4 6-2

Senza perdere nemmeno un set il belga Zizou Bergs, 21 anni e numero 460 ATP vince il suo quarto titolo ITF e torna a sognare i Challenger dentro i quali aveva provato ad affacciarsi nel 2019. Luca Nardi e Luigi Castelletti fuori al primo turno nel main draw.

M15 Il Cairo, Egitto (15K, Terra): [5] M. Zekic (Srb) b. [Q] N. Visker (Ned) 6-1 7-6

32 anni, serbo e precipitato fuori dalla top 200 a causa di numerosi infortuni, Miljan Zekic va a vincere il torneo del Cairo, che rappresenta il suo ventunesimo titolo ITF. Pensate che da 10 anni (dal 2011) Zekic vince almeno un titolo ITF e noi lo ricordiamo anche bene per il suo successo nel Challenger di Todi nel 2016 che abbiamo potuto vedere dal vivo, in quello che è stato il suo momento di gloria quando raggiunse la posizione numero 188 del ranking mondiale, sua migliore classifica. Semifinale per Emiliano Maggioli, 19 anni e di poco fuori la Top 600 ATP, sconfitto dal finalista olandese Visker che proveniva dalle qualificazioni. Anche Visker ha 19 anni ed è alla sua prima finale ITF da Professionista. Visker aveva eliminato al secondo turno anche il numero 1 del tabellone, il nostro Fabrizio Ornago. Anche Crepaldi fuori dal secondo turno mentre Stefano Baldoni è uscito al primo turno.

M15 Heraklion, Grecia (15K, Hard): [SE] A. Andreev (Bul) b. [4] J. Lehecka (Cze) 6-3 6-4

Il bulgaro giovanissimo Adrian Andreev, 19 anni, vince finalmente il suo primo titolo da professionista e conferma la fama da predestinato che l’accompagna ormai da diversi anni. Con questo risultato entrerà direttamente in top 600 ATP e appare già pronto almeno per competere a livello Challenger. Non c’erano azzurri a Creta.

M15 Benicarlo, Spagna (15K, Terra): N. Alvarez Varona (Esp) b. I. Gakhov (Rus) 7-6 6-4

Anche per lo spagnolo Alvarez Varona è il primo titolo da PRO e anche best ranking ora in top 550.Alvarez Varona è un altro prodotto della scuola spagnola, solo apparentemente atipico, perché gioca bene, forse meglio addirittura, sul veloce: sa fare tutto, serve in modo efficace ed è piuttosto solido pur avendo un gioco offensivo. Insomma un bel prospetto, avendo anche lui 19 anni. Il vincitore del torneo ha sconfitto in semifinale un Marco Bortolotti riapparso finalmente in ottima forma.

M15 Monastir, Tunisia (15K, Hard): [2] E. Kirkin (Tur) b. [Q] K. Raisma (Est) 1-6 6-4 6-1

Dotato di una Wild Card il turco Kirkin vince a Monastir il suo terzo titolo in carriera e ritorna in top 500 ATP. Kirkin ha sconfitto anche il nostro Luca Giacomini in semifinale, mentre Luca Potenza è stato eliminato ai quarti di finale. Daniele Capecchi out al secondo turno, mentre Giacalone è stato eliminato all’esordio nel main draw.

Alessandro Zijno